Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 18:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
Smile Ridare vita ad un Supertigre X11

Vorrei tanto riportare in volo quello che e’ stato il mio primo motore, un Supertigre X11 (1,8 cc), rigorosamente Made in Italy, acquistato nel 1990.
Un giorno, il suo accoppiamento (pistone alluminio, camicia mi sembra acciaio) e’ stato rovinato da uno STARTER troppo potente e maldestro e da allora il motore ha perso quasi completamente la sua compressione.
Tutto il resto sembra ancora buono, compreso il suo carburatore MAG.

Il motore si avvia ancora, anche se con molta difficolta’,
Occorre ingolfarlo parecchio (per non dire annegarlo), per ritrovare quel po’ di compressione che ne consenta l’avvio.
Il minimo deve essere tenuto molto alto e al massimo, se solo diviene leggermente magro, si ferma in pochi secondi.

Ho in mente qualche idea:

MISCELA (facile):
Di solito utilizzo miscela con olio sintetico (Klotz) ed poco nitro.
Per questo motore potrei ritornare al piu’ viscoso olio di ricino e aumenare il nitro a percentuali da “Heli”.
Temo pero’ che anche la miscela meglio calcolata non possa fare troppi miracoli.

NUOVO ACCOPPIAMENTO (meno facile):
Trovare un motore analogo, sperando poi di potere recuperare un accoppiamento in un migliore stato di salute.

CROMATURA DELLA CAMICIA (ma poi funziona ?):
Fare cromare o nichelare la camicia, allo scopo di creare uno spessore e aumentare la tenuta.
La cosa e’ fattibile, non so pero’ se alla fine il nuovo accoppiamento (alu/ferro/cromo) funzionera’.
Di solito viene cromata o nichelata una camicia in ottone per ottenere un accoppiamento ABC (alu/brass/cromo).

RICOSTRUZIONE DEL PISTONE (mission impossible)
Fare ricostruire il pistone da qualcuno che autocostruisce micromotori, per poi accoppiarlo alla camicia originale?

Qualcuno puo’ aiutarmi con qualche dritta?

Ciao,
MRACL
MRACL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 20:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Ciao!!! Contatta l'utente 2m86, saprà sicuramente darti una mano!
Vecchio 28 gennaio 09, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
qualche cosa a livello di ricambi ancora c'è l'ha la safalero... magari prova a contattarli e vedi se ti fanno la cortesia non si sà mai altrimenti max è un mago e qualcosa ti farà di sicuro
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 23:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
xxx mex cancellato.

Ultima modifica di Poldo111850 : 28 gennaio 09 alle ore 23:44
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 01:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao MRACL,

i supertigre x11 hanno l'accoppiamento ghisa-acciaio,
inoltre tranne l'ultimissima versione (rara) a 2 cuscinetti, hanno 1 cuscinetto+bronzina, od una bronzina sola.

Per questa costruzione io userei sempre olio di ricino (20% circa),
anche con accoppiamento perfetto...

Circa il restauro del motore:
la cosa migliore probabilmente è quella di rifare un pistone nuovo, e di rilappare la camicia, se vuoi ti posso dare una mano a rifarlo.

In genere quando si "esagera" con l'avviatore, oltre a spompare il motore se non è ben lubrificato, si consuma la rondella di trascinamento e/o il carter, con conseguente strisciamento sul tappo posteriore della biella/manovella. quindi meriterebbe un'analisi approfondita prima di avere la sorpresa che devi rifare anche la biella...

Su ebay di tanto in tanto si trovano degli x11 sui 80-100 euro, ma è chiaro che se il motore ha un valore "affettivo", tu vorrai riparare quello tuo...

fammi sapere se ti serve aiuto...
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 11:05   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
strano rovinare l'accoppiamento con l'avviatore, piu facile la biella. quindi potrebbe essere solo un lasco di biella.
se cosi' te la cavi con poco, è piu facile da rifare.
smonta il tappo e controlla se c'e' lasco tra il bottone di biella e la biella stessa.
Vecchio 13 febbraio 09, 13:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
il problema delle bielle è trovare il bronzo sinterizzato... per le bronzine...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 16:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
Ciao,
direi che ev2driver mi ha inteso perfettamente:

- Vorrei riparare proprio il mio X11.
- Le cose erano andate proprio cosi', si era consumata la rondella di trascinamento elica, con conseguente strisciamento della manovella sul tappo posteriore del carter.

Tra la rondella porta elica ed il carter avevo poi inserito una ranella in fibra, per evitare il ripetersi del problema.
Al momento la biella sembra ancora in ordine e non si avvertono particolari giochi, muovendo l'albero con il pistone bloccato.
La biella dell'X11 e' completamente in alluminio, senza bronzine.

Il motore e' del tipo con un cuscinetto posteriore e bronzina anteriore.

Non sapevo invece che l'accopppiamento di questi motori fosse ghisa-acciaio.
E' bastata questa imbeccata e una semplice calamita per capire che pistone e camicia sono "de fero".

Rifare un pistone nuovo? Certo che mi piacerebbe, ma e' possibile rifarlo in questo materiale?
Ed e' possibile lappare internamente una camicia di queste dimensioni?

Ciao,
MRACL
MRACL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Allora MRACL,

per il pistone si possono fare varie cose:

rifarlo di sana pianta (ci vuole un po', ma se non hai fretta, quando ho tempo te lo posso ifare al tornio).

forzarli un riporto (anellino di ghisa), soluzione veloce, ma difficilemente praticabile se, come penso, il cielo del pistone è molto sottile.
in ogni caso il materiale da usare è della buona ghisa, che si recupera ad es. dall'albero a camme di una 127 (così ho rifatto il pistone ad un supertigre g29 da 1cc).

terza possibilità (ancora più remota): se il pistone dell'x11 non è stato trattato termicamente dalla Supertigre, lo tempri, cosi ricresce di qualche millesimo (trucchetto che si fa coi COX, che hanno il pistone non temprato), poi gli si da una lappata, et voila la compressione ritorna. N.B. questo vale se non hai graffi profondi sul pistone ( o sulla camicia).

Per lappare, bisogna costruirsi i lappatori ad hoc(ovvio , no?);si fanno con un po' di barra d'alluminio, e lo smeriglio, poi tanta pazienza e olio di gomito.

Poi è chiaro che smontandolo va messo a posto bene (es temo per il cuscinetto posteriore, che si deve esse digerito i trucioli del tappo post, insieme all'accoppiamento...)
Se passi dalle parti di Brescia, ci si può vedere, e capire cosa fare.

Ah, per le bronzine, in genere sui motori a scoppio non si usano quelle sinterizzate (autolubrificanti) viste le temperature (non si dilatano come la biella) e l'abbondanza di olio che c'è .
Se vuoi scrivimi in PM
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks