Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 02, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2002
Messaggi: 10
Invia un messaggio via ICQ a Be Bop
Cari amici "svolazzanti", e Mr. Barone Rosso a cui va il mio sentito ringraziamento per l'essere prodigo nel darmi consigli e delucidazioni. Dopo il doveroso e formale thank's al nostro capo squadriglia e a tutti coloro che mettono in rete la loro passione aeromodellistica, senza il quale operato non ne saprei davvero una cicca di questo hobby,mentre invece ho acquisito surfando tra i numerosi siti un bel bagaglio conoscitivo che spero di mettere al più presto sul mio aereo. Comunque per cercarla di farla breve..perchè quando attacco a scrive mi sento come Silvio Pellico....vi dico che l' Eclipse 7 mi è arrivata...anzi ci è arrivata (perchè comprata da me e dalla mia donzella Federica...sennò s'incacchia e mi spacca il Cessna alla schiena!), e considerando che si tratta del primo radiocomando che ho tenuto in mano è davvero una bella figata...non ho idea di quali altre funzioni può essere dotato un radiocomando professionale da più di un testone di vecchie lire....e non lo voglio sapere!In quanto diligentemente o riletto le istruzioni tradotte e dettagliate tra l' altro in italiano benissimo e tranqui...il principiante ci ha capito tutto! Ora, spero di non avervi fatto due palle enormi, spece a Mr. Barone Rosso che s'è arrivato fino qui avrà la pazienza di volare ancora un pò su queste righe ( volare ancora un pò su....cacchio che poesia!) per arrivare alla parte in cui vorrei cortesemente ricevere delle "brevi" risposte ai miei quesiti cioè qui!

1: mi sembra di aver visto un servo che ha due squadrette mobili al quale sarebbe possibile collegare due parti mobili ad esempio come due flap (dx e sx), se non l' ho sognato è possibile utilizzarlo per far muovere i due flap sia come elevatori cioè muovendosi entrambi nella stessa direzione (su e giù) e come direzionali per virare, cioè muoverli in maniera inversa (dx su e sx giù e viceversa)? Oppure per ongi parte mobile occorre un servo ciascuno quindi?

2:Sulla parte posteriore del mio TX c'è una "scatoletta estraibile" con scritto su la frequenza di trasmissione (ch 56 40.735), per caso quello è il quarzo? Sulla ricevente in dotazione (hitech super slim 7 canali) cè appiccicato una striscetta con stampata la stessa frequenza, se voglio trasmettere su un' altra frequenza che faccio devo comprare un' altra "scatoletta estraibile" e una' altra ricevente? (perchè pensavo che la frequenza di trasmissione te la potevi scieglere sul tuo bel display e poi settarla anche sulla ricevente: vaneggiavo?)

Se volete chiarirmi ciò mi fate propio un piacere!
Se volete notizie, pareri,commenti e qulunque informazioni sull' ECLIPSE 7 da uno che c'è l' ha in mano per quello che posso sarò lieto di farlo.
Grazie ancora e un bacione...bacino..e..e....piccolo...whe!....da Fede!
Be Bop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 02, 15:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Risposta 1)
Non e' che mi sia chiaro, cosa intendi per 2 parti mobili?
Cmq per quello che vuoi fare te basta semplicemente collegare un secondo servo su un canale libero e attivare una miscelazione sulla radio. Di solito dovrebbe gia' esserci un programma che prevede l'utilizzo di 2 servi sulle ali.

Risposta 2)
La scatoletta dietro non e' il quarzo, ma il modulo HF di trasmissione, di solito tutti gli apparati di un certo costo hanno la sezione radio trasmittente separata per ammortizzare i costi di produzione, infatti se devi vendere la radio negli USA, dove usano i 72mhz, basta usare la stessa base e cambiare solo il modulo di trasmissione. In questo modo a livello produttivo e' molto piu' facile gestire gli ordini, fai un tot di basi e un tot di moduli HF, se magari ti sbagli a fare i conti cmq i moduli HF costano 10 volte meno.

Ritornando al discorso frequenza, se sfili il modulo HF (attento a non rompere le alette o i fermi) da qualche parte dovrebbe esserci un buco con una specie di affaretto metallico, oppure un guscio di plastica con un numero sopra, quello e' il quarzo.
Per cambiare frequenza di trasmissione devi solo cambiare quello non tutto il modulo HF (a patto naturalmente di non voler cambiare banda).
Stessa cosa per la Rx anche li devi cambiare il quarzo.
Attenzione a quando acquisti i nuovi quarzi, il quarzo per la Tx e per la Rx sono diversi tra loro, non li puoi scambiare, inoltre per la Rx esistono quarzi diversi dipende se la Rx e' a doppia a o singola conversione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore da 70 A a 26 Euro? falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 24 05 ottobre 07 09:52
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
Radiocomando da 250 euro Il Nero Radiocomandi 106 22 ottobre 05 20:39
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002