Discussione: Giroscopio per aerei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 08, 13:38   #7 (permalink)  Top
luca1970
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Spesso i giroscopi su aereo vengono utilizzati per aiutare il volo in alcune situazioni limite. Ho fatto molti esperimenti sugli ultimi trainatori, montandolo sugli alettoni. Motivo: Quando si traina ad quote molto elevate capita che (almeno per quanto mi riguarda) di pilotare guardando l'aliante trainato perche' il trainatore e' ormai invisibile data la distanza. La velocita' la si regola osservando l'aliante, la direzione anche, ma controllare il rollio diventa impossibile, quindi si delega al giroscopio il compito di mantenere in piano il trainatore.
Altro uso che e' comune e' su alianti da termica. Quando giri in termica meono muovi i comandi ... meglio e' (ogni spalettata e' un aumento di resistenza, quindi una frenata !!)

Spesso le termiche le si gira molto distante, quindi valurate correzioni di pochi gradi diventa difficile. Il giroscopio ( o meglio i giroscopi, su alettoni ed elevatore) possono essere d'aiuto.

Nell competizioni sono vietatissimi ....... quindi la loro efficacia e' indubbia.

In qualsiasi caso, al contrario dell'elicottero dove sono quasi indispensabili, sugli aerei spesso sono un accessorio che serve veramente a poco !!

Altro discorso e' per i modelli a turbina, dove vengono utilizzati (almeno credo) per stabilizzare in fasi di volo a bassa velocita' e quindi molto critiche, effettuando correzioni piu' precise e dolci rispetto a quelle di un pilota magari in un attimo di panico (ma in questo campo non sono ferratissimo !!)
Mhhh !! Su un modello a ventola sarebbe piu' efficace?