Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 08, 09:04   #1 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
u-can-do e coltello

Ho bilanciato perfettamente pari e serbatoio vuoto il mio u-can-do 46. Il C.G. come da istruzioni l'ho fatto cadere a 104 mm dal bordo di entrata (102/152 è il range consigliato dalla G.P.), quando metto il modello a coltello, lo stesso tende a "cabrare" lateralmente. Non riesco a capire se dipende dai miei pollici oppure da qualche regolazione che mi sfugge, avete consigli da darmi?
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 10:50   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Provato a contrastare con il "picchia" ??
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ho bilanciato perfettamente pari e serbatoio vuoto il mio u-can-do 46. Il C.G. come da istruzioni l'ho fatto cadere a 104 mm dal bordo di entrata (102/152 è il range consigliato dalla G.P.), quando metto il modello a coltello, lo stesso tende a "cabrare" lateralmente. Non riesco a capire se dipende dai miei pollici oppure da qualche regolazione che mi sfugge, avete consigli da darmi?
Sono pochissimi i modelli che non necessitano di correzioni nel volo a coltello, quindi non stupirti se un modelletto fun fly come quello con cui voli, pur bilanciato a dovere, non abbia certo, tra le sue qualità, la precisione di volo nei vari assetti.
Alcuni modelli tendono a picchiare (lateralmente) quando entri a coltello e quindi vanno corretti con un'idoneo intervento sul cabra, altri, come il tuo, si comportano in modo opposto e quindi richiedono una correzione a picchiare(ovvio che per fare una figura "pulita" la correzione deve essere contemporanea al movimento del direzionale, per questo i piloti "pigri" si avvalgono delle opportune miscelazioni direzionale/cabra-picchia per impostare e tenere la figura correttamente).

Non usare le miscelazioni (almeno ora che non hai esperienza) e divertiti con gli stick di sinistra (mode 1) fino a quando la manovra risulterà pulita
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
considera anche che e molto probabile che se hai trimmato il modello per volare in volo rettilineo livellato e possibile che questo trimmaggio nel volo a coltello ti dia quell effetto.
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 15:28   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie delle preziose info ragazzi
  Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ho bilanciato perfettamente pari e serbatoio vuoto il mio u-can-do 46. Il C.G. come da istruzioni l'ho fatto cadere a 104 mm dal bordo di entrata (102/152 è il range consigliato dalla G.P.), quando metto il modello a coltello, lo stesso tende a "cabrare" lateralmente. Non riesco a capire se dipende dai miei pollici oppure da qualche regolazione che mi sfugge, avete consigli da darmi?
Ho avuto anche io l'u-can-do 46 e mi ricordo che avevo due miscelazioni deriva>elevatore e deriva>alettoni. Non ricordo le percentuali di miscelazione ma mi pare fossero piuttosto alte, sull'ordine del 12/15%. Ad ogni modo prova a metterti in coltello senza toccare alettoni e cabra, vedi come si muove appuntandoti la cosa. Una volta a terra fai le miscelazioni lineari fisse (non sotto interruttore) aumentando le percentuali pian piano fino a che il modello va abbastanza dritto. Naturalmente i pollici poi devono fare il lavoro fine...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:12   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ho avuto anche io l'u-can-do 46 e mi ricordo che avevo due miscelazioni deriva>elevatore e deriva>alettoni. Non ricordo le percentuali di miscelazione ma mi pare fossero piuttosto alte, sull'ordine del 12/15%. Ad ogni modo prova a metterti in coltello senza toccare alettoni e cabra, vedi come si muove appuntandoti la cosa. Una volta a terra fai le miscelazioni lineari fisse (non sotto interruttore) aumentando le percentuali pian piano fino a che il modello va abbastanza dritto. Naturalmente i pollici poi devono fare il lavoro fine...
domanda da profano dei modelli appesi e a motore... ma poi non rischia di andare "storto" nel volo livellato?
  Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:28   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
domanda da profano dei modelli appesi e a motore... ma poi non rischia di andare "storto" nel volo livellato?
Anche io mi feci la stessa domanda quando Massimo Selva (F3A) mi consigliò di non mettere le miscelazioni di deriva sotto interruttore. Se ci si pensa bene nel volo livellato la deriva si usa in modo minimo solo per correggere un'eventuale imbardata. In virate coordinata la cabrata derivante dal movimento della deriva non fa che aiutare (la quasi totalità dei modelli acrobatici infatti chiude in picchia di coltello e quindi necessita di miscelazione deriva> cabra).
Ad ogni modo io non ho mai avuto problemi a lasciarla sempre fissa. Nulla vieta però di averla sotto interruttore e provare. Se ci si accorge che poi non si usa l'interuttore si può sempre farla fissa in un secondo tempo per evitare di dimenticarsi di attivarla/disattivarla.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
domanda da profano dei modelli appesi e a motore... ma poi non rischia di andare "storto" nel volo livellato?
Più che in volo livellato io mi preoccuperei del decollo e dell'atterraggio
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 09:40   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Più che in volo livellato io mi preoccuperei del decollo e dell'atterraggio
Nessun problema, anche perchè, un certo momento picchiante, comunque la deriva lo crea anche in livellato. Ad ogni modo personalmente non ho mai avuto il minimo problema e ho seguito il consiglio di un pilota di F3A che di certo è molto attento a queste cose... loro sono sempre dei perfezionisti attenti alla minima sfumatura...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domandina veloce sul volo a coltello mculabs Aeromodellismo 3 14 febbraio 08 19:25
volo a coltello!!! edo volante Aeromodellismo Volo 3D 10 22 luglio 07 14:04
volo a coltello gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 26 giugno 07 13:08
consigli x guida coltello prodigy .... ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 gennaio 07 20:23
volo a coltello... involontario not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 marzo 04 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002