Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 05:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Jamara Extra 330 L....2,60 Mt...HELP HELP HELP!!!!

Ciao a tutti, premetto che non è mio il modello, sto aiutando un mio carissimo amico nel montaggio di questa canoa con le ali ....dalle cerniere a tutto il resto è praticamente tutto da fare...I servi sono tutti bls 451 , un 9350 sul gas (avanzava) un 3151 sul cut off motore.Motore 2 cilindri o bicilindrico come si dice da 85 CC, ricevente G3.Ora le domande sarebbero troppe da fare perchè non si sa da dove cominciare....una cosa a caso è il serbatoio,capienza?Posizionamento?Fissaggio?Il movimento della coda (comando) come è meglio realizzarlo?Siamo in alto mare,e male che vada la canoa non manca!!
Se avete consigli, link, foto suggerimenti fatevi avanti e grazie di cuore a tutti quelli che ci daranno una mano in questa impresa.!

Manuel.
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 09:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
be per realizzare , assemblare bene e pilotare un 2.6mt penso che ci voglia un attimo di esperienza.... attenzione, qui al massimo trovi consigli....
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 10:16   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

mmmh... un 85cc mi sembra pochino per una belva del genere, e comunque questo genere di domande lasciano trasparire inesperienza......
Vecchio 05 febbraio 08, 10:36   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Allora, perdona la franchezza...

Io sto adesso mettendo le mani su un 2m, 45 cc. a benzina. Il modello pone alcuni problemi (anche di carattere strutturale) che aumentano in maniera esponenziale al crescere delle dimensioni.

Io non sono un campione ma ho una quindicina d'anni di esperienza (sia di volo sia di mani sporche di colla) e, sinceramente, trovo un po' sconcertante che chi si sta accingendo a mettere le mani su un 260 ponga quesiti che avrebbero dovuti essere risolti, dicimo, da qualche anno di esperienza su modelli più piccoli. Il che non significa che voi non possiate riuscire nell'impresa (alle fine il volo di un maxi non è più difficile di un piccoletto...anzi...).

Il mio consiglio e, in ogni caso, di farvi aiutare anche "de visu" da qualcuno che abbia esperienza su cosa significhi mettere in volo 12 Kg. di roba...

In goni caso buon lavoro e buon divertimento
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
be per realizzare , assemblare bene e pilotare un 2.6mt penso che ci voglia un attimo di esperienza.... attenzione, qui al massimo trovi consigli....
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mmmh... un 85cc mi sembra pochino per una belva del genere, e comunque questo genere di domande lasciano trasparire inesperienza......
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Allora, perdona la franchezza...

Io sto adesso mettendo le mani su un 2m, 45 cc. a benzina. Il modello pone alcuni problemi (anche di carattere strutturale) che aumentano in maniera esponenziale al crescere delle dimensioni.

Io non sono un campione ma ho una quindicina d'anni di esperienza (sia di volo sia di mani sporche di colla) e, sinceramente, trovo un po' sconcertante che chi si sta accingendo a mettere le mani su un 260 ponga quesiti che avrebbero dovuti essere risolti, dicimo, da qualche anno di esperienza su modelli più piccoli. Il che non significa che voi non possiate riuscire nell'impresa (alle fine il volo di un maxi non è più difficile di un piccoletto...anzi...).

Il mio consiglio e, in ogni caso, di farvi aiutare anche "de visu" da qualcuno che abbia esperienza su cosa significhi mettere in volo 12 Kg. di roba...

In goni caso buon lavoro e buon divertimento
Ma che risposte sono scusate?Io ho cominciato con gli aerei ma ora volo con gli elicotteri.MAI montato un aereo...Questo mio amico con gli aerei invece ci sa fare, il problema è che non ha mai montato una bestia di questo tipo.Il problema ve l'ho messo davanti per avere delle soluzioni non per avere altri problemi per altro non attinenti col 3ad...se poi lo monta lo alza e lo disfa dopo 3 secondi questo non possiamo saperlo, possiamo fare almeno in modo che questo non succede parlando SOLO di tecnica etc etc?Grazie!!!
Vecchio 05 febbraio 08, 14:10   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Quando hai aperto questo 3D erano le 4 e mezza del mattino.
Qualche dubbio su alcool ingerito o colpi con la nuca contro il comodino poteva anche venirci. Adesso alle ore 13 abbiamo la certezza che stanotte eri nel pieno delle tue facoltà mentali.
Mistero svelato: Sei il cugino di alessandrosita!

