Discussione: Giroscopio per aerei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 08, 12:53   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho visto di recente in un filmato, un modello stile Jet, con un giroscopio montato. Volevo sapere per favore qualcosa di piu' sui giroscopi e capirne l' utilita' e al limite se vale la pena montarlo su un aereo. Vi ringrazio tutti
Il giroscopio su un'elicottero viene utilizzato per controllare automaticamente il passo del rotore di coda.
Quando si aumenta il passo del rotore principale anche la coppia generata da quest'ultimo aumenta, e di conseguenza l'elicottero tenderebbe a girare su se stesso ( come se il rotore fosse fermo rispetto al terreno e l'elicottero girasse ).
Il giroscopio "sente" quando l'elicottero sta per girare su se stesso e modifica il passo del rotore di coda per contrastare il movimento rotatorio causato dal rotore principale.
Spero di essere stato più chiaro possibile!( anche se non penso )

P.S. se cerchi nella sezione elimodellismo principianti troverai molte più info e più dettagliate della mia.

P.P.S. su un aeromodello a volte si utilizza abbinato al timone per "far tenere la rotta" al modello e contrastare la coppia creata dall'elica ( che tira il modello verso sinistra )