Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 02, 00:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Volevo semplicemente chiedervi se vi siete mai cimentati nell'elaborazione dei nostri amati motori modellistici, e se si con quale tipo di risultato.Personalmente ho già eseguito qualche tentativo ottenendo già qualche soddisfazione!
Buoni voli a tutti!
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 02, 19:30   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A parte la lucidatura dei condotti e delle luci, e un leggero aumento del diametro del condotto di aspirazione non sono mai andato oltre (forse piu' per pigrizia) :-)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 02, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2000
Messaggi: 76
elaborazioni

Venendo dal mondo delle auto,mentre adesso mi do' all'aeromodellismo con i 3,5 delle auto io sono andato molto piu' in la' allargando travasi,invito della miscela
e polverizzazione della stessa ottenendo risultati
bruciantiiiiiiiiii con prestazioni eccezionali aumento di giri e coppia,faccio presente che i motori erano REX,non so' se con motori piu' economici si possono ottenere buoni risultati.Comunque ora dovro' provare su quelli degli aerei che ho poi vi faro' sapere.
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 02, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2001
Messaggi: 2
Ciao ragazzi quella delle modifiche ai motori degli aerei è una mia passione e credetemi se ne possono fare tante considerando che buona parte di quelli che sono in commercio sono di finitura dozzinale.
Oltre a quella già descritte un'altra è quella di assottigliare lo spillo del carburatore fino alla fessura della miscela quindi renderlo sottilissimo così si aumenterà il condotto di aspirazione; un'altra modifica per quei motori tipo supertigre, è l'aumento dello sbilanciamento dell'albero motore ossia corrugare le due alette che coprono il cuscinetto e poi lucidarle; forare poi meglio le fessure di lubrificazione della biella; Inoltre si può aumentare sull'albero motore la finestra di aspirazione, precisamente sotto il carburatore, di al massimo altri 13 gradi, aumenta meglio l'anticipo e quindi l'elasticità del motore; poi ecc. ecc.
Come vedi le modifiche se ne possono veramente fare tante io immagina che un motore Supertigre 3250 con queste modifiche mi porta su un maxi extra 300 di cuccolo con una 20x10 a circa 13.500 giri e il modello pesa quasi 9 kg. dovuto qulche atterraggio poco morbido!!!!!
Buon divertimento..........
tornado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 02, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Avete già provato a fresare sul volano motore, in opposizione al bottone di manovella una scanalatura che inizia dal foro di entrata della miscela e finisce sull' esterno del volano?
Ho provato anche ad alleggerire i pistoni,ma non è possibile farlo su tutti i motori.
Ho provato anche ad allargare i carburatori, molte volte bastano 0.5 mm.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carco di rottura a trazione dei amteriali modellistici Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 83 27 dicembre 06 20:27
elaborazione stormracer Automodellismo 11 17 marzo 06 21:05
incontri modellistici al Tuscolo !!!!!!! mac70 Aeromodellismo Alianti 0 22 novembre 05 11:32
Nuovo Forum "Incontri Modellistici BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 09 novembre 05 16:59
Elaborazione motori 2.1cc team3 Automodellismo 34 03 novembre 05 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002