Robbè
Vecchio 05 febbraio 08, 14:19   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ora le domande sarebbero troppe da fare perchè non si sa da dove cominciare....una cosa a caso è il serbatoio,capienza?Posizionamento?Fissaggio?Il movimento della coda (comando) come è meglio realizzarlo?Siamo in alto mare,e male che vada la canoa non manca!!

Manuel.

Ricorda, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Se chiedete suggerimenti su cose tipo "posizione del serbatoio" o "comando della coda" e si parla di un Gladiator è una cosa, ben altra faccenda se sei alle prese con un maxi...

Il serbatoio va dietro al motore (!), sul baricentro?, avanzato? avvolto nella gomma piuma? Ha una base su cui poggiare? Il comando di coda: due, tre servi in linea, comando push-pull...

Comunque, senza che ti offendi e prendi subito d'acido, domande come quelle da te postate denotano che, forse, neanche il tuo amico ha mai messo le mani su aeromodello.

Comunque spero di sbagliarmi

Auguri
Vecchio 05 febbraio 08, 14:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Quando hai aperto questo 3D erano le 4 e mezza del mattino.
Qualche dubbio su alcool ingerito o colpi con la nuca contro il comodino poteva anche venirci. Adesso alle ore 13 abbiamo la certezza che stanotte eri nel pieno delle tue facoltà mentali.
Robbè
Anche a me stava per venire il dubbio di poter avere qualche risposta...per tua informazione io di notte partecipo ai rave, e arrivando a casa mezzo fatto e ubriaco scrivo cose senza senso sul forum.......ma proprio ieri invece siamo stati SETTE ore a cominciare a montare il modello, facendo le misure dei tiranti, rinforzi e a trovare qualche sistema per evitare di convocare il signore ogni quarto d'ora....
Vecchio 05 febbraio 08, 14:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che non è mio il modello, sto aiutando un mio carissimo amico nel montaggio di questa canoa con le ali ....dalle cerniere a tutto il resto è praticamente tutto da fare...I servi sono tutti bls 451 , un 9350 sul gas (avanzava) un 3151 sul cut off motore.Motore 2 cilindri o bicilindrico come si dice da 85 CC, ricevente G3.Ora le domande sarebbero troppe da fare perchè non si sa da dove cominciare....una cosa a caso è il serbatoio,capienza?Posizionamento?Fissaggio?Il movimento della coda (comando) come è meglio realizzarlo?Siamo in alto mare,e male che vada la canoa non manca!!
Se avete consigli, link, foto suggerimenti fatevi avanti e grazie di cuore a tutti quelli che ci daranno una mano in questa impresa.!

Manuel.
Ehm... difficile che qualcuno possa darti dei consiglio su una bestia del genere senza averla studiata per benino. Per esempio per "movimento della coda", che è una delle domande che poni, intendi dire direzionale o cabra picchia?

Spesso su modelli del genere per il cabra si usano più servi in serie, ma detto ciò il setup delle squadrette, della tiranteria eccetera deve essere fatto su misura e a pennello per il modello in questione, le sue caratteristiche, i carichi che deve sopportare, il tipo di servocomandi utilizzati. posso anche dirti che spesso per il direzionale si usano i cavi pull-pull, ma per evitare di gravare carichi eccessivi sulla squadretta del servo si usa ancorare i cavi a una seconda squadretta libera di ruotare e colegata con degli uniball a quella del servo. Ma spiegare come dimensionare tutto il movimento per le caratteristiche del tuo canoa-modello è dura, senza aver studiato il problema. A tirare a indovinare sul forum si rischierebbe di farti sbagliare di brutto.
Sicuramente al vostro campo ci sarà qualche esperto di maximodelli che potrà darvi una mano
Vecchio 05 febbraio 08, 14:36   #10 (permalink)  Top
User

Comunque, se proprio ci tieni, queste le ho "rubate" in rete...

Il modello è un 3,20 ma il principio è analogo...
Icone allegate
Jamara Extra 330 L....2,60 Mt...HELP HELP HELP!!!!-40extra300interiorview2.jpg   Jamara Extra 330 L....2,60 Mt...HELP HELP HELP!!!!-closeupoftankareaon40extra300.jpg  
Rispondi

Bookmarks