Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 14:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Data registr.: 11-10-2005
Pellizza & Gps

Raramene partecipo a questo forum ma, in considerazione dell' inizio dell'attività aliantistica, penso che sia opportuno confrontarci su quello che ci propone la nuova stagione, in particolar modo vorrei riferirmi alle riproduzioni.
Lasciando stare pendio e manifestazioni, direi che degne di considerazione (Vi prego di aggiungere quello che mi dimentico) ci sono:
PELLIZZA-GPS-6 ORE.
Ora risulterò antipatico a molti ma questa vuole essere assolutamente una provocazione!!
PELLIZZA:sono 2 anni che vince il bravissimo Francesco (ci credo veramente alla sua indiscutibile bravura e penso che possa vincere con qualsiasi altro modello) con un modello che tutto è tranne che una riproduzione. L'aspetto più eclatante è che l'originale non ha i flaps...se devo montare la scritta ASW sull'F3J ditemelo
GPS: la gara dei ricchi, con l'avvento della prova di velocità bisogna presentarsi con 2 modelli da 6mt e con la voglia di ditruggerli.
6 ORE. gara di vista
...Finalmente abbiamo un responsabile per l'F3I...Ritengo che la 6 ore debba avere un limite di tempo per ogni volo....Il GPS deve reimpostare tutta la formula a livello Italiano. proviamo a costruire una discussione propositiva per migliorare le formule

Spero che i consigli siano motivati da un interesse comune e non per favorire il modello in cantina!!!!!!!
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 15:02   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Raramene partecipo a questo forum ma, in considerazione dell' inizio dell'attività aliantistica, penso che sia opportuno confrontarci su quello che ci propone la nuova stagione, in particolar modo vorrei riferirmi alle riproduzioni.
Lasciando stare pendio e manifestazioni, direi che degne di considerazione (Vi prego di aggiungere quello che mi dimentico) ci sono:
PELLIZZA-GPS-6 ORE.
Ora risulterò antipatico a molti ma questa vuole essere assolutamente una provocazione!!
PELLIZZA:sono 2 anni che vince il bravissimo Francesco (ci credo veramente alla sua indiscutibile bravura e penso che possa vincere con qualsiasi altro modello) con un modello che tutto è tranne che una riproduzione. L'aspetto più eclatante è che l'originale non ha i flaps...se devo montare la scritta ASW sull'F3J ditemelo
GPS: la gara dei ricchi, con l'avvento della prova di velocità bisogna presentarsi con 2 modelli da 6mt e con la voglia di ditruggerli.
6 ORE. gara di vista
...Finalmente abbiamo un responsabile per l'F3I...Ritengo che la 6 ore debba avere un limite di tempo per ogni volo....Il GPS deve reimpostare tutta la formula a livello Italiano. proviamo a costruire una discussione propositiva per migliorare le formule

Spero che i consigli siano motivati da un interesse comune e non per favorire il modello in cantina!!!!!!!

Lele ,vero ?

Pelizza:
il fatto che un modello in scala con tutto il resto,o almeno che paghi l'occhio,abbia i flap mentre il prototipo riprodotto non li ha e questo lo metta fuori da quelle che sono le caratteristiche richieste per la Formula,ne abbiamo già discusso e sai che non sono d'accordo.
C'è una bella differenza tra un Austria in scala,ma con i flap ed un F3J.
Concordo sulla definizione della gara di GPS,anche se io ho fatto 9 giri con lo Jaskolka ed una volta 7 giri con un SHK ,ripetuti più tardi da Dall'Acqua con lo stesso modello.
D'accordo invece su regole "locali".
Per la 6 Ore è da tempo cge vado dicendo che è una gara di resistenza e che andrebbe limitato il tempo max di volo a 1 ora,ma Cesare non mi ascolta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 15:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Si Lele.

