Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 14:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Delucidazioni colori per aeromodellismo

Non pensavo fosse così vasta la cosa
Sono andato in un negozio di belle arti, ho chiesto un colore per il depron o espansi e mi hanno dato questo, il Flashe della Lefranc & Bourgeois
http://www.lefranc-bourgeois.com/ba/...0810140232.PDF
Lefranc et Bourgeois - Peinture pour les beaux-arts, le dessin et les arts plastiques

a detta di loro e come c'è scritto è acrilico, vinilico diluibile in acqua con elevato potere coprete e opaco, indelebile.
Io sono già alla terza mano su un corsair ed ancora non ha coperto niente, però vedo che il pennello si pulisce facilmente dopo l'uso con della semplice acqua.

Poi ho provato un colore acrilico della Humbrol, regalatomi da Antonio-F104, esiste l'Enamel e l'acrilico, io ho l'Enamel.
The Official Humbrol Website

La cosa strana che anche non essendo acrilico a base d'acqua non ha sciolto il depron e gli altri materiali espansi, e on una sola mano riesce a coprire il tutto, però non riesco a pulire il pennello in acqua, dovrò usare diluente?

Da questo la mia domanda, allora, qual'è il miglior colore per il depron e i materiali espansi? quello che copra alla perfezione e non sciolga l'espanso?

Perchè l'Humbrol Enamel ha le caratteristiche di una nomale vernice per legno o ferro però non corrode l'espanso?
Allora non è vero che bisogna usare prettamente colori a base d'acqua acrilici, ma esisterà un colore opaco dalle caratteristiche dell'Enamel per colorare il Corsair?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.

P.S. Antò, grazie del colore, è un bomba.... riusciamo a trovare il blu corsair opaco?

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 02 marzo 09 alle ore 14:13
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
allora...
i colori acrilici a base d'acqua...soprattutto quelli per decoupage come quelli che hai tu..effettivamente non sono eccessivamente coprenti..bisogna dare più di una mano per ottenere il risultato desiderato...oppure preparare i lfondo con un vcolore neutro ...tipo un grigio e poi successivamente passare i lBlu...ma aquel punto dai un paio di mani del colore finale e buonanotte....sempre se copre in qualche modo.
Io di solito ne dò un paio di mani...stessa cosa accade con gli acrilici per "plastimodellismo" ma credo che quest'ultimi sono di qualità superiore...inoltre puoi trovare una gamma vastissima di colori con i riferimenti precisi alle tinte originali degli aerei veri... stessa cosa per quanto riguarda gli Humbrol e simili che, anche se non sono a base d'acqua sono fatti apposta per plastimodellismo (nel quale si utilizzano materiali come il polistirene e polistirolo...non espanso ovviamente...) e che non sciolgono il depron. Questi hanno un effetto coprente già con una sola mano...di contro puzzano che è qualcosa di assurdo...se usati in luoghi non ben aerati...anche se gli ultimi mi pare sono diversi...quello che hai tu..fa parte di alcuni barattolini che comprai in una ferramenta nella quale giacevano da diversi anni...ecco perchè ho solo qualche colore.
Premesso questo, anche se gli Humbrol pur non essendo a base d'acqua non sciolgono il Depron...ciòà non significa che anche gli altri colori non a base d'acqua non lo sciolgano...se vuoi fare la prova...però non ti arrabbiare se al posto del Corsair ti ritrovi solo l'acciaio armonico dei carrelli.....
Humbrol e colori acrilici sono adatti al polistirolo...volendo poi provare anche gli smali all'acqua che trovi in ferramenta debitamente diluiti....ormai i colori a base d'olio e affini non si trovano quasi più...ma solo quelli a base d'acqua.
Desolato..ma non ho il colore che ti serve...sennò figurati...
Se hai un negozio di modellismo statico vicino casa o una ferramenta attrezzata puoi provare a chiedere se ce l'hanno...e volendo puoi trovare proprio il colore preciso del Corsair che vuoi riprodurre....in alternativa...bisogna attaccarsi alla ....rete...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Sono andato e mi dicono per modellismo, ma quando gli chiedo: sciolgono i materiali espansi? rimangono a bocca aperta e ripetono, sono per modellismo.
Quindi , se hai qualche link dove trovare l'opaco per il corsair che sia coprente come il tuo, manda pure, grazie

Riassumendo, il tuo Humbrol, è acrilico a base d'olio? così magari gli dico così, almeno ci provo.

