Ridare vita ad un Supertigre X11
Vorrei tanto riportare in volo quello che e stato il mio primo motore, un Supertigre X11 (1,8 cc), rigorosamente Made in Italy, acquistato nel 1990.
Un giorno, il suo accoppiamento (pistone alluminio, camicia mi sembra acciaio) e stato rovinato da uno STARTER troppo potente e maldestro e da allora il motore ha perso quasi completamente la sua compressione.
Tutto il resto sembra ancora buono, compreso il suo carburatore MAG.
Il motore si avvia ancora, anche se con molta difficolta,
Occorre ingolfarlo parecchio (per non dire annegarlo), per ritrovare quel po di compressione che ne consenta lavvio.
Il minimo deve essere tenuto molto alto e al massimo, se solo diviene leggermente magro, si ferma in pochi secondi.
Ho in mente qualche idea:
MISCELA (facile):
Di solito utilizzo miscela con olio sintetico (Klotz) ed poco nitro.
Per questo motore potrei ritornare al piu viscoso olio di ricino e aumenare il nitro a percentuali da Heli.
Temo pero che anche la miscela meglio calcolata non possa fare troppi miracoli.
NUOVO ACCOPPIAMENTO (meno facile):
Trovare un motore analogo, sperando poi di potere recuperare un accoppiamento in un migliore stato di salute.
CROMATURA DELLA CAMICIA (ma poi funziona ?):
Fare cromare o nichelare la camicia, allo scopo di creare uno spessore e aumentare la tenuta.
La cosa e fattibile, non so pero se alla fine il nuovo accoppiamento (alu/ferro/cromo) funzionera.
Di solito viene cromata o nichelata una camicia in ottone per ottenere un accoppiamento ABC (alu/brass/cromo).
RICOSTRUZIONE DEL PISTONE (mission impossible)
Fare ricostruire il pistone da qualcuno che autocostruisce micromotori, per poi accoppiarlo alla camicia originale?
Qualcuno puo aiutarmi con qualche dritta?
Ciao,
MRACL
|