Ho detto di non favorire i modelli in cantina
Anche io ho appena fatto quella specie di SZD55 che ha vinto gli ultimi 2 anni ma sono pronto a lasciarlo in cantina.
Con tutte le controversie che posso avere con la formula GPS svizzera direi che la cosa migliore sia la classificazione della riproduzione.
Capisci che se la regola è fatta con l'occhiometro siamo cotti.
FOR EXAMPLE: la top model fa un modello per la F3i internazionale che praticamente è un F3J tutta fibra con fusoliera un pò più grossa. Io mi attacco al plotter e te lo trasformo nell'SZD 55. Se non creiamo una regola tutto diventa plausibile.
Vecchio 26 marzo 09, 15:25   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Il rovescio della medaglia è che più le regole sono stringenti, più i modelli restano in cantina. Comunque adesso che c'è un responsabile di categoria, è utile parlarne soprattutto con lui. Riguardo al GPS, in ottica partecipazione, trovo piu' interessante una versione nazionale "entry level", sulla falsariga del raduno/gara lanciato da Ehstì in Aprile, che non la gara del circuito ufficiale che si terrà a Molinella.
Vecchio 26 marzo 09, 15:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il rovescio della medaglia è che più le regole sono stringenti, più i modelli restano in cantina. Comunque adesso che c'è un responsabile di categoria, è utile parlarne soprattutto con lui. Riguardo al GPS, in ottica partecipazione, trovo piu' interessante una versione nazionale "entry level", sulla falsariga del raduno/gara lanciato da Ehstì in Aprile, che non la gara del circuito ufficiale che si terrà a Molinella.
Di sicuro avere un referente sarà importante, ma dargli qualche indicazione non guasta.
Il GPS svizzero è interessantissimo quanto inavvicinabile. Per essere competitivo devi mettere lì circa 10.000 euro ma soprattutto devi essere pronto a buttarli via scentrandoti in volo a a terra.
Vecchio 26 marzo 09, 22:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Pellizza e GPS

Sottoscrivo quanto scritto da L-Golf, ed aggiungo di mio che per quanto riguarda la
PELLIZZA - va' profondamente ripensata per dare modo di concorrere e non di partecipare(ad un raduno talvolta cromometrato). Le regole dovrebbero essere poche e rispettate. Simone dire che un modello deve avere le sembianze dell'originale non è una regola stringente.

GPS - la gara mi pare molto interessante ma cosi' come e' impostata e' troppo onerosa. Lasciamo perdere il regolamento svizzero/europeo, facciamocene uno nostro che ci permetta di gareggiare con macchine di dimensioni
intorno ai 4 metri. Chi vuole togliersi lo sfizio europeo puo' sempre farsi le macchine adeguate.

MOLINELLA - come ricorda Beppe dopo l'ultima 6 ORE abbiamo fatto presente a Cesare alcune cose (durata, intercambio dei piloti, sicurezza, ecc) Purtroppo nulla e' stato recepito. E' brutto a dirsi e farsi, ma sino a quando si partecipa....

Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 00:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoangions

Data registr.: 01-08-2006
Immagini: 2
Ormai è qualche tempo che mi dedico assiduamente all'aerotraino e, da quest'anno, vorrei cominciare a partecipare a qualche gara. Premetto che la formula GPS potrebbe essere interessante se si cercasse di trovare una variazione "economy sul tema".., le foto del raduno in svizzera mi hanno un pochino scioccato (a livello di euro messi in campo e ...ehm polverizzati).
Sulla formula Pelizza dico la mia:
è possibile che delle regole un pochino + stringenti portarebbero a una partecipazione maggiore (e migliori possibilità di competere) soprattutto per chi non può permettersi di avere un modello dedicato solo a questa formula?

Ciao

Marco
Vecchio 27 marzo 09, 08:44   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da marcoangions Visualizza messaggio
Ormai è qualche tempo che mi dedico assiduamente all'aerotraino e, da quest'anno, vorrei cominciare a partecipare a qualche gara. Premetto che la formula GPS potrebbe essere interessante se si cercasse di trovare una variazione "economy sul tema".., le foto del raduno in svizzera mi hanno un pochino scioccato (a livello di euro messi in campo e ...ehm polverizzati).
Sulla formula Pelizza dico la mia:
è possibile che delle regole un pochino + stringenti portarebbero a una partecipazione maggiore (e migliori possibilità di competere) soprattutto per chi non può permettersi di avere un modello dedicato solo a questa formula?

