| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Ciao a tutti, mi piace più costruire che pilotare , anche se spero che un giorno imparererò anche a volare .Vorrei chiedervi un consiglio sul peso massimo di un modellino per un motore a "campanellino "cinese. Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
La definizione "Campanellino cinese" è un poco troppo generica perchè di campanellini ci sono di diverse potenze..... Studiati in poco questo :http://www.baronerosso.it/forum/atta...el-volo-rc.pdf e poi magari datti un occhiata qui: http://http://www.baronerosso.it/for...nel-forum.html Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Francesco per la risposta. Come avrai visto è stato il mio primo intervento nel forum, e come al solito il novizio paga quasi sempre pegno per l'inesperienza .Anche la documentazione del primo sito che mi hai postato è molto interessante ma dovrò leggerla con calma perchè e un pò tecnica e per capirci devo andarci piano .Il campanellino, anzi i 5 campanellini li ho comperati 2 anni fa dall'amico Andrea Beggio di Fly-now di Mogliano (TV), perchè avevano un prezzo molto conveniente (almeno così mi sembrava - circa 12 euri/cad) .1 l'ho montato sul pippero che avevo costruito su indicazioni sempre di A. Beggio che lo ha anche collaudato. Al 2' volo poi un amico al campo me lo ha distrutto e lo sto riparando, anzi l'ho appena finito di riparare ed ho montato un motore molto più potente. Ora attendo il primo giorno utile per collaudarlo con il mio istruttore (Il draghissimo Sandro di Monticelli (PD). L'inverno scorso è stato lungo e così ho costruito altri 2 modellini scuola, quasi eguali, copie praticamente dell'Easy Star che è il mio trainer-scuola col quale svolazzo appena passabile. Ora questi modellini peseranno alla fine in odv circa 550 granni/cad. ed avrei previsto di montare i famosi campanellini cinesi, la cui unica sigla che ho rilevato è la seguente: Brushless Motor - Bm 2410-08. Scusa della lunghezza del messaggio la prossima volta sarò molto più breve .Per concludere, secondo te, ad occhio e croce , il campanellino riuscirà a far volare le repliche dell'Easy Star. (Non farmi fare calcoli complicati che mi perdo nel vuoto .Ciao e grazie mille Danilo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Mbè allora proprio niubbo non sei ...... allora qui ci sono le caratteristiche del motorello (più o meno ) :Tower pro Outrunner Brushless Motor Type 2410-08 (Star) | TowerPro almeno le prime che ho trovato con san google ....... non ti fidare cecamente di quello che dicono i produttori (soprattutto per quanto riguarda la corrente massima dissipabile e quindi l'elica massima e la spinta).Che sappia io, con così pochi giri/volts, dovrai mettere un elicona che potrebbe essere d'impiccio su un modello tipo Easy Star (se invece la metti davanti ad un motoaliante và perfettamente (tanto tiro e poca velocità). Qui mi fermo per evitare di dire "sciocchezze" .Ciao Francesco P.S. Benvenuto in questa gabbia di matti
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie Francesco, il motorello è proprio quello che hai trovato in internet, solo che io l'ho pagato il doppio (3 anni fa, forse i prezzi oggi sono calati ).Mi rileggo le specifiche e poi deciderò il da farsi. Però avevo letto che alcuni amici hanno montato il campanellino sull'Easy Star e che ne hanno migliorato le prestazioni. L'easy pesa in odv circa 700 gr. (quindi ).Ti farò sapere. Grazie ancora. Danilo |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
I lavori procedono con qualche intoppo per via del peso dei 2 modelli (tipo Easy Star) motore dietro all'ala con elica spingente. Voglio stare il più leggero possibile riciclando anche 2 ali (la prima AA 1600 mm. residuata dall'ex Favola di Beggio A., l'altra con alettoni, autocostruita modello piper, a cui oggi ho aggiunto 2 pezzi di 250 mm./cad. verso le estremità con diedro accentuato fino a portarla a 1700 mm.). In pratica, allo stato dei lavori, fusoliera motore (campanellini) ed ala pesano entrambi circa gr. 470. ai quali dovrò aggiungere: - le parti mobili dei piani di coda in depron 6 mm. - 2 servi 9 gr. e rinvii - tx, regolatore e batteria - altri piccoli componenti finali di chiusura e rinforzo della fusoliera. Tutto dovrebbe stare in un peso complessivo in ODV di gr. 800/850 circa. Ordunque, voleranno i fenicotteri ?A detta di molti l'Easy Star della Multiplex spesso viene motorizzato con i campanellini e vola bene, tenuto conto che il peso dello stesso con la modifica è di circa 800 gr. in ODV. Dovrebbe essere tutto equivalente ai miei modelli che anzi hanno un'apertura alare e carico alare maggiore .Certo è che ho perso il sonno e questo spero non mi duri fino a quando non farò il collaudo. Per i giri dei motorini, a occhio e croce, credo siano attorno ai 5.000 giri/min (molto meno del pemaflex 400 di serie sull'easy star) però monto un'elica molto più grande come la 9 x 4,7 da tiro .Grazie ancora a tutti. Danilo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |