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Vecchio 26 giugno 07, 08:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
volo a coltello

Ho costruito un modello acrobatico l'ho collaudato e tutto va bene se si tratta di volo rettilineo o le figure classiche ma se porto il modello in volo a coltello questo cade di muso. Mi sono riguardato il progetto rifatto quei quatro calcoli che so fare e mi sembra tutto a posto.
Secondo la vostra esperienza dove posso aver sbagliato?

Grazie
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 08:17   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusa la domanda banale.... correggi con il direzionale?
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 09:03   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99
Ho costruito un modello acrobatico l'ho collaudato e tutto va bene se si tratta di volo rettilineo o le figure classiche ma se porto il modello in volo a coltello questo cade di muso. Mi sono riguardato il progetto rifatto quei quatro calcoli che so fare e mi sembra tutto a posto.
Secondo la vostra esperienza dove posso aver sbagliato?

Grazie

quali sono i 4 calcoli ?
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 09:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
I motivi possono essere tantissimi:

- braccio di leva corto
- parte mobile della deriva piccola
- sezione della fusoliera "poco portante" ( ad esempio sezione rettangolare)
- deriva che non sente il flusso dell'elica per svariati motivi

e questi sono solo alcuni...

Ma in volo rettilineo la deriva la sente?

quali sono le caratteristiche generali del modello (AA, lunghezza, motorizzazione)?
ciao
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IceMax
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IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:09   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
rispondo alle varie domande

FRANCOLVR : si correggo con il direzionale

TTAFAT : i calcoli che conosco sono il calcolo del braccio di leva la proporzione tra la superficie delle ali e quelle del piano di coda.

ICEMAX : si in volo orizzontale il direzionale lo sente le caratteristiche sono AA 125 lungezza 120 motore 45 supertigre elica 12x5 peso 2350g tiro del motore (statico) 3000g circa a 12700 giri.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
E' un Fun Fly?

potrebbe dipendere anche dal disassamento del motore, o dal servo della deriva poco potente, ed in qualche misura dall'incidenza dell'ala...potrebbe dipendere da talmente tanti fattori che è impossibile, almeno sul forum, analizzarli tutti
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Vecchio 26 giugno 07, 12:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99
i calcoli che conosco sono il calcolo del braccio di leva la proporzione tra la superficie delle ali e quelle del piano di coda.
ciao,

me li puoi spiegare meglio per favore ? mi piacerebbe applicarli ai miei modelli. e vedere cosa esce.

grazie

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Se sei interessato a questo genere di calcoli, puoi far riferimento alle pubblicazioni dell' ing. ferdinando galè, ha scritto diversi libri, tutti molto interessanti e semplici.
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Vecchio 26 giugno 07, 13:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
in modo abbastanza semplice: disegna la tua fusoliera (anche in scala) su un cartoncino di spessore costante (manco a dirlo) sospendilo e vedi dov'è il suo baricentro, questo punto deve cadere leggermente dietro il punto in cui il modello è centrato, in linea di massima così a coltello dovrebbe volare

da quello che ho potuto capire hai la fusoliera troppo alta nella parte che c'è tra il centro di pressione alare e la deriva rispetto alla zona anteriore

cmq, se guardi gli f3a da 30 e passa anni fa ad ora ti rendi conto di come hanno evoluto le sagome pur mantenendo questa proporzione

postaci qualche foto del modello o addirittura il disegno e sapremo dirti di più
josseff non è collegato   Rispondi citando
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