Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 03, 09:54   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro Hanniball, ti sei mai chiesto qual è la persona che sta dietro un nick ?
Può essere un ingegnere, un operaio, un maestro elementare, una persona con una laurea come una con la quinta elementare, può essere un ragazzino come un pensionato ottantenne....bè forse esagero.
Comunque persone con ogni grado di istruzione, e che magari usano il PC del padre o del nipote e sono autodidatti.
A volte c'entra la pigrizia e non c'è la voglia di addentrarsi in ricerche e studi vari: ma chi me lo fa fare se trovo già la pappa pronta.....!
Ma in fondo internet e un forum servono anche a questo!
Una domanda che per te è banale non lo è per chi la pone.
Riguardo al tuo progetto altri potranno intervenire, Anfarol l'ha già fatto e bene.
Sò per esperienza che un progetto nato bene sulla carta può riservare delle brutte sorprese all'atto pratico. I dati progettuali devono poi raffrontarsi con la realtà.
Non voglio disilluderti ma come primo modello vorrei consigliarti di affidarti ad una scatola di montaggio (con internet la trovi di certo) oppure a qualche disegno- di Modellismo o Modellistica, ad esempio.
Così potrai confrontarti innanzitutto con le tue capacità manuali e con la realtà.
Ti faccio tanti, ma tanti auguri per la ta Tesi ( in ingegneria ?).
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 11:52   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:

La coscienza c'è, insomma ho studiato!
Leggendo nel forum mi sono stupito di trovare persone che chiedessero consigli (piuttosto banali) su motorizzazioni elettriche nonostante già possedessero macchine volanti. La mia critica è: se ci si vuole avventurare in un hobby del genere, ok comperare un ARF se non si ha tempo e voglia di costruire un modello da zero, però almeno date un occhiata in qualche sito, su qualche libro, almeno per capire quattro stupidagini su come funziona un motore, che significa voltaggio nominale, resistenza interna delle batterie... per quasi tutte le domande che vi possono saltare in mente, c'è già stato qualcuno che ci ha pensato e che ha pubblicato, facendo un favore a tutti, le sue risposte in internet.
Ciao a tutti!
Io non ho una grande esperienza da modellista però macchine volanti ne posseggo più di una: ma se non ho mai usato un motore elettrico non mi sembra che ci sia da stupirsi se faccio domande al riguardo. E' vero che su internet si trova ormai quasi tutto, ma penso che ormai si trovi anche troppo! Ad esempio io riguardo al rodaggio degli elettrici ho trovato tante versioni anche discordanti, come sul dimensionamento dei cavi e spinette:
ognuno ha da dire la sua, come è giusto che sia, ma quale è la soluzione migliore e soprattutto si addice alle tue capacità-possibilità?? I forum servono a questo, soprattutto se ne trovi uno come questo di persone preparate e disponibili; io teorie sul numero di celle per gli elettrici ne ho sentite tante: i miei amici modellisti di Genova dicono una cosa su internet ce ne è un'altra, sul forum te ne consigliano un'altra........ comunque come in tutte le cose finché non ci dai di naso non impari!
Tanto bella la teoria, onore al merito! Bravo che ti sei preparato, ammirevole. Però non disonore per chi chiede, fosse anche solo per pigrizia di non documentarsi. E poi anche io sono a tiro di laurea in ingegneria civile strutture: la poca esperienza che ho fatto (non grazie all'università) nei cantieri mi ha insegnato quanto poco servano le nozioni teoriche se poi non sei in grado di applicarle grazie all'esperienza. Quanti neolaureati fanno progetti che poi in cantiere non si possono realizzare bene perché manca proprio il senso pratico nella fase progettuale.
Tu hai fatto un bel lavoro progettuale, molto ardito forse troppo e probabilmente in fase costruttiva incontrerai molte difficoltà; forse no, forse costruirai e lancerai il modello senza difficoltà e te lo auguro sinceramente. Magari costruisci un modello perfetto come resa aerodinamica e caratteristiche di volo ma al primo atterraggio ti si sfascia. La teoria aeronautica è fondamentale, però gli aerei veri non fanno atterraggi come i modelli con forti decelerazioni e colpi vari (questo nel caso che sia un buon atterraggio.......): se un aereo vero facesse un atterraggio da modello sarebbe una strage ogni volta. Comunque non me ne volere, porta avanti il tuo progetto e, consiglio mio, chiedi nei forum per ogni minimo dubbio (non a me perché non sono molto esperto; per quello che posso volentieri), non guardare solo i libri; poi fai come vuoi, fare modellismo vuol dire divertirsi e ognuno lo fa come vuole ed è giusto sia così. Non siamo tutti uguali, ci sono quelli a cui piacciono i ready to fly, e quelli a cui piacerebbe costruirsi anche il radiocomando. L'importante è capire ciò che si vuole: io voglio aerei "collaudati" e compro scatole di montaggio, non ARF non mi piacciono e mi diverte costruire. Se a te piace rischiare un po' di più ben venga. Facci sapere poi come evolve il progetto e la fase costruttiva nonché il collaudo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 13:07   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco Hannibal la conferma.
Io non avrei mai sospettato in Doccino un futuro ing.,e tu?
Anche a te Doccino tanti auguri per la tua tesi.
(Quiz:provate ad indovinare cosa sono io.....)
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 13:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Vorrei porre una domanda a tutti coloro che sono favorevoli agli atf, depron e vari e sconsigliano con tutte le loro forze la costruizione in balsa.

