Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 05, 15:49   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by twentynine@19 maggio 2005, 14:35
Faccio una domanda stupida: perchè la vetronite? non esiste altro che assolva la stessa funzione?
La vetronite è robusta, facilmente reperibile e lavorabile... certo sarebbe bello farsi delle belle squadrette in ergal....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 16:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 14:41
La vetronite è robusta, facilmente reperibile e lavorabile... certo sarebbe bello farsi delle belle squadrette in ergal....
Se è per quello, meglio ancora in titanio.
Ma sarebbe sufficiente il duralluminio o, meglio, l'electron, più leggero anche dell'ergal e robusto come il dural, ma, come l'ergal e il titanio, difficile da trovare in lastre.
Comunque il dural, per gli usi al nostro livello, basta e avanza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 16:14   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@19 maggio 2005, 15:00
Se è per quello, meglio ancora in titanio.
Ma sarebbe sufficiente il duralluminio o, meglio, l'electron, più leggero anche dell'ergal e robusto come il dural, ma, come l'ergal e il titanio, difficile da trovare in lastre.
Comunque il dural, per gli usi al nostro livello, basta e avanza.

Esagerato... facciamo che a me per ora basta la vetronite..... al massimo camuffate con vernice metallizzata per farle sembrare di ergal come ho visto fare....

Comunque tutti sti materiali come te li tagli? Col seghetto da traforo elettrico? Una lama al minuto parte.... cero che con una bella CNC....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 maggio 05, 15:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

@Doc
Insisto su quanto ha già detto batman. Ovviamente concordo con lui.
Perchè togliere il rame?
Che fastidio dà?
Se ho bisogno di una squadretta "robusta" (la faccio in vetronite per quello), uso la lastra ramata da entrambe le parti e il rame lo "lascio".
Di peso non ne aggiunge un gran chè e, inoltre, può servire come supporto per stagnarvi qualche aggeggio funzionale all'uso: per esempio, una gabbietta di supporto per un eventuale cuscinetto.
Non ti piace esteticamente? Dagli una bella lucidata e poi racconta che sono placcate in "oro" (da studio della NASA per ridurre le interferenze da antennone) .
Se poi ci sono delle controindicazioni a me sconosciute, vi prego di erudirmi al riguardo.
Vecchio 19 maggio 05, 16:04   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@19 maggio 2005, 14:50
@Doc
Insisto su quanto ha già detto batman. Ovviamente concordo con lui.
Perchè togliere il rame?
Che fastidio dà?
Se ho bisogno di una squadretta "robusta" (la faccio in vetronite per quello), uso la lastra ramata da entrambe le parti e il rame lo "lascio".
Di peso non ne aggiunge un gran chè e, inoltre, può servire come supporto per stagnarvi qualche aggeggio funzionale all'uso: per esempio, una gabbietta di supporto per un eventuale cuscinetto.
Non ti piace esteticamente? Dagli una bella lucidata e poi racconta che sono placcate in "oro" (da studio della NASA per ridurre le interferenze da antennone) .
Se poi ci sono delle controindicazioni a me sconosciute, vi prego di erudirmi al riguardo.
A parte il fatto che mi pare più facilmente lavorabile senza rame per le scatole.....
Provo a darti una contrindicazione (la prima scemenza che mi capita per la testolina): le forcelline non possono creare disturbi sfregando sul rame?

Il rame aggiunge molta resistenza? Comunque ormai ho già ripulito due lastrine dal rame per tagliare nuovi pezzi....
Che spessore usate? Si trova altro oltre l'1,5 o è difficile?

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 maggio 05, 16:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 14:56
...
Anni fa comprai una lastrina perchè era troppo bella! Spessore forse da 2-2,5, ma soprattutto un rame lucidissimo, trattato chissà come.
La cosa strana è che anche lo spessore del rame è assurdo: sarà di circa 1mm su ogni faccia! :o
Di sicuro non adatta ai nostri scopi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 16:29   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by CantZ506@19 maggio 2005, 15:01
Anni fa comprai una lastrina perchè era troppo bella! Spessore forse da 2-2,5, ma soprattutto un rame lucidissimo, trattato chissà come.
La cosa strana è che anche lo spessore del rame è assurdo: sarà di circa 1mm su ogni faccia! :o
Di sicuro non adatta ai nostri scopi!
Che belle squadrettone!
Ci sono i mobili impiallacciati e quelli "lastronati".
Al nostro DoC potrebbe venire l'idea di "lastronare" il suo Swift.
Vecchio 19 maggio 05, 16:31   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@19 maggio 2005, 15:21
Che belle squadrettone!
Ci sono i mobili impiallacciati e quelli "lastronati".
Al nostro DoC potrebbe venire l'idea di "lastronare" il suo Swift.
Ma che è una congiura sto sfottimento collettivo.... non serve la lastronatura, mi basta il doppio obece nelle ali....
Guardate che faccio valere i miei mirabolici poteri di moderatore e vi disintegro col pensiero....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 maggio 05, 16:22   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 14:56
A parte il fatto che mi pare più facilmente lavorabile senza rame per le scatole.....
Provo a darti una contrindicazione (la prima scemenza che mi capita per la testolina): le forcelline non possono creare disturbi sfregando sul rame?

Il rame aggiunge molta resistenza? Comunque ormai ho già ripulito due lastrine dal rame per tagliare nuovi pezzi....
Ciò che consuma facilmente l'attrezzo non è il rame bensì il vetro contenuto nella "vetronite" (appunto); peraltro il supporto ramato può consentire un miglior tracciamento del disegno (con una punta ben acuminata).
Io la taglio col normale seghetto da traforo usando, ovviamente, seghetti per metallo (n° 0 o, al massimo, n° 1) di buona qualità (nelle utensilerie specializzate).
Non durano molto ma tagliano la vetronite come il burro.
Disturbi di natura elettrica? Non credo.
Vecchio 19 maggio 05, 16:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Okkio che lo sfregamento tra rame e forcelline crea un sacco di interferenze , e a lungo andare innesca incendi paurosi....... per non parlare dell' ossido di rame , ti diventa l' aereo tutto verde, eì poi inizia a sciogliersi piano piano in volo .....
la vetro La trovi da 0.8 e da 1.6 ci sono anche di diversi colori , per tagliarle usa il disco dremel o seghetto da ferro , se levi il rame tagli meglio
Rispondi

Bookmarks