Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 17:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
elettronica speed 400

Salve possiedo l'elettronica dello skyscout della deagostini che volevo riutilizzare.
La prima cosa che volevo fare era quella di sostituire le batterie con delle LiPo il mio ragionamento è questo, ditemi dove sbaglio:

allora il regolatore è fatto per funzionare con delle NiMh a sette celle quindi il cutoff avviene a:

7*0,8=5,4V

se uso delle lipo 2S il cutoff dovrebbe avvenire a:

2*2,8=5,6V

quindi le due tensioni non sono molto differenti e quindi utilizzando delle lipo non dovrei correre grandi rischi giusto?

Ho voluto verificare a che tensione effettivamente entrava in funzione il cutoff del regolatore e quindi ho caricato le batterie e ho messo il tester per vedere la tensione delle batterie avviando il motore a manetta la tensione sotto carico scende a 7,3 volt lasciando andare il motore ad un certo punto entra in gioco il cutoff e il motore si stacca rimetto al minimo lo stick e do nuovamente gas (meno di prima) e il motore va fin quando non stacca nuovamente (stacca sempre quando la tensione delle batterie arriva a 6,13V) allora stacco le batterie e misuro la tensione e mi da 8,5V allora mi chiedo le batterie sono scariche?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 00:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

ho detto fesserie?
Vecchio 25 ottobre 08, 00:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Salve possiedo l'elettronica dello skyscout della deagostini che volevo riutilizzare.
La prima cosa che volevo fare era quella di sostituire le batterie con delle LiPo il mio ragionamento è questo, ditemi dove sbaglio:

allora il regolatore è fatto per funzionare con delle NiMh a sette celle quindi il cutoff avviene a:

7*0,8=5,4V

se uso delle lipo 2S il cutoff dovrebbe avvenire a:

2*2,8=5,6V

quindi le due tensioni non sono molto differenti e quindi utilizzando delle lipo non dovrei correre grandi rischi giusto?

Ho voluto verificare a che tensione effettivamente entrava in funzione il cutoff del regolatore e quindi ho caricato le batterie e ho messo il tester per vedere la tensione delle batterie avviando il motore a manetta la tensione sotto carico scende a 7,3 volt lasciando andare il motore ad un certo punto entra in gioco il cutoff e il motore si stacca rimetto al minimo lo stick e do nuovamente gas (meno di prima) e il motore va fin quando non stacca nuovamente (stacca sempre quando la tensione delle batterie arriva a 6,13V) allora stacco le batterie e misuro la tensione e mi da 8,5V allora mi chiedo le batterie sono scariche?
è normale... la batteria sotto carico scende di voltaggio.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 00:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
è normale... la batteria sotto carico scende di voltaggio.
si questo lo sapevo ma una volta tolta da sotto carico ritorna alla tensione nominale? cioè 8,5 che misuro? oppure dovrebbe sempre rimanere a meno?
Vecchio 25 ottobre 08, 07:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
si questo lo sapevo ma una volta tolta da sotto carico ritorna alla tensione nominale? cioè 8,5 che misuro? oppure dovrebbe sempre rimanere a meno?
.... si parla di picchi di assorbimento che la batteria non ci sta dietro, per analogia alquanto spartana: quando accendi la lavatrice non hai mai notato che per un istante hai un sbalzo di corrente che si nota sulle lampadine e poi tutto torna normale? Lo si nota perfino sapendo che la presa a monte ha una centrale elettrica che da corrente continuamente, la batteria no e quando si scarica questo gap diventa sempre più evidente
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 10:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

grazie parterone e andycar,forse la risposta alla mia domanda è già contenuta nelle risposte precedenti e io non riesco a coglierla, oppure non mi sono spiegato bene io.
La mia domanda è questa: una volta staccata dal circuito la batteria scarica (7 celle NiMh) che tensione dovrebbe avere?
Vecchio 25 ottobre 08, 10:36   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
grazie parterone e andycar,forse la risposta alla mia domanda è già contenuta nelle risposte precedenti e io non riesco a coglierla, oppure non mi sono spiegato bene io.
La mia domanda è questa: una volta staccata dal circuito la batteria scarica (7 celle NiMh) che tensione dovrebbe avere?
7 celle completamente cariche hanno circa 10,0v , 7 celle completamente scariche circa 6,0 v (ovviamente scaricate con un bec interposto ...altrimenti possono anche scendere a 0v......).
Ovviamente inserendo un carico (motore+elica) la tensione delle batterie scendera immediatamente per poi iniziare una curva discarica tanto più accentuata quanto il carico applicato sarà elevato........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 13:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
7 celle completamente cariche hanno circa 10,0v , 7 celle completamente scariche circa 6,0 v (ovviamente scaricate con un bec interposto ...altrimenti possono anche scendere a 0v......).
Ovviamente inserendo un carico (motore+elica) la tensione delle batterie scendera immediatamente per poi iniziare una curva discarica tanto più accentuata quanto il carico applicato sarà elevato........
Ok grazie era proprio questo che volevo sapere quindi visto che le mie batterie danno 8,5 volt non sono proprio del tutto scariche...ma vuol dire che non riescono più a fornire la corrente necessaria e il circuito del regolatore sotto carico li vede a 6,13V e li taglia....
prima di ricaricarle mi conviene scaricarle fino a circa 7V?....1V a cella?
Vecchio 25 ottobre 08, 15:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Ok grazie era proprio questo che volevo sapere quindi visto che le mie batterie danno 8,5 volt non sono proprio del tutto scariche...ma vuol dire che non riescono più a fornire la corrente necessaria e il circuito del regolatore sotto carico li vede a 6,13V e li taglia....
prima di ricaricarle mi conviene scaricarle fino a circa 7V?....1V a cella?
Partiamo che le batterie specialmente le nical cadmio hanno li per sè l'effetto memoria che in sostanza fa ricordare una tensione max come carica che è inferiore alla reale. In sostanza quando il regolatore blocca il motore allora procedi alla ricarica. Però bisognerebbe di tanto in tanto farli fare dei cicli di carica e scarica consequenziali, magari 5, con i quali si attenua la memoria. per questo alcuni caribatteria hanno la funzione adatta.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 20:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

allora magari le mie batterie hanno un pò di effetto memoria e non riescono a fornire tutta la corrente per scaricarsi fino ad un valore di 7V....adesso li sto facendo scaricare lentamente fino a 7V e poi li ricarico...magari riesco a recuperarle con dei cicli di carica e scarica come ha detto panterone
Rispondi

Bookmarks