Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 12:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
Giroscopio per aerei

Ciao a tutti, ho visto di recente in un filmato, un modello stile Jet, con un giroscopio montato. Volevo sapere per favore qualcosa di piu' sui giroscopi e capirne l' utilita' e al limite se vale la pena montarlo su un aereo. Vi ringrazio tutti
Vecchio 26 agosto 08, 12:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho visto di recente in un filmato, un modello stile Jet, con un giroscopio montato. Volevo sapere per favore qualcosa di piu' sui giroscopi e capirne l' utilita' e al limite se vale la pena montarlo su un aereo. Vi ringrazio tutti
Il giroscopio su un'elicottero viene utilizzato per controllare automaticamente il passo del rotore di coda.
Quando si aumenta il passo del rotore principale anche la coppia generata da quest'ultimo aumenta, e di conseguenza l'elicottero tenderebbe a girare su se stesso ( come se il rotore fosse fermo rispetto al terreno e l'elicottero girasse ).
Il giroscopio "sente" quando l'elicottero sta per girare su se stesso e modifica il passo del rotore di coda per contrastare il movimento rotatorio causato dal rotore principale.
Spero di essere stato più chiaro possibile!( anche se non penso )

P.S. se cerchi nella sezione elimodellismo principianti troverai molte più info e più dettagliate della mia.

P.P.S. su un aeromodello a volte si utilizza abbinato al timone per "far tenere la rotta" al modello e contrastare la coppia creata dall'elica ( che tira il modello verso sinistra )
Vecchio 26 agosto 08, 13:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il giroscopio su un'elicottero viene utilizzato per controllare automaticamente il passo del rotore di coda.
Quando si aumenta il passo del rotore principale anche la coppia generata da quest'ultimo aumenta, e di conseguenza l'elicottero tenderebbe a girare su se stesso ( come se il rotore fosse fermo rispetto al terreno e l'elicottero girasse ).
Il giroscopio "sente" quando l'elicottero sta per girare su se stesso e modifica il passo del rotore di coda per contrastare il movimento rotatorio causato dal rotore principale.
Spero di essere stato più chiaro possibile!( anche se non penso )

P.S. se cerchi nella sezione elimodellismo principianti troverai molte più info e più dettagliate della mia.

P.P.S. su un aeromodello a volte si utilizza abbinato al timone per "far tenere la rotta" al modello e contrastare la coppia creata dall'elica ( che tira il modello verso sinistra )
Quindi secondo te avrebbe senso montarlo su un modello con un preponderato rollio o sono soldi buttati ?
Grazie mille Mrk89
Vecchio 26 agosto 08, 13:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao,
ho letto di qualcuno che lo ha montato sul timone di coda per avere un'aiuto in decollo. Personalemente penso che è una scelta con risvolti pericolosi o fastidiosi mentre si vola.
Un mio collega a lavoro mi ha detto di aver visto in un negozio di modellismo un trainer con sistema anti crash che alla fine della fiera e da quanto mi era stato descritto, si trattava di una ricevente che fa anche da giroscopio settata sull'elevatore, il problema nasce se per errore metti il modello in volo rovesciato o se sei in una posizione di volo normale che il giroscopio vede come anomala. Sembra che due persone con 2 telecomandi guidino lo stesso aereo contemporaneamente e senza sapere l'uno dell'altro.
L'ideale credo (ammesso che sia possibile) quello di montare il giroscopio messo magari sugli alettoni in modo che livelli l'aereo con il suolo, su un canale libero della radio, per poterlo attivare a piacimento!

Spero di non aver detto CAGATE pazzesche, in tal caso correggetemi!!!

