Citazione:
Originally posted by giancarlo75@15 giugno 2005, 11:20 Ho letto ora, complimenti ottima recensione, mi trovi completamente daccordo su ogni punto che hai scritto...... |
Grazie
Citazione:
Ora un dubbio, nella configurazione di atterraggio, quindi con entrambi gli alettoni alzati (per tre quarti della corsa disponibile!) rilevo un problema anomalo che te sembra non aver evidenziato..... |
Ma quello non è assolutamente un "problema", ma una diretta conseguenza del fatto che tu alzi gli alettoni.
Citazione:
Il mio modello tende a fare una discreta cabrata |
E per forza che la fa!!!!
Citazione:
Te mi pare di capire, non hai questo effetto..... |
Ce l'ho anche io, come ce l'hanno tutti quelli che adottano questa configurazione di atterraggio, su qualsiasi velivolo. Io però ho mixato il cabra a picchiare come indicato nelle istruzioni ed è andato tutto a posto.
Citazione:
mi aiuti a capire come mai mi succede? |
Nulla di grave. Generalmente un aeromodello "diritto" ha l'ala portante e il piano di coda che forma un certo "diedro longitudinale" che lo rende deportante, giusto? Tutto ciò serve a stabilizzare il velivolo, giusto?
Quando alzi così tanto gli alettoni, l'ala nel complesso diventa deportante, giusto? E per stabilizzare il velivolo, il piano di coda lo devi rendere portante, giusto? E questa operazione la fai "picchiando" ovvero alzando la coda. Giusto? E' la stessa cosa che fai quando hai un modello in volo rovescio. Picchi per sostentare il velivolo e per renderlo stabile.
Citazione:
Considera che, per scelta, non ho mixato gli alettoni con il piano di quota nella configurazione atterraggio..... |
Queste prese di posizione non le ho mai capite...
Citazione:
ma mi sembra strano che il modello "cabri" invece che "picchiare" ad alettoni tutti alzati...... |
E' normalissimo e "deve" essere così. Tutto il discorso che ti ho fatto potrebbe essere rivisto in termini di "momenti" e di "arretramento del CP (centro di pressione)" del profilo all'aumentare dell'angolo di deflessione della parte mobile del profilo.
Ma questa è un'altra storia...