Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 09, 01:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
Arrow dopo il mig alfamodel???

Ciao a tutti!
So di rompere con le solite domande da pseudoprincipiante...però mi affido ai miei consiglieri più fidati. E per questo vi ringrazio in anticipo.
Tanti come me, penso, dopo i soliti foam edf passeranno di categoria, quindi potrebbe essere interessante non solo per me.

Ebbene, dopo un mig 15 alfamodel sovrapotenziato pensavo di passare, dicevo, ad un modello leggermente più serio.
Mi attizzavano L39 topmodel, di cui avete già discusso dandone giudizi positivi (comet mi sembrava abbastanza soddisfatto per esempio), e F104 het.
L'f104 lo preferisco a dire il vero, ma mi preoccupa l'atterraggio dopo aver visto un paio di video sul tubo. Mi pare, come è ovvio, che col setup più "smilzo" si approcci alla pista con maggiore garbo (2w20 e 4 celle), ma direi che le velocità in gioco durante l'atterraggio sono diverse rispetto a quelle dell'L39, per non parlare del mig alfamodel (il mio pesa 700 e rotti grammi quindi leggermente più veloce in atterraggio rispetto ai video sul sito alfamodel). Non avendo a disposizione una pista kilometrica come vedo spesso nei campi volo ammeregani, mi pongo la questione....

Esperienze, consigli...tutti bene accetti!
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 01:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Fatto salvo che stiamo parlando di due modelli sostanzialmente mooooolto diversi direi che l'albatross è un pò più gestibile rispetto al 104, ma io non ho nessuno dei due percui.....però ti basta notare la differenza di superficie alare (e quindi di carico alare) per giungere alla mia stessa conclusione, tanto per farla semplice.
Ma può darsi che qualcuno che li ha tutti e due mi smentisca....
E il mig 15 top model??
Vecchio 03 marzo 09, 09:40   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Fatto salvo che stiamo parlando di due modelli sostanzialmente mooooolto diversi direi che l'albatross è un pò più gestibile rispetto al 104, ma io non ho nessuno dei due percui.....però ti basta notare la differenza di superficie alare (e quindi di carico alare) per giungere alla mia stessa conclusione, tanto per farla semplice.
Ma può darsi che qualcuno che li ha tutti e due mi smentisca....
E il mig 15 top model??
Ce li ho tutti e due e non posso smentire quello che hai detto. Il 104 oltre che con una superfice alare minore è anche maledettamente più pesante dell'L39 (1,50 kg contro 1,2kg) . Considerando che hanno lo stesso set up (2w20, rego 60 e 4 celle 3700 25C) il 104 è molto più veloce in volo ma anche , purtroppo, in atterraggio. Il 104 è più stabile in volo livellato e grazie ai condotti ben fatti ha anche un sound molto più bello. L'39 è molto più maneggevole, reattivo e permette di volare in spazi più ridotti. Al 104 serve un grnade spazio perchè se si chiudono eccessivamente le virate si rischia di mettere in ombra il piano di coda e la vite piatta è sempre in agguato. Insomma due modelli molto diversi tra loro. Come si sarà capito il mio cuore batte per il 104 pur con tutti i suoi limiti....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 23:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Bene, quindi pensi/pensate che sia una scelta matura passare da un mig alfa da 220watt ad un f104 het con 2w20...oppure sarebbe meglio uno step intermedio, che sarebbe rappresentato dal l39 topmodel mi sembra di capire?

il mig atterra praticamente davanti a me, e se non fosse per le continue inspiegabili interferenze sull'impianto radio, farei anche molto meglio...

Sinceri! è solo per non buttare dei soldi...
anche se il 104 è sempre il 104
Vecchio 05 marzo 09, 08:55   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Bene, quindi pensi/pensate che sia una scelta matura passare da un mig alfa da 220watt ad un f104 het con 2w20...oppure sarebbe meglio uno step intermedio, che sarebbe rappresentato dal l39 topmodel mi sembra di capire?

il mig atterra praticamente davanti a me, e se non fosse per le continue inspiegabili interferenze sull'impianto radio, farei anche molto meglio...

Sinceri! è solo per non buttare dei soldi...
anche se il 104 è sempre il 104
Si, prima di passare al 104 prenderei in considerazione l'L39 TopModel (se riesci a trovare la versione "nuda" puoi in seguito trapiantare tutto sul 104 ) o eventualmente anche un Het meno critico tipo l'F20 che vola veramente bene ed ha una velocità di atterraggio più ridotta....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 15:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Sono in arrivo anche questi quà: Electronicfly-rc - Home page

e pare che presto saranno disponibili le nuove ventole lander in metallo con taglie da 76 a 90 mm
Vecchio 06 marzo 09, 00:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

grazie mille!
pensavo anch'io di acquistare il modello più il kit 2w20 ventola regolatore e poi trapiantare...direi che è la soluzione migliore per divertirsi e non rischiare la delusione
Rispondi

Bookmarks