Buoni voli!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Quindi secondo te avrebbe senso montarlo su un modello con un preponderato rollio o sono soldi buttati ?
Grazie mille Mrk89
Io non ne ho mai usati...il mio giroscopio è fatto dai miei pollici
Secondo me non è proprio necessario, ma ci sono molti pareri discordanti...magari qualcun'altro non riesce a farne a meno!
Magari senti qualcuno che lo abbia utilizzato sul suo modello e fatti dire da lui l'effettivo vantaggio
Vecchio 26 agosto 08, 13:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Spesso i giroscopi su aereo vengono utilizzati per aiutare il volo in alcune situazioni limite. Ho fatto molti esperimenti sugli ultimi trainatori, montandolo sugli alettoni. Motivo: Quando si traina ad quote molto elevate capita che (almeno per quanto mi riguarda) di pilotare guardando l'aliante trainato perche' il trainatore e' ormai invisibile data la distanza. La velocita' la si regola osservando l'aliante, la direzione anche, ma controllare il rollio diventa impossibile, quindi si delega al giroscopio il compito di mantenere in piano il trainatore.
Altro uso che e' comune e' su alianti da termica. Quando giri in termica meono muovi i comandi ... meglio e' (ogni spalettata e' un aumento di resistenza, quindi una frenata !!)

Spesso le termiche le si gira molto distante, quindi valurate correzioni di pochi gradi diventa difficile. Il giroscopio ( o meglio i giroscopi, su alettoni ed elevatore) possono essere d'aiuto.

Nell competizioni sono vietatissimi ....... quindi la loro efficacia e' indubbia.

In qualsiasi caso, al contrario dell'elicottero dove sono quasi indispensabili, sugli aerei spesso sono un accessorio che serve veramente a poco !!

Altro discorso e' per i modelli a turbina, dove vengono utilizzati (almeno credo) per stabilizzare in fasi di volo a bassa velocita' e quindi molto critiche, effettuando correzioni piu' precise e dolci rispetto a quelle di un pilota magari in un attimo di panico (ma in questo campo non sono ferratissimo !!)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Spesso i giroscopi su aereo vengono utilizzati per aiutare il volo in alcune situazioni limite. Ho fatto molti esperimenti sugli ultimi trainatori, montandolo sugli alettoni. Motivo: Quando si traina ad quote molto elevate capita che (almeno per quanto mi riguarda) di pilotare guardando l'aliante trainato perche' il trainatore e' ormai invisibile data la distanza. La velocita' la si regola osservando l'aliante, la direzione anche, ma controllare il rollio diventa impossibile, quindi si delega al giroscopio il compito di mantenere in piano il trainatore.
Altro uso che e' comune e' su alianti da termica. Quando giri in termica meono muovi i comandi ... meglio e' (ogni spalettata e' un aumento di resistenza, quindi una frenata !!)

Spesso le termiche le si gira molto distante, quindi valurate correzioni di pochi gradi diventa difficile. Il giroscopio ( o meglio i giroscopi, su alettoni ed elevatore) possono essere d'aiuto.

Nell competizioni sono vietatissimi ....... quindi la loro efficacia e' indubbia.

In qualsiasi caso, al contrario dell'elicottero dove sono quasi indispensabili, sugli aerei spesso sono un accessorio che serve veramente a poco !!

Altro discorso e' per i modelli a turbina, dove vengono utilizzati (almeno credo) per stabilizzare in fasi di volo a bassa velocita' e quindi molto critiche, effettuando correzioni piu' precise e dolci rispetto a quelle di un pilota magari in un attimo di panico (ma in questo campo non sono ferratissimo !!)
Mhhh !! Su un modello a ventola sarebbe piu' efficace?
Vecchio 26 agosto 08, 13:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
L'efficacia e' la stessa. bispgna vedere quale e' la necessita'.

Citazione:
Mhhh !! Su un modello a ventola sarebbe piu' efficace?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
L'efficacia e' la stessa. bispgna vedere quale e' la necessita'.
In sostanza il modello (Twister Multiplex con 4 celle) tira a dx e ho dovuto trimmare parecchi a dx, poi nonostante abbia messo molto esponenziale ed escursioni limitate il rollio e l' avvitamento incontrollato rimane parecchio.
Vecchio 26 agosto 08, 13:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Citazione:
In sostanza il modello (Twister Multiplex con 4 celle) tira a dx e ho dovuto trimmare parecchi a dx, poi nonostante abbia messo molto esponenziale ed escursioni limitate il rollio e l' avvitamento incontrollato rimane parecchio.
Pardon volevo dire che si, tira a dx ma ho trimmato ovviamente a sx

Bookmarks