15 giugno 05, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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Ciao a tutti! Ieri sera ho pubblicato sul mio sito la recensione completa sull'Easy Glider elettrico, con foto e video. Per accedervi potete cliccare sulle foto che trovate nella homepage oppure cliccare direttamente su questo link: http://www.alevilla.it/default.asp?id=47&mnu=47 Buoni voli e felici atterraggi!!!!!
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15 giugno 05, 12:10 | #2 (permalink) Top | |
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Grande, vengo subito a leggerla....anche se il mio easy ormai vola da tre settimane.....con ottimi risultati | |
15 giugno 05, 12:28 | #3 (permalink) Top |
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Ho letto ora, complimenti ottima recensione, mi trovi completamente daccordo su ogni punto che hai scritto...... Sopratutto su quel ferma motore in elapor totalmente inutile visto che si danneggia al solo guardarlo.... Ora un dubbio, nella configurazione di atterraggio, quindi con entrambi gli alettoni alzati (per tre quarti della corsa disponibile!) rilevo un problema anomalo che te sembra non aver evidenziato..... Il mio modello tende a fare una discreta cabrata tanto che sono costretto a picchiare, e non poco, il modello che comunque scende dolcemente senza problemi......perdonando non poco eventuali stalli delle ali causati da vortici e bassa velocità...... Te mi pare di capire, non hai questo effetto.....mi aiuti a capire come mai mi succede? Considera che, per scelta, non ho mixato gli alettoni con il piano di quota nella configurazione atterraggio.....ma mi sembra strano che il modello "cabri" invece che "picchiare" ad alettoni tutti alzati...... |
15 giugno 05, 12:29 | #4 (permalink) Top | |
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Visto che devo ancora terminarlo, sono in tempo per seguire qualche consiglio. A proposito del motore avrei qualche domanda: - c'è già il filtro antidisturbo all'interno? - ho a spasso due speed400, già rodati e sarei tentato di sostituire quello del kit, ma ho visto che questo ha più fori di aerazione; mi conviene fare la sostituzione? - non ho mai regolato l'anticipo su questi motori e non vorrei perdere tempo e fare danni; si guadagna molto con un anticipo azzeccato? Per quanto riguarda i servi alari, ho usato dei GWS pico da 6 gr... destinati a sgranarsi inesorabilmente! Al contrario di te, il cavetto non arrivava fino alla sede prevista per la giunzione, così ho scavato di più la sede dei servi ed ho stivato tutto il cavetto a fianco del servo. Ciao.
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15 giugno 05, 12:33 | #5 (permalink) Top | |
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Anche per me, sembra che con gli alettoni alzati, si debba correggere picchiando e non cabrando.
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15 giugno 05, 13:22 | #6 (permalink) Top | |||||||
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Quando alzi così tanto gli alettoni, l'ala nel complesso diventa deportante, giusto? E per stabilizzare il velivolo, il piano di coda lo devi rendere portante, giusto? E questa operazione la fai "picchiando" ovvero alzando la coda. Giusto? E' la stessa cosa che fai quando hai un modello in volo rovescio. Picchi per sostentare il velivolo e per renderlo stabile. Citazione:
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Ma questa è un'altra storia...
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15 giugno 05, 13:25 | #7 (permalink) Top | |
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Cito testualmente: "Il mio modello tende a fare una discreta cabrata tanto che sono costretto a picchiare, e non poco"
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15 giugno 05, 13:38 | #8 (permalink) Top |
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Grazie Ale, i motivi che erano alla base del fenomeno mi erano già chiari, ma la cosa strana è che questa cosa mi succede solo con il glider, mentre con tutti gli altri alianti (il Falco2 il tiramisu da 3,30 metri ecc.) i modelli tendono a picchiare leggermente..... Per tutto il resto, non mixo l'elevatore perchè preferisco "faticare" un pò di più in fase di atterraggio per allenare i pollici.....stesso motivo per cui spesso non uso l'esponenziale ed il dual rate sui miei modelli o almeno cerco di non usarli finchè non ne ho davvero bisogno. Io sono poco più che principiante, e preferisco "faticare" un pò di più oggi, per avere vantaggi il giorno in cui avrò fatto esperienza ed userò tutti i ritrovati dell'elettronica..... In fondo si può volare benissimo anche senza i marchingegni elettronici che però sono di grande aiuto nel momento del bisogno...... naturalmente mio aprere personale |
15 giugno 05, 13:46 | #9 (permalink) Top | ||||||
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Usa quello che c'è nella confezione che va bene... Una cosa che mi preoccupa è che se dovessi bruciare il Permax in dotazione penso che potrei avere problemi a togliere il pignone per metterlo su un altro 400. Devo pensare a come fare... Citazione:
Il guadagno c'è in termini di consumo di circa il 10%. Guarda qui: http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213 Citazione:
Per gli alettoni io userei almeno degli HS-55. Citazione:
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15 giugno 05, 14:15 | #10 (permalink) Top | ||||
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Se li usi a mo' di F3J (praticamente a 90° di deflessione) allora in effetti non portano e non deportano nulla ma praticamente creano solo resistenza, allora il tratto di ala interessato dalla maxi-deflessione farà solo resistenza, Questo significa che la superfice alare che porta è più bassa e il modello picchia leggermente. Ma se li defletti di neanche 45 gradi come succede sull'Easy non si crea solo resistenza ma soprattutto una discreta deportanza, tant'è che io non ho notato una diminuzione di velocità sulla traiettoria, ma solo un rateo di discesa più elevato, quasi come se l'efficienza del velivolo si fosse dimezzata di colpo. Citazione:
Premetto che certe facilitazioni tipo il combi switch non le uso perché mi sono scomode, ma altre si rendono quasi indispensabili. Mi spiego: venti anni fa non c'erano gli aerei di adesso, non c'erano certi motori e anche la filosofia di progetto era MOLTO diversa. Sulle radio "vecchie" non c'erano expo e d/r perché effettivamente non ce n'era bisogno, non perché non sapevano come metterli, tant'è che proprio qualche giorno fa mi è capitata una vecchia Futaba con tutte le regolazioni da effettuare aprendo la radio e agendo con il cacciavitino sui potenziometri. Lì c'erano expo e d/r anche se il proprietario non lo sapeva neanche. Vuoi davvero allenare i pollici? Bene, comperati o fatti uno di quegli "shock flyer 3D". Gi metti una marea di corsa e vedi che i pollici te li fai molto di più che non mettendo il mix in atterraggio. (tanto più che sei proprio in atterraggio ovvero, per definizione, pericolosamente vicino al suolo, roba che se ti scappa il ditino dallo stick fai fuori come minimo la coda del modello...) Citazione:
Mixare l'equlibratore con i flaps non è da "rimbambiti e inetti"... Citazione:
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