Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 18:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2008
è possibile questa soluzione ?

Ho modificato la struttura del mio Fieseler Storch 156, sia all'esterno che all'interno, restituendogli i suoi veri rapporti dimensionali (guardando foto). Ora sono al punto di inserire il noto "trittico propulsivo".
Dato che la batteria è in un posto poco accessibile, che richiederà un bel po' di tempo per la sua estrazione, e dal momento che si dice che bisogna disinserirla per evitare ripartenze indesiderate, posso inserire alla batteria un interruttore allungando di 7-8 cm un cavo accelerando in tal modo lo spegnimento ?

Saluti
Janos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:00   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ritengo dipenda dagli A che vengono succhiati alla batteria.

Non è meglio creare un apposito sportello ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Janos Visualizza messaggio
Ho modificato la struttura del mio Fieseler Storch 156, sia all'esterno che all'interno, restituendogli i suoi veri rapporti dimensionali (guardando foto). Ora sono al punto di inserire il noto "trittico propulsivo".
Dato che la batteria è in un posto poco accessibile, che richiederà un bel po' di tempo per la sua estrazione, e dal momento che si dice che bisogna disinserirla per evitare ripartenze indesiderate, posso inserire alla batteria un interruttore allungando di 7-8 cm un cavo accelerando in tal modo lo spegnimento ?

Saluti
In un caso simile al tuo (batteria fissa nel modello) ho preferito prolungare i cavi batteria e staccarli manualmente per la ricarica dopo ogni volo.
Nel tuo caso spero si riesca almeno ad accedere alla giunzione dei cavi tra regolatore e batteria, così potresti fare lo stesso.
Come avrai capito, non sono amante degli interruttori...

Ciao!
Vecchio 05 gennaio 09, 14:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:

Saluti
fossi in te non lo farei perché lo trovo molto rischioso. Piuttosto come dice quiet puoi cercare di poter raggiungere velocemente la spinetta (anche se caricare la batteria montata nel modello non è il massimo, ma se non c'è alternativa..). Non so quanti ampere succhi il tuo motore, ma per pochi che siano saranno sempre parecchi per un interruttore commerciale. Considera che se fa un falso contatto nell'interruttore partono scintille che lo ossidano rapidamente e va a farsi benedire. Così resti senza controllo.
Se ci tieni ad avere questa sicurezza al limite lo metterei su uno dei cavi del motore. Mal che vada resti senza gas. Occhio però agli assorbimenti. Se usi un'interruttore a levetta puoi saldare in parallelo più scambi.
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
Originalmente inviato da rippi Visualizza messaggio
Se ci tieni ad avere questa sicurezza al limite lo metterei su uno dei cavi del motore. Mal che vada resti senza gas.
Eh purtroppo no, se stacchi un cavo del motore (brushed o brushless che sia) la batteria rimane attaccata al regolatore ed è quello il contatto da interrompere, sia per evitare partenze indesiderate del motore, sia per evitare sovrascariche della batteria che comunque, anche a motore fermo, subisce un prelievo di corrente per alimentare ricevente e servi.
L'unica soluzione è staccare in qualche modo la batteria.

Ciao!
Vecchio 05 gennaio 09, 17:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
per evitare ripartenze indesiderate
Certo, non puoi lasciare la lipo attaccata.
Ma da quel che leggo Janos vuole appunto evitare partenze accidentali. La batteria va comunque staccata, anche se il regolatore fosse di quelli con l'interruttore. Pena buttare via la lipo.
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:12   #7 (permalink)  Top
User

Mi rendo conto che nel "trittico operativo" l'anello debole sta diventando proprio l'interruttore; dopo le ultime risposte ricevute da QuietStorm e Rippi, devo aggiungere che la mia batteria non è fissa ma è raggiungibile con un'operazione che mi porta via minimo 5 minuti abbondanti, dato che lo spazio è proprio risicato al minimo (ci sono le baionette delle ali che mi impediscono di lavorare al meglio con le mani, ma è estraibile comunque..).
Ora sto pensando di rinunciare all'interruttore e trovare un'alternativa più funzionale, come allungare di poco un cavo della batteria in una posizione più idonea per il disinserimento dal regolatore.

Grazie

Janos
Vecchio 05 gennaio 09, 21:27   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ritengo dipenda dagli A che vengono succhiati alla batteria.

Non è meglio creare un apposito sportello ???

Lo spazio per creare un eventuale sportello non è possibile perchè è occupato dal carrello d'atterraggio.
Il mio "trittico operativo" è formato da : - Motore Hacker con corrente operativa 2A-6A con picco massimo di 8A per 15 sec.
- Regolatore Pulso 11A+ e Bec 2A
- Batteria Lipo FlightPower Evo 25C - 1500 mAh - 2S1P - 7,4V
Con elica SlowFlyer 8x3,8p il motore ha trazione di 1oz
Il peso del Fieseler Storch è di circa 600g

Non so se questi dati possano dare indicazioni riguardo uno pseudo-assorbimento, nel caso contrario sarò costretto ad attendere il prossimo futuro per attrezzarmi con i tester adatti e provare al banco quando ne sarò capace; nel frattempo studierò

A proposito, si può fare la prova di assorbimento di corrente senza l'ausilio del radiocomando ?
L'idea dell'interruttore la accantonerei, optando per un allungamento del cavo batteria in una posizione più idonea.

Saluti
Vecchio 05 gennaio 09, 21:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
Lo spazio per creare un eventuale sportello non è possibile perchè è occupato dal carrello d'atterraggio.
Il mio "trittico operativo" è formato da : - Motore Hacker con corrente operativa 2A-6A con picco massimo di 8A per 15 sec.
- Regolatore Pulso 11A+ e Bec 2A
- Batteria Lipo FlightPower Evo 25C - 1500 mAh - 2S1P - 7,4V
Il peso del Fieseler Storch è di circa 600g

6A max per il motore o lo friggi, 11A max per il regolatore o lo friggi... subito dopo aver fritto il motore!

Ma non è un po' poco?!? 6A*7V=42W mi sembrano pochini...
7V perché una batteria da 2 celle e 7,4V nominali sotto carico scende un po'...

Non so se questi dati possano dare indicazioni riguardo uno pseudo-assorbimento, nel caso contrario sarò costretto ad attendere il prossimo futuro per attrezzarmi con i tester adatti e provare al banco quando ne sarò capace; nel frattempo studierò

Prevedere non è facile, devi misurare!!!
Se fai elettrico è necessario un tester e una pinza amperometrica o in alternativa ai due, un apparecchio tipo watt meter o simili.
Devi essere sicuro di non sforare i limiti del tuo sistema propulsivo.

A proposito, si può fare la prova di assorbimento di corrente senza l'ausilio del radiocomando ?

Si, con un prova servo o simili, ci colleghi il cavo servo del regolatore e lo provi con un potenziometro.

L'idea dell'interruttore la accantonerei, optando per un allungamento del cavo batteria in una posizione più idonea.

Concordo.

Saluti
Ciao!
Vecchio 06 gennaio 09, 11:33   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
... qui c'è sicuramente un errore... 1 oncia=28 grammi circa.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks