20 giugno 05, 10:35 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, ho da chiedere cio': Motore Axi 2826/10 4S-2P 2000 Kokam Jeti 40 Opto A banco prova eliche/assorbimenti 11*7 anticipo Soft rimango sotto i 40A (36 circa) provero' altre eliche..... ma c'e' un passaggio prima di raggiungere il max dei giri che il motore per un attimo fa dei versi strani ??? pensavo fosse vibrazioni, ma il castello sul banco prova e' molto rigido. Provato sul modello, ma il "verso strano" e' sempre quello. Che sara' ??? Cambiando eliche e' uguale. Che mi suggerite??? PS. Questi Axi a cassa rotante hanno uno spunto a mio avviso un po' troppo eccessivo. Siaooo Pepitosss
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20 giugno 05, 11:34 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Il castello rigido amplifica le vibrazioni, non le diminuisce. Potrebbe essere un regime in cui qualcosa entra in risonanza. Di solito lo spunto dipende dai regolatori. Hai provato ad usare una modalità di accelerazione più morbida? Diminuisci le sollecitazioni e gli sprechi di corrente
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20 giugno 05, 11:44 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tipo una frenata su asfalto liscio. (breve ma preoccupante) accelerazione piu' morbida (modalita'???) imposto la radio Esponenziale sul canale motore??? Avevo modificato EPA per fine corsa motore, diminuendo cosi' Volt e di conseguenza Amp. quando avevo provato alcune eliche un p'o' troppo grandi, ma non ho pensato di agire anche sull Exp. Se e' questo che intendi, ci provo. Ciao grassie. pepitos
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20 giugno 05, 12:57 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Vuol dire che il campo sta "slittando", probabilmente carico troppo elevato (elica grande), modalità di accelerazione e/o anticipo troppo elevati, incompatibiltà regolatore/motore (fuori dalle tolleranze), o un mix di tutte e 3. di solito correggendone una anche le altre si mettono a posto. Se riesci col regolatore a fare un avvio + dolce forse risolvi tutto. Comunque gli Axì, come tutti gli Outrunner, hanno una discreta coppia di reazione e a volte "scalciano", in ogni caso se durante il "passaggio " il rumore è di brevissima durata e il motore non si ferma è tutto OK. Forse il regolatore da 40A è troppo piccolo per lo spunto, io ho 2 Jeti 40 Opto(quelli vecchi, rossi) e dei 2 uno solo funziona bene con motori Outrunner, l' altro cerca di partire e poi si blocca; provato con motore Inrunner della stessa potenza non dà problemi (tolleranze?). A volte vi sono incompatibilità fra motore e regolatore, che non si risolvono. |
20 giugno 05, 15:10 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
No, io volevo dire quello che ha scritto bat. Anche gli Jeti dovrebbero avere una funzione che regola la "durezza" dello spunto nello stesso modo di come si regola la "durezza" del freno. Uno spunto brutale provoca picchi di corrente mooolto elevati (se al massimo assorbe 36A potrebbe arrivare a punte istantanee di 50-60A), invece con l'accelerazione "soft" si limitano queste correnti. Ps: con questo set-up scalda in volo?
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20 giugno 05, 15:51 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando lo battezzo, ci metto un cinesino piccolo,piccolo vicino al motore e ... con un piccolo cellulare mi telefona la temperatura (in volo).... Scherzo, quando ho piu' dati certi, te li posto. Intanto ti ringrazio Ciao pepitosss
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