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Vecchio 04 febbraio 04, 11:06   #31 (permalink)  Top
mau
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torniamo a noi:
caro Anfarol ....avrei un sacco di parolacce da dirti volevo un modello da fare in una serata e mi sono trovato a combattere con l'allineamento delle ali di un biplano, con un carrello da fare il piu' leggero possibile e con compensatori aerodinamici da rinforzare su fogli di depron da 3 mm.!! comunque sono contento il modello cresce bene e solo un intoppo sull'ADSL mi impedisce un aggiornamento in real time con allegati fotografici. Solo un paio di domande al volo (ne avrei una ventina + o -: che tipo di squadrette hai usato? la parte superiore della fusoliera compresa tra le 2 cabane e' chiusa o l'hai lasciata aperta? i servi del profondita' e del timone li hai messi dentro la fusoliera o li hai lasciati fuori? Fammesape', se puoi, io cmq vado avanti e, se tutto va bene, forse Domanica l'ho finito e ti mando le foto. SALUTI
mau
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Vecchio 04 febbraio 04, 20:06   #32 (permalink)  Top
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dunque... Si, il modello costa poco, si taglia in fretta, ma non si monta in fretta.... almeno il primo...
partendo dal muso... la parte alta della fuso... sopra il motore chiuso, poi "apribile" fine 3 cm dopo il primo montante, per inserire la batteria... poi tutto chiuso.
io ho chiuso anche sotto la capottina. I servi direzionale ed elevatore, sono sotto la capottina..., non in vista... Anche il servo alettoni è nascosto nella fusoliera, escono solo i leveraggi (la soluzione di metterlo sotto l'ala non mi piaceva, perchè ho fatto un carrello estraibile (1 vite) per eventuali atterraggi in erba alta, neve, etc.. e il servo sotto, oltre che poco estetico, diventa di impiccio e di facile rottura).
Le squadrette sono fatte in casa con compensato da 1mm. Mica potevo spendere più in 6 squadrette commerciali che nel modello...

Ciao!
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Vecchio 09 febbraio 04, 13:29   #33 (permalink)  Top
mau
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buongiorno,
aereo quasi finito, ADSL che ancora non va, 1° messaggio inviato chissa' dove, un fottìo di lavoro da fare ( :? ) e batterie che non trovo (Li-po, 11,1V 1200mA) o meglio, speravo di trovarle da Jonathan, ma credo le abbia finite, e comunque lui non ce le ha. qualcuno sa dove potrei ordinarle oggi per averle diciamo ....ieri? :roll:
grazie
mau
p.s.: grazie anfarol
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Vecchio 19 marzo 04, 21:34   #34 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2004
Messaggi: 1
Hi there,

I just had a quick google search on the words "indoor combat", and so I found your forum. I must admit that I don't speak italian nor spanish (which should not be so far away from italian as I have once heard), but with my french and english knowledge and a little babelfish help, I was able to get the point of this thread.

In Germany, some folks just had the same Idea like you. Fortunately, there was an indoor meeting just two weeks later near Hamburg, so they tried it out. The first point of our discussion was the security, to avoid sharp edges to get a little more concrete. The whole thing started in a forum like this, and just tree days later one of the guys put it all together in a little (german) poem, which translates like :

Pusher prop, no sharp edges,
No wood, not even formers,

300g that's it, the rest will follow.

everyone flies for his own risk, if something breaks,
well, then this happens.

In the meantime, I d'say that we have around 20 Pilots in northern Germany doing this new kind of indoor sport. You can find a german web page about it at www.indoor-combat.de. All of the models are made of EPP like the slope combat Zagis but way lighter. The goal is a surface load below 9g/dm^2 to aim for a good stall recovery. Most of the models use a prop which lies in a slot in the middle of the model to avoid the sharp edges of a prop lying in front together with not having the CG disadvantages of a motor lying at the rear end.

I myself designed my answer to the Indoor combat thing (BTW I am aerodynamics engineer in real life ;) ). I put a free plan of the "Pogo" as PDF on our web page, have a look at http://www.unisport.tu-bs.de/~modell...bia/klaust.htm

So long,

Patrick Wegener
Team Klaustrophobia
www.unisport.tu-bs.de/~modellflug
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