Citazione:
Originalmente inviato da marcoangions Ormai è qualche tempo che mi dedico assiduamente all'aerotraino e, da quest'anno, vorrei cominciare a partecipare a qualche gara. Premetto che la formula GPS potrebbe essere interessante se si cercasse di trovare una variazione "economy sul tema".., le foto del raduno in svizzera mi hanno un pochino scioccato (a livello di euro messi in campo e ...ehm polverizzati).
Sulla formula Pelizza dico la mia:
è possibile che delle regole un pochino + stringenti portarebbero a una partecipazione maggiore (e migliori possibilità di competere) soprattutto per chi non può permettersi di avere un modello dedicato solo a questa formula?
Ciao
Marco |
questo è quanto dice il regolamento:
5 I/P.1 LA GARA
5 I/P.1.1 - La gara consiste nel tentativo di ottenere, nell'arco di 6 ore, il massimo tempo di volo complessivo, avendo a disposizione non più di 4 traini.
5 I/P.2 CARATTERISTICHE DEI MODELLI
5 I/P.2.1 - Alla gara sono ammessi esclusivamente modelli di aliante riproduzione o semiriproduzione con un peso massimo non superiore a 8 kg e con apertura alare minima di 3.75 m.
5 I/P.2.2 - Sono tassativamente esclusi modelli che non rispondano ai requisiti esposti nel precedente punto, ed è facoltà del direttore di gare di verificare ed escludere modelli dubbi per i quali non sia fornita a corredo una documentazione composta da trittico, tabella con dimensioni, caratteristiche, costruttore ed almeno una foto dellaliante originale alla quale il modello deve essere proporzionato ed i modelli che siano palesemente posticci e/o potenzialmente pericolosi per costruzione approssimata.
5 I/P.2.3 - E` vietato l'uso di variometri o strumenti similari.
mi pare che la versione corrente preveda un'apertura minima di 4 metri.
Il problema è il solito:
cosa significa "semiriproduzione" ?
Per quello che ho visto io negli anni scorsi quelli che vincono o che si piazzano in alto hanno modelli che definire "dedicati" è piuttosto difficile.
Si tratta di avere modelli relativamente leggeri adatti al volo in pianura,modelli fatti in casa,i tutto fibra ci sono,ma non hanno mai dimostrato di essere superiori agli altri.