Oppure se dico smalto all'acqua sono sicuro che vada bene per il corsair? non vorrei buttare altri soldi, quell'inutile barattolo blu corsair l'avevo pagato quasi 8 euro

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 02 marzo 09 alle ore 15:01
Vecchio 02 marzo 09, 18:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
8 euro?? ma era un bel barattolo
si se ti rispondono che è per modellismo...di solito non scioglie il depron..anche perchè come ti ho detto priima, la plastica dei modellini statici..è polistirene o polistirolo...solo che non è espanso...
Quei colori che ti hanno dato, se non erro si usano molto per il Decoupage.
I colori che dici tu, sono gli Humbrol, i Tamiya e forse qualche altra marca, e non sono all'acqua..mentre quelli all'acqua prettamente per modellismo statico..possono essere i "Lifecolor" e altre marchè che non ricordo.
La particolarità dei colori che ti ho sopraelencato è che hanno un grado di diluizione tale che si spennellano bene senza che tu veda le pennellate...di più quelli all'acqua che però necessitano di più mani, mentre gli Humbrol sono leggermente più densi ma coprono di più e comuqnue in entrambi i casi sono diluiti a tal punto che le pennellate non le vedi. Usa pennelli a setola morbida e non quelli bianchi a setola dura che si usano per le tempere.
I colori per modellismo specifici li trovi nei negozi specializzati, altrimenti continua, come faccio io..con quelli che trovi..dai una mano in più e via.

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Sono andato e mi dicono per modellismo, ma quando gli chiedo: sciolgono i materiali espansi? rimangono a bocca aperta e ripetono, sono per modellismo.
Quindi , se hai qualche link dove trovare l'opaco per il corsair che sia coprente come il tuo, manda pure, grazie

Riassumendo, il tuo Humbrol, è acrilico a base d'olio? così magari gli dico così, almeno ci provo.

Oppure se dico smalto all'acqua sono sicuro che vada bene per il corsair? non vorrei buttare altri soldi, quell'inutile barattolo blu corsair l'avevo pagato quasi 8 euro
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:51   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Io sto usando Lifecolor all'acqua (però su balsa/carta), hanno una buona selezione di tinte. Io li ho scelti perché per il Reggiane avevo bisogno del verde oliva scuro e grigiazzurro chiaro, e quest'ultimo non lo fa nemmeno Humbrol. Secondo me con 3 barattolini faccio tutto e mi avanza qualcosa per le riparazioni, totale 7,5 euro.
Su depron ho anche usato degli acrilici presi in supermercato, abbastanza coprenti ma con segni di pennellata più evidenti.

Un altro pregio dei colori da modellismo statico è che gli statici sono molto precisi, se cerchi un po' in giro trovi quali colori precisi usano...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:36   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mi avete fatto venire la curiosità e ho fatto una prova con i Tamya direttamente sul depron nudo...... non ha fatto una piega

Delucidazioni colori per aeromodellismo-dsc01098b.jpg

A sinistra il provino su depron

Il pilotino invece è fatto come gli antichi.... colorato a tempera e coperto con una mano rapida di vinilica (non è per vantare le mie insesistenti capacità artistiche ma solo per rammentare che anche i vecchi sistemi funzionano, le tempere le ho sottratte alla figlia..... quelle tavolette con 8/10 colori)

Mentre i modelli li ho colorati, finora, con le bombolette ma sono rivestiti di carta e vinilica,o anche solo vinilica diluita e non sono malaccio vista l'aspettativa di vita

E comunque il Mustang ha quasi un anno di vita

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 20:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Grande Cecco, in effetti dopo un anno la vernice è alla grande
Grazie anche per la prova dei tamiya sul depron, sarà utile a molti.

Finalmente dopo tante sfortune stasera una boccata di fortuna.
Sono andato in un nuovo negozio di modellismo e sorpresa delle sorprese ho trovato gli Humbrol
Preso dalla gioia ho preso i tre colori che secondo me erano quelli del Corsair(ad occhio), forse non sono andato giusto nel segno ma ho provato e vanno bene, ho preso anche un altro tipo sempre humbrol, e non ha sciolto niente, una lieve mano copre tutto.
Solo che ho trovato un barattolino un pochetto troppo denso, la ragazza mi ha detto che prima di usarli, ogni volta, vanno mescolati per bene.
Mi ha anche detto che se gli porto i codici esatti mi fa arrivare proprio i colori che servono a me...
Ma adesso mi sorge una domanda, questi codici sono generali oppure devo basarmi sul catalogo Humbrol e regolarmi su di quello?
Sul forum mi avevano dato i colori del Corsair ma sono rimasti nel PC della mia ex

Comuque, Antò, guarda il catalogo Humbrol, se ti serve qualche colore per il G91 te lo ordino con tutta calma, o anche per altri modelli.
Forse è la volta buona che termino il Corsair che giace da oltre un anno in cantiere, un piccolo passo al mese
Vecchio 02 marzo 09, 20:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Il tasto cerca questa volta ha funzionato, ecco la vecchia discussione

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-corsair.html

Quindi cosa dite? vado direttamente con questi colori o devo trovare codici dei colori similari nel catalogo Humbrol?

Vecchio 02 marzo 09, 21:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

non so se può servire , ho trovato questo , che paragona i codici Humbrol ad altre marche

Vecchio 02 marzo 09, 21:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Sono proprio rinconella discussione ci sono anche i codici Humbrol
Rispondi

Bookmarks