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Creative 10 giugno 09 22:20

Virata sterra, coda in tilt!!!!
 
Ragazzi, vi espongo questo problema per capire da cosa possa dipendere.
Allora, ho un ely elettrico, l'Hurricane 550. Come giroscopio monto un classico GY401 con il suo servo S9254. Sono riuscito ad impostare una corsa del servo prossima al 100% (parlo della regolazione del trimmerino sul giro). La sensibilità (a causa dei giri del rotore non eccessivamente alti) sono riuscito a tenerla sul 60-65.

Accade questo. Se stringo troppo una virata in velcità, accade che per una frazione di secondo la coda vada in tilt e sbacchetti un istante. Subito dopo si ristabilisce tutto. Questo inconveniente non mi causa dei problemi, è solo che vorrei capire perché accade ciò.

Ah, volo in modalità governor (come ESC ho un kontronik jazz 55-6-18).
Il problema lo fa sia in NORMAL che in AVCS. Ho notato però, ma dovrei rifare diverse prove in volo, che tende a farlo maggiormente quando viro in favore di coppia.

Secondo voi cosa può essere?

npole 10 giugno 09 22:48

Credo che il problema non sia il giroscopio ma la velocita' del rotore, probabilmente subisce una brusca variazione che non riesce ad essere compensata in fretta dall'incidenza delle pale (dal gyro) e quindi avviene lo sbandieramento. Sei sicuro che i giri del rotore siano apposto (cioe' che restino piu' o meno costanti, senza brusche variazioni)?

veltro10 11 giugno 09 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1595035)
Ragazzi, vi espongo questo problema per capire da cosa possa dipendere.
Allora, ho un ely elettrico, l'Hurricane 550. Come giroscopio monto un classico GY401 con il suo servo S9254. Sono riuscito ad impostare una corsa del servo prossima al 100% (parlo della regolazione del trimmerino sul giro). La sensibilità (a causa dei giri del rotore non eccessivamente alti) sono riuscito a tenerla sul 60-65.

Accade questo. Se stringo troppo una virata in velcità, accade che per una frazione di secondo la coda vada in tilt e sbacchetti un istante. Subito dopo si ristabilisce tutto. Questo inconveniente non mi causa dei problemi, è solo che vorrei capire perché accade ciò.

Ah, volo in modalità governor (come ESC ho un kontronik jazz 55-6-18).
Il problema lo fa sia in NORMAL che in AVCS. Ho notato però, ma dovrei rifare diverse prove in volo, che tende a farlo maggiormente quando viro in favore di coppia.

Secondo voi cosa può essere?

Sì, anche io penso sia un problema di giri o di tensione di cinghia. Quando si vira stretto si "carica" il rotore abbastanza, quindi potrebbe essere che il motore non ce la fa a mantenere i giri, oppure i giri bassi non danno abbastanza autorità alla coda per lavorare bene. se fosse il gyro lo farebbe anche in volo rettilineo.

ciao

piloto-ely 11 giugno 09 23:13

Hai regolato il ciclico?

Altrimenti le pale in virata raggiungono un passo troppo elevato, conseguenza
vanno in stallo facendo ridurre drasticamente i giri rotore.


Ciao..

Creative 11 giugno 09 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da piloto-ely (Messaggio 1596965)
Hai regolato il ciclico?

Altrimenti le pale in virata raggiungono un passo troppo elevato, conseguenza
vanno in stallo facendo ridurre drasticamente i giri rotore.


Ciao..

Ecco, spiegami bene questa cosa. Come faccio a sapere di quanto limitare l'escursione del ciclico?

hurricane01 11 giugno 09 23:56

prova ad abbassare di un pelo la sensibilità del gyro

veltro10 12 giugno 09 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1597040)
prova ad abbassare di un pelo la sensibilità del gyro

Sì, potrebbe servire, ma perchè il difetto viene in virata stretta solamente?

Credo perchè il carico aumenta molto e i giri calano, nonchè il battimento delle pale dà un pò di vibrazioni in più

veltro10 12 giugno 09 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1597034)
Ecco, spiegami bene questa cosa. Come faccio a sapere di quanto limitare l'escursione del ciclico?

7-8° di ciclico bastano e avanzano. Ovviamente ti serve un misuratore e un pò di cultura aero/elicotteristica.
Il primo lo compri, la seconda te la fai prima leggendo il moltissimo materiale che si trova in rete e poi studiando come è fatto il tuo modello.

ciao

Creative 12 giugno 09 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1598375)
7-8° di ciclico bastano e avanzano. Ovviamente ti serve un misuratore e un pò di cultura aero/elicotteristica.
Il primo lo compri, la seconda te la fai prima leggendo il moltissimo materiale che si trova in rete e poi studiando come è fatto il tuo modello.

ciao

Guarda, sono sincero, ho letto tutto il libro di Aita, ho letto molto il forum, ma tutt'ora non so come vengono misurati i gradi sul ciclico. Me lo spieghi?


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