BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Squadrette e cloruro ferrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/8218-squadrette-e-cloruro-ferrico.html)

DoC 19 maggio 05 12:49

Sto costruendo le squadrette di rinvio con la vetronite; stavolta prima di sciogliere il rame le ho tagliate e poi messe nelle cloruro; peccato che la punta del trapanoabbia un po' strappato ed aperto la vetronite nello spessore e ci è rimasto del cloruro. Il cuscinetto inserito per provare e non ancora incollato si è ossidato ed arruginito. Vengo al dunque: come inattivare il cloruro ferrico? Al momento le squadrette sono a bagno in acqua; bicarbonato? Vorrei riuscire a eliminare anche quello assorbito dalla fibra della vetronite ed essere sicuro che non ossidi più il cuscinetto, anche se sulla parte esterna; l'epossidica con cui verrà incollato penso possa fungere anche da isolante.
Se le metto a bollire un pochetto col bicardonato la vetronite si rammolisce e si svergola?

41fabio73 19 maggio 05 12:59

Rifalle , prima sciogli il rame e poi taglia....

DoC 19 maggio 05 13:15

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@19 maggio 2005, 11:51
Rifalle , prima sciogli il rame e poi taglia....

E' una cosa che odio tagliare la vetronite.... e gli utensili soffrono sempre, perdono il filo con una velocità disarmante.... :(

Nessun rimedio della nonna?

batman 19 maggio 05 13:34

Citazione:

Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 11:07
E' una cosa che odio tagliare la vetronite.... e gli utensili soffrono sempre, perdono il filo con una velocità disarmante.... :(

Nessun rimedio della nonna?

xchè devi togliere il rame? io compro quello ramato su 2 facce e non lo tolgo...

DoC 19 maggio 05 13:40

Citazione:

Originally posted by batman@19 maggio 2005, 12:26
xchè devi togliere il rame? io compro quello ramato su 2 facce e non lo tolgo...

Mboh, mi piace più senza e si lavora meglio. Le forcelle poi mi piace non striscino sul metallo.... che vantaggi porta il rame a parte poter saldare i cuscinetti a sfera?
Nessun modo per inattivarle il cloruro?

damgiu 19 maggio 05 14:35

Citazione:

Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 12:32
Mboh, mi piace più senza e si lavora meglio. Le forcelle poi mi piace non striscino sul metallo.... che vantaggi porta il rame a parte poter saldare i cuscinetti a sfera?

Quelle che ho fatto le ho passate sulla cartavetro per togliere il rame. Avevo preso le basette millefori che avevano solo il contorno dei fori ramato e raspato via.

DoC 19 maggio 05 14:41

Citazione:

Originally posted by damgiu@19 maggio 2005, 13:27
Quelle che ho fatto le ho passate sulla cartavetro per togliere il rame. Avevo preso le basette millefori che avevano solo il contorno dei fori ramato e raspato via.

Non è un fragile il millefori? :blink:

damgiu 19 maggio 05 14:51

Prova a spezzarlo.

DoC 19 maggio 05 14:56

Citazione:

Originally posted by damgiu@19 maggio 2005, 13:43
Prova a spezzarlo.

.... non ne ho in casa di millefori..... :P

batman 19 maggio 05 15:03

Citazione:

Originally posted by DoC@19 maggio 2005, 11:32

Idraulico Liquido, Soda caustica, acqua bollente, ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002