Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 05, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Post

Ciao a tutti!

Ieri sera ho pubblicato sul mio sito la recensione completa sull'Easy Glider elettrico, con foto e video.

Per accedervi potete cliccare sulle foto che trovate nella homepage oppure
cliccare direttamente su questo link:

http://www.alevilla.it/default.asp?id=47&mnu=47

Buoni voli e felici atterraggi!!!!!
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by alevilla@15 giugno 2005, 10:25
Ciao a tutti!

Ieri sera ho pubblicato sul mio sito la recensione completa sull'Easy Glider elettrico, con foto e video.

Per accedervi potete cliccare sulle foto che trovate nella homepage oppure
cliccare direttamente su questo link:

http://www.alevilla.it/default.asp?id=47&mnu=47

Buoni voli e felici atterraggi!!!!!

Grande, vengo subito a leggerla....anche se il mio easy ormai vola da tre settimane.....con ottimi risultati
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Ho letto ora, complimenti ottima recensione, mi trovi completamente daccordo su ogni punto che hai scritto......

Sopratutto su quel ferma motore in elapor totalmente inutile visto che si danneggia al solo guardarlo....

Ora un dubbio, nella configurazione di atterraggio, quindi con entrambi gli alettoni alzati (per tre quarti della corsa disponibile!) rilevo un problema anomalo che te sembra non aver evidenziato.....

Il mio modello tende a fare una discreta cabrata tanto che sono costretto a picchiare, e non poco, il modello che comunque scende dolcemente senza problemi......perdonando non poco eventuali stalli delle ali causati da vortici e bassa velocità......
Te mi pare di capire, non hai questo effetto.....mi aiuti a capire come mai mi succede?
Considera che, per scelta, non ho mixato gli alettoni con il piano di quota nella configurazione atterraggio.....ma mi sembra strano che il modello "cabri" invece che "picchiare" ad alettoni tutti alzati......
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 12:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by alevilla@15 giugno 2005, 11:25
Ciao a tutti!

Ieri sera ho pubblicato sul mio sito la recensione completa sull'Easy Glider elettrico, con foto e video.

Per accedervi potete cliccare sulle foto che trovate nella homepage oppure
cliccare direttamente su questo link:

http://www.alevilla.it/default.asp?id=47&mnu=47

Buoni voli e felici atterraggi!!!!!
Ottimo report, grazie!
Visto che devo ancora terminarlo, sono in tempo per seguire qualche consiglio.
A proposito del motore avrei qualche domanda:
- c'è già il filtro antidisturbo all'interno?
- ho a spasso due speed400, già rodati e sarei tentato di sostituire quello del kit, ma ho visto che questo ha più fori di aerazione; mi conviene fare la sostituzione?
- non ho mai regolato l'anticipo su questi motori e non vorrei perdere tempo e fare danni; si guadagna molto con un anticipo azzeccato?

Per quanto riguarda i servi alari, ho usato dei GWS pico da 6 gr... destinati a sgranarsi inesorabilmente!
Al contrario di te, il cavetto non arrivava fino alla sede prevista per la giunzione, così ho scavato di più la sede dei servi ed ho stivato tutto il cavetto a fianco del servo.

Ciao.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 12:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@15 giugno 2005, 12:20
...
Il mio modello tende a fare una discreta cabrata tanto che sono costretto a picchiare, e non poco, il modello che comunque scende dolcemente senza problemi......perdonando non poco eventuali stalli delle ali causati da vortici e bassa velocità......
Te mi pare di capire, non hai questo effetto.....mi aiuti a capire come mai mi succede?
Considera che, per scelta, non ho mixato gli alettoni con il piano di quota nella configurazione atterraggio.....ma mi sembra strano che il modello "cabri" invece che "picchiare" ad alettoni tutti alzati......

In effetti ho notato anch'io questo punto, ma mi son dimenticato di chiedere delucidazioni.
Anche per me, sembra che con gli alettoni alzati, si debba correggere picchiando e non cabrando.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@15 giugno 2005, 11:20
Ho letto ora, complimenti ottima recensione, mi trovi completamente daccordo su ogni punto che hai scritto......
Grazie

Citazione:
Ora un dubbio, nella configurazione di atterraggio, quindi con entrambi gli alettoni alzati (per tre quarti della corsa disponibile!) rilevo un problema anomalo che te sembra non aver evidenziato.....
Ma quello non è assolutamente un "problema", ma una diretta conseguenza del fatto che tu alzi gli alettoni.

