Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 05, 14:22   #6 (permalink)  Top
alevilla
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@15 giugno 2005, 11:20
Ho letto ora, complimenti ottima recensione, mi trovi completamente daccordo su ogni punto che hai scritto......
Grazie

Citazione:
Ora un dubbio, nella configurazione di atterraggio, quindi con entrambi gli alettoni alzati (per tre quarti della corsa disponibile!) rilevo un problema anomalo che te sembra non aver evidenziato.....
Ma quello non è assolutamente un "problema", ma una diretta conseguenza del fatto che tu alzi gli alettoni.

Citazione:
Il mio modello tende a fare una discreta cabrata
E per forza che la fa!!!!

Citazione:
Te mi pare di capire, non hai questo effetto.....
Ce l'ho anche io, come ce l'hanno tutti quelli che adottano questa configurazione di atterraggio, su qualsiasi velivolo. Io però ho mixato il cabra a picchiare come indicato nelle istruzioni ed è andato tutto a posto.

Citazione:
mi aiuti a capire come mai mi succede?
Nulla di grave. Generalmente un aeromodello "diritto" ha l'ala portante e il piano di coda che forma un certo "diedro longitudinale" che lo rende deportante, giusto? Tutto ciò serve a stabilizzare il velivolo, giusto?
Quando alzi così tanto gli alettoni, l'ala nel complesso diventa deportante, giusto? E per stabilizzare il velivolo, il piano di coda lo devi rendere portante, giusto? E questa operazione la fai "picchiando" ovvero alzando la coda. Giusto? E' la stessa cosa che fai quando hai un modello in volo rovescio. Picchi per sostentare il velivolo e per renderlo stabile.

Citazione:
Considera che, per scelta, non ho mixato gli alettoni con il piano di quota nella configurazione atterraggio.....
Queste prese di posizione non le ho mai capite...

Citazione:
ma mi sembra strano che il modello "cabri" invece che "picchiare" ad alettoni tutti alzati......
E' normalissimo e "deve" essere così. Tutto il discorso che ti ho fatto potrebbe essere rivisto in termini di "momenti" e di "arretramento del CP (centro di pressione)" del profilo all'aumentare dell'angolo di deflessione della parte mobile del profilo.

Ma questa è un'altra storia...