Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 09, 23:04   #9 (permalink)  Top
ev2driver
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Allora MRACL,

per il pistone si possono fare varie cose:

rifarlo di sana pianta (ci vuole un po', ma se non hai fretta, quando ho tempo te lo posso ifare al tornio).

forzarli un riporto (anellino di ghisa), soluzione veloce, ma difficilemente praticabile se, come penso, il cielo del pistone è molto sottile.
in ogni caso il materiale da usare è della buona ghisa, che si recupera ad es. dall'albero a camme di una 127 (così ho rifatto il pistone ad un supertigre g29 da 1cc).

terza possibilità (ancora più remota): se il pistone dell'x11 non è stato trattato termicamente dalla Supertigre, lo tempri, cosi ricresce di qualche millesimo (trucchetto che si fa coi COX, che hanno il pistone non temprato), poi gli si da una lappata, et voila la compressione ritorna. N.B. questo vale se non hai graffi profondi sul pistone ( o sulla camicia).

Per lappare, bisogna costruirsi i lappatori ad hoc(ovvio , no?);si fanno con un po' di barra d'alluminio, e lo smeriglio, poi tanta pazienza e olio di gomito.

Poi è chiaro che smontandolo va messo a posto bene (es temo per il cuscinetto posteriore, che si deve esse digerito i trucioli del tappo post, insieme all'accoppiamento...)
Se passi dalle parti di Brescia, ci si può vedere, e capire cosa fare.

Ah, per le bronzine, in genere sui motori a scoppio non si usano quelle sinterizzate (autolubrificanti) viste le temperature (non si dilatano come la biella) e l'abbondanza di olio che c'è .
Se vuoi scrivimi in PM
ev2driver non è collegato   Rispondi citando