Ciao

Marco
questo è quanto dice il regolamento:

5 I/P.1 LA GARA

5 I/P.1.1 - La gara consiste nel tentativo di ottenere, nell'arco di 6 ore, il massimo tempo di volo complessivo, avendo a disposizione non più di 4 traini.

5 I/P.2 CARATTERISTICHE DEI MODELLI

5 I/P.2.1 - Alla gara sono ammessi esclusivamente modelli di aliante riproduzione o semiriproduzione con un peso massimo non superiore a 8 kg e con apertura alare minima di 3.75 m.

5 I/P.2.2 - Sono tassativamente esclusi modelli che non rispondano ai requisiti esposti nel precedente punto, ed è facoltà del direttore di gare di verificare ed escludere modelli dubbi per i quali non sia fornita a corredo una documentazione composta da trittico, tabella con dimensioni, caratteristiche, costruttore ed almeno una foto dell’aliante originale alla quale il modello deve essere proporzionato ed i modelli che siano palesemente posticci e/o potenzialmente pericolosi per costruzione approssimata.

5 I/P.2.3 - E` vietato l'uso di variometri o strumenti similari.

mi pare che la versione corrente preveda un'apertura minima di 4 metri.

Il problema è il solito:
cosa significa "semiriproduzione" ?

Per quello che ho visto io negli anni scorsi quelli che vincono o che si piazzano in alto hanno modelli che definire "dedicati" è piuttosto difficile.
Si tratta di avere modelli relativamente leggeri adatti al volo in pianura,modelli fatti in casa,i tutto fibra ci sono,ma non hanno mai dimostrato di essere superiori agli altri.
Vecchio 27 marzo 09, 08:52   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Invito

Lele
perchè non ci racconti qualcosa della gara in Svizzera ?

P.S.
Sabato l'altro,che Dimitri sia o non sia disponibile,devo assolutamente andare a Isola Mantegna per verificare il funzionamento in zona del GPS.
Sei disponibile per farmi ,eventualmente compagnia?
Verrebbero a trovarci diversi amici che ho in zona,Amato,Troian,Verlato per cui diventerebbe una giornata di traino in compagnia.
Vecchio 27 marzo 09, 09:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di L-GOLF

Provo a Riassumere:
Partenza venerdì alle 06.00
-A parte neve e qualche foto (che arriverà ad angelo) tutto bene.
-Arriviamo da TUN dove io e Dimo disdiciamo uno shark in ritardo di 8 mesi
-Ueli ci da l'ultima realese del sofware e tutto sembra funzionare.
-Partimo verso Aeroglide (rosenthal) in francia.
-Hubert è gentilissimo ci mostra tutta la produzione e ci accompagna al ristorante.
-saranno i vapori del rosè alsaziano ma mi scappa l'acquisto di un asw 28 1/2 che non ho minimamente l'idea di come trasportare a casa.
Ho due mesi per escogitare qualche cosa la fusola è 3.3mt senza deriva.
-ripartiamo con destinazione Elisau
-quando il navigatore recita 1km ci infiliamo in una magnifica valletta e inizio a guidare Angelo negli sterrati con la mappa che ci avevano dato.
-E' lì !!! dico io, ma dove ?? rispondono loro. Lì quella striscia in pendenza di fianco al bosco. NON E' Possibile rispondono .
Ci avviciniamo sempre più e un cartello per esporre le frequenze ci conferma che quello è il campo di Zurigo.
-Ci ri buttiamo dentro la macchina e andiamo a cercare un albergo.
-dopo un km ci ritroviamo involontariamente in germania (mai fatte così tante dogane in un solo giorno).
Troviamo un albergo, diamo un centinaio di gocce di novalgina a Dimitri che nel frattempo aveva 39 di febbre e andiamo a dormire

.........CONTINUA.......
Rispondi

Bookmarks