| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2005
|
Buongiorno a tutti, non scrivo mai su questo forum ma leggendolo spesso ho beneficiato più volte delle vostre esperienze... Ho guardato un pò all'interno delle discussioni prima di sottoporvi la mia domanda, ma non avendo trovato molto di simile, vi descrivo di seguito il mio problema. Ho da poco acquistato un Raptor 30 che, fondamentalmente, è di serie in quasi tutto, ho solo aggiunto dei palini di coda in carbonio e ho alimentato i servi (con regolatore di tensione per giro e relativo servo) a 6v. Il giroscopio è un GY401, ma è abbinato ad un servo standard che era "di scatola": sicuramente non un "fulmine" ma, se non si pretende più del volato normale, fa il suo senza grossi problemi... So che questa sezione del forum è dedicata a coloro che praticano 3d e l'ho scelta proprio perchè mi auguro di confrontarmi con chi ha (molta) più esperienza di un modestissimo principiante ...La situazione è questa: sono due volte che perdo il controllo dell'eli perchè la coda non risponde ai comandi. Sostanzialmente, con la radio (Optic 6) impostata su "normal", porto l'eli a circa 20/30 metri di altezza e poi tolgo passo (e gas, essendo in "normal") e lo faccio scendere in una condizione simile all'autorotazione... Il problema si manifesta quando applico nuovamente passo (e gas): l'eli, oltre a stentare a riprendere quota, si avvita su se stesso con conseguente perdita di controllo e inevitabile (per me) crash!! ![]() Premesso che il "reparto coda" l'ho controllato più volte e pare tutto ok, io una mezza idea della causa me la sarei fatta, ma vorrei un vostro parere. La sensazione è che io abbia sbagliato la curva del passo esagerando con l'incidenza delle pale e, considerata la scarsa potenza disponibile, il mio rotore non guadagni sufficiente velocità di rotazione, rimanendo sempre un pò "seduto". In questa condizione, quando cerco di arrestare la discesa dell'eli ri-spalancando il gas, il rotore di coda non ha un numero di giri idoneo a contrastare la coppia generata dal motore e, nonostante i tentativi di correzione del giro, vada in stallo facendo avvitare l'eli... E' la sola idea che mi è venuta ma mi pare possa avere una sua logica... Voi che ne pensate?? Grazie a tutti x gli eventuali consigli, Luca. |
| | |
| Bookmarks |
| |