Citazione:
Il mio modello tende a fare una discreta cabrata
E per forza che la fa!!!!

Citazione:
Te mi pare di capire, non hai questo effetto.....
Ce l'ho anche io, come ce l'hanno tutti quelli che adottano questa configurazione di atterraggio, su qualsiasi velivolo. Io però ho mixato il cabra a picchiare come indicato nelle istruzioni ed è andato tutto a posto.

Citazione:
mi aiuti a capire come mai mi succede?
Nulla di grave. Generalmente un aeromodello "diritto" ha l'ala portante e il piano di coda che forma un certo "diedro longitudinale" che lo rende deportante, giusto? Tutto ciò serve a stabilizzare il velivolo, giusto?
Quando alzi così tanto gli alettoni, l'ala nel complesso diventa deportante, giusto? E per stabilizzare il velivolo, il piano di coda lo devi rendere portante, giusto? E questa operazione la fai "picchiando" ovvero alzando la coda. Giusto? E' la stessa cosa che fai quando hai un modello in volo rovescio. Picchi per sostentare il velivolo e per renderlo stabile.

Citazione:
Considera che, per scelta, non ho mixato gli alettoni con il piano di quota nella configurazione atterraggio.....
Queste prese di posizione non le ho mai capite...

Citazione:
ma mi sembra strano che il modello "cabri" invece che "picchiare" ad alettoni tutti alzati......
E' normalissimo e "deve" essere così. Tutto il discorso che ti ho fatto potrebbe essere rivisto in termini di "momenti" e di "arretramento del CP (centro di pressione)" del profilo all'aumentare dell'angolo di deflessione della parte mobile del profilo.

Ma questa è un'altra storia...
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originally posted by CantZ506@15 giugno 2005, 11:25
In effetti ho notato anch'io questo punto, ma mi son dimenticato di chiedere delucidazioni.
Anche per me, sembra che con gli alettoni alzati, si debba correggere picchiando e non cabrando.
Infatti Giancarlo dice che il modello cabra e lui è obbligato a picchiare...

Cito testualmente:
"Il mio modello tende a fare una discreta cabrata tanto che sono costretto a picchiare, e non poco"
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Grazie Ale, i motivi che erano alla base del fenomeno mi erano già chiari, ma la cosa strana è che questa cosa mi succede solo con il glider, mentre con tutti gli altri alianti (il Falco2 il tiramisu da 3,30 metri ecc.) i modelli tendono a picchiare leggermente.....

Per tutto il resto, non mixo l'elevatore perchè preferisco "faticare" un pò di più in fase di atterraggio per allenare i pollici.....stesso motivo per cui spesso non uso l'esponenziale ed il dual rate sui miei modelli o almeno cerco di non usarli finchè non ne ho davvero bisogno.
Io sono poco più che principiante, e preferisco "faticare" un pò di più oggi, per avere vantaggi il giorno in cui avrò fatto esperienza ed userò tutti i ritrovati dell'elettronica.....
In fondo si può volare benissimo anche senza i marchingegni elettronici che però sono di grande aiuto nel momento del bisogno...... naturalmente mio aprere personale
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 13:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originally posted by CantZ506@15 giugno 2005, 11:21
Ottimo report, grazie!
Prego

Citazione:

Visto che devo ancora terminarlo, sono in tempo per seguire qualche consiglio.
A proposito del motore avrei qualche domanda:
- c'è già il filtro antidisturbo all'interno?
Guarda, non vorrei dirti una cavolata, ma mi pare che il motore sia già filtrato. Sulle istruzioni dicono che se usi il regolatore MPX non servono i filtri, mentre li devi mettere se usi un altro regolatore. A me questa pare un po' una cazzatina, perché se i condensatori ci sono, devono per forza essere sul motore e non sul regolatore. Io con il RAVA 20 non li ho messi e finora non ho mai (SGRAT, SGRAT...) avuto interferenze.

Citazione:
- ho a spasso due speed400, già rodati e sarei tentato di sostituire quello del kit, ma ho visto che questo ha più fori di aerazione; mi conviene fare la sostituzione?
Ah, ma tu sei quello dell'UCAS!!!!!!
Usa quello che c'è nella confezione che va bene...
Una cosa che mi preoccupa è che se dovessi bruciare il Permax in dotazione penso che potrei avere problemi a togliere il pignone per metterlo su un altro 400. Devo pensare a come fare...

