Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 06, 07:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
OS 70 SII & rumore strano

Come dicevo in un'altro post ho comprato da poco il motore in oggetto;sin dalla prima accensione (è partito subito al primo colpo)appena toglievo corrente alla candela il motore al minimo si spegneva,ho cambiato più candele ma niente il motore si comportava sempre nella stessa maniera,(ho appurato che non era la candela!)ho provato con diverse miscele con diverse percentuali di olio e nitro ma niente da fare,ieri al campo dopo averlo fatto girare ancora un pò (il motore come dicevo è nuovo)mi sono accorto che da caldo girando l'elica si sentiva un rumoraccio di metallo!!! dopo la
compressione scoppio scarico;è normale?perchè a freddo non si sente niente,magari è una domanda un pò banale ma di 4T non ne capisco molto.
Grazie
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Andri. Se il motore si ferma staccando l'alimentazione, il problema di solito sta nella candela che si "spegne". Il che a sua volta può dipendere da due cose: la candela bruciata (ma tu dici che stai usando candele sempre nuove e rigorosamente Os F-type, vero?) oppure il minimo grasso. Nel secondo caso un eccesso di miscela fredda il filamento e spegne tutto. Questo problema si accentua quando il cilindro è di lato o peggio in basso.
Quindi se la candela è nuova ed è quella giusta, lavora di carburazione. Per quanto riguarda i rumori metallici, non dovrebbe farne. Io ne ho 2 di quei motori, e girano come orologi. La triste verità è che dovresti aprirlo, per non correre il rischio di rovinare qualche cosa, verificando l'integrità dei componenti e soprattutto la registrazione delle valvole.
Mi sembra però che tu non sia praticissimo di questi motori, quindi dovrai trovare qualcuno che ti dia qualche "dritta". Qui sul forum puoi provare ad interpellare il nostro 2M86 chiedendo qualche consiglio: per esperienza personale ti garantisco che su questi motori sa il fatto suo (senza nulla togliere alla competenza degli altri colleghi, con i quali per il momento non mi sono consultato sull'argomento ).
Essendo un motore costoso, nel dubbio revisionalo. Lasciandolo girare così lo potresti rovinare.
Saluti.

Ps: esiste la garanzia, ma su queste cose è fantascienza sperare in una sostituzione. Però tentar non nuoce...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Caro "Cristianointhesky":ti confermo che le candele erano tutte F-type e nuove di "pacca",il motore è montato con la testa laterale,non mi sono osato ne toccare la vite del minimo ne controllare l'apertura delle valvole;perchè speravo che fosse stato tutto ok. perchè è un'OS!(parere personale),per quanto riguarda il rumore qualcuno dice che un rumore che si presenta a caldo e altro non è l'apertura e chiusura delle valvole il fatidico "TAC TAC"e di non preoccuparsi perchè è normale ma...!!!,spero di non ricorrere alla garanzia perchè penso che sia come dici tu "fantascienza" sperare in un cambio ((anche se ci rimarrei molto male perché l'Os per me è un mito).
Ciao Grazie
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Se il motore è in garanzia per ovvi motivi non dovresti aprirlo. Hai chiesto a qualcuno di esperto un parere sui rumori che fa il motore e per provare a carburarlo?
ps:
oltre ai rumori il motore girandolo a mano ti sembra duro e magari "gratta" o gira bello sciolto?
E' facile chesiano le punterie che "battono" un pochino,però l'effetto a caldo dovrebbe ridursi o meglio sparire e non aumentare.
Anche i miei Saito fanno un pochino di rumore e questo proviene propio dalle punterie.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 16:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Ciao ALE1969:non lo voglio aprire proprio perchè è in garanzia e per attenzione che fai nel svitare le varie brugole si noterà e la garanzia rischia di decadere(è quello che vogliono),girando l'elica con motore freddo gira sciolto (ha tantissima compressione)quel rumore che penso siano le punterie quasi non si sente;ma a caldo quel rumore aumenta tantissimo,non ho ancora parlato con il negoziante perchè è chiuso per ferie.
Ciao Grazie a tutti.
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 16:50   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non penso che decada la garanzia se si toglie/tolgono i coperchi delle valvole per controllare la registrazione, sarebbe assurdo.

Il gioco delle valvole deve essere controllato, e mi risulta, almeno sul mio OS120 lo è stato, viene pure fornito lo spessimetro. E' fatto apposta.

Altra cosa. Della garanzia sui motori non me ne sono mai curato, essendo sicuro che una eventuale richiesta sarebbe caduta nel vuoto, troppo labile la cosa.
Pertanto, prima di metterli in moto, ho sempre smontato e controllato i miei motori, ed a volte ho avuto delle sorprese.....tipo trucioli, ad esempio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 20 marzo 06 alle ore 16:53
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
"fai4602" ma nei motori OS hai trovato dei truccioli?!,se è così mi fai cadere quello che pensavo un mito!;comunque provo a controllare le valvole devo solo comprarmi gli spessimetri perchè non vengono più inclusi nella confezione del motore.
Ciao
andri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 17:28   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No, non negli OS.........ma non si sa mai.... di questi tempi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 17:32   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
cosa vuol dire "non mi sono osato ne toccare la vite del minimo "
e come lo hai carburato?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 19:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
prossima volta comprati un asp,clone dell'OS,poco conosciuto,prezzo contenuto,parte al primo colpo ,a mano.provato sulla mia pelle.Al campo erano tutti scettici sulla sua regolarita'di funzionamento,si sono ricreduti.COSTA MENO DELLA META' DI UN OS.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twinstar II - rumore strano in volo picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 26 novembre 06 19:46
T Rex: rumore strano!!! heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 maggio 06 18:21
Strano rumore..... Flaymind Elimodellismo Principianti 1 26 gennaio 06 12:48
rumore strano... vargard Elimodellismo Principianti 9 13 novembre 05 15:33
Strano rumore Pepitos Aeromodellismo 5 20 giugno 05 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002