Citazione:
- non ho mai regolato l'anticipo su questi motori e non vorrei perdere tempo e fare danni; si guadagna molto con un anticipo azzeccato?
Nessuna perdita di tempo! Ci metti di più ad andar a cercare la pinza in laboratorio che a girare il fondello!!!! E poi se usi il permax fornito ci sono già le tacche per regolare l'anticipo e non devi neanche "azzeccarlo"
Il guadagno c'è in termini di consumo di circa il 10%.
Guarda qui:
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213

Citazione:
Per quanto riguarda i servi alari, ho usato dei GWS pico da 6 gr... destinati a sgranarsi inesorabilmente!
Questa mi sa che l'hai azzeccata...
Per gli alettoni io userei almeno degli HS-55.

Citazione:

Al contrario di te, il cavetto non arrivava fino alla sede prevista per la giunzione, così ho scavato di più la sede dei servi ed ho stivato tutto il cavetto a fianco del servo.
Ottima soluzione, solo che non mi andava di scavare ulteriormente la sede. Già ho dovuto "ravanare" troppo con il Dremel...
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 14:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@15 giugno 2005, 12:30
Grazie Ale, i motivi che erano alla base del fenomeno mi erano già chiari, ma la cosa strana è che questa cosa mi succede solo con il glider, mentre con tutti gli altri alianti (il Falco2 il tiramisu da 3,30 metri ecc.) i modelli tendono a picchiare leggermente.....
Dipende da quanto li tiri su o giù...
Se li usi a mo' di F3J (praticamente a 90° di deflessione) allora in effetti non portano e non deportano nulla ma praticamente creano solo resistenza, allora il tratto di ala interessato dalla maxi-deflessione farà solo resistenza, Questo significa che la superfice alare che porta è più bassa e il modello picchia leggermente. Ma se li defletti di neanche 45 gradi come succede sull'Easy non si crea solo resistenza ma soprattutto una discreta deportanza, tant'è che io non ho notato una diminuzione di velocità sulla traiettoria, ma solo un rateo di discesa più elevato, quasi come se l'efficienza del velivolo si fosse dimezzata di colpo.

Citazione:
Per tutto il resto, non mixo l'elevatore perchè preferisco "faticare" un pò di più in fase di atterraggio per allenare i pollici.....stesso motivo per cui spesso non uso l'esponenziale ed il dual rate sui miei modelli o almeno cerco di non usarli finchè non ne ho davvero bisogno.
Qui si entra nella "filosofia" dell'aeromodellismo.
Premetto che certe facilitazioni tipo il combi switch non le uso perché mi sono scomode, ma altre si rendono quasi indispensabili. Mi spiego: venti anni fa non c'erano gli aerei di adesso, non c'erano certi motori e anche la filosofia di progetto era MOLTO diversa. Sulle radio "vecchie" non c'erano expo e d/r perché effettivamente non ce n'era bisogno, non perché non sapevano come metterli, tant'è che proprio qualche giorno fa mi è capitata una vecchia Futaba con tutte le regolazioni da effettuare aprendo la radio e agendo con il cacciavitino sui potenziometri. Lì c'erano expo e d/r anche se il proprietario non lo sapeva neanche.
Vuoi davvero allenare i pollici? Bene, comperati o fatti uno di quegli "shock flyer 3D". Gi metti una marea di corsa e vedi che i pollici te li fai molto di più che non mettendo il mix in atterraggio.
(tanto più che sei proprio in atterraggio ovvero, per definizione, pericolosamente vicino al suolo, roba che se ti scappa il ditino dallo stick fai fuori come minimo la coda del modello...)

Citazione:
Io sono poco più che principiante, e preferisco "faticare" un pò di più oggi, per avere vantaggi il giorno in cui avrò fatto esperienza ed userò tutti i ritrovati dell'elettronica.....
Non mi trovi molto daccordo. Ormai le radio che comperi adesso hanno quasi tutte queste chiamiamole "facilitazioni". Non è che ti devi allenare perché un giorno te le tolgono...
Mixare l'equlibratore con i flaps non è da "rimbambiti e inetti"...

Citazione:
In fondo si può volare benissimo anche senza i marchingegni elettronici che però sono di grande aiuto nel momento del bisogno...... naturalmente mio aprere personale]
Domanda: che radiocomando hai?
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002