Una volta come si faceva a diventare aeromodellisti senza tutte queste cose? Ci si costruiva il modello e si andava a volare facendo tesoro degli sbagli e il detto sbagliando si impara è sempre valido.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 13:55   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Anche a te Doccino tanti auguri per la tua tesi.
Grazie, comunque ci sono ancora un po' di mesi alla laurea........:roll:

Citazione:
(Quiz:provate ad indovinare cosa sono io.....)
Ciao.
Per caso un..............ingegnere??? :?:

Citazione:

Vorrei porre una domanda a tutti coloro che sono favorevoli agli atf, depron e vari e sconsigliano con tutte le loro forze la costruizione in balsa.
Assolutamente non sono contrario alla costruzione tradizionale, anzi!

Citazione:
Una volta come si faceva a diventare aeromodellisti senza tutte queste cose? Ci si costruiva il modello e si andava a volare facendo tesoro degli sbagli e il detto sbagliando si impara è sempre valido.
Più che d'accordo, come ho detto bisogno darci di naso. Comunque tra un ARF e il partire da un progetto self made ci sono delle vie di mezzo che per un primo modello possono dare qualche certezza in più e insegnare qualcosa.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 14:06   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Una volta come si faceva a diventare aeromodellisti senza tutte queste cose? Ci si costruiva il modello e si andava a volare facendo tesoro degli sbagli e il detto sbagliando si impara è sempre valido.
Beh, visto che si balla...
Secondo me, il problema non è arf o no, non è nemmeno t9z contro 4yf.
Il problema è culturale, adesso è tutto più facile e la globalizzazione ci viene incontro in questo senso, ci può far pensare che sia tutto a portata di click, e sopratutto che tutto sia dovuto.
Purtroppo, o fortunatamente, questo non è vero, anche il cyberspazio è popolato di persone vere, ed è grazie alla loro buona volontà che esiste.
Queste persone meritano il rispetto delle persone vere anche se stanno dietro un Nickname qualsiasi; si dice grazie, si chede scusa, si entra bussando e chiedendo permesso. A qualcuno non piace, ma io la penso così.
Ottenere una buona reputazione è possibile solo se riesci a dimostrare qualcosa come persona vera, perderla è un'attimo...

Internet è fatto di regole non scritte, e spesso difficili da rispettare, una delle tante, "non prendere per oro colato tutto quello che trovi scritto": non perché la gente si diverte a scrivere scemenze, ma perché spesso sono opinioni personali, parziali o legate ad una situazione reale non ripetibile in versione "global"
Tenere alto il rapporto "segnale/rumore" è dura, sono pochi i siti che ci riescono, e comunque a fatica...

Mo' basta, poi vi dirò cosa penso degli arf (se a qualcuno interessa )

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 15:37   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Immaginavo che con la mia critica avrei scatenato un piccolo polverone.

Prima di tutto vorrei fare un paio di puntualizzazioni.
In un messaggio ho pubblicato le caratteristiche del modello che ho in mente. Ho inserito dettagli tecnici che denotano un periodo di studio piuttosto lungo. Ma non l'ho fatto per vantarmi delle mie conoscenze acquisite nel campo dell'aerodinamica o dell'elettronica. Vi sembrerà assurdo ma ero convinto che tutto quello che io ho studiato in materia e le conclusioni a cui sono arrivato, fossero scontate per chi già pratica questo hobby. Pensavo (ingenuamente) che fosse comune documentarsi a fondo prima di affrontare un hobby come questo. Insomma, ero convinto che chi vola con un modello sapesse esattamente quale profilo è stato adottato per l'ala, qual'è il volume di coda ecc. Vi assicuro che non mi piace mettermi in mostra per dimostrare chissà quali grandi capacità ho e mi dispiace poter essere sembrato arrogante. Anzi, io l'ho fatto solo sperando che qualcuno facesse commenti in merito e mi mostrasse eventuali errori commessi.

In secondo luogo, la mia critica era diretta a chi sembra preferire mettere un post su un forum piuttosto che provare a documetarsi. Non voglio mettere in dubbio le capacità di chi risponde a questo o a qualsiasi altro forum, ma personalmente preferisco essere in grado di interpretare una risposta. Se mi dicono di rodare un motore a spazzole nell'acqua, prima di farlo voglio sapere quali sono le conseguenze a cui posso andare in contro. Per farlo non credo occorra disporre di chissà quali conoscenze. Non c'è bisogno di aver sostenuto un esame universitario di fisica. Basta solo avere un po' di pazienza e dare un'occhiata qua e là. Dopodichè saprò interpretare meglio i consigli di chi ne sa più di me, o almeno confrontarli con quello che ho appreso.
Comunque questa è un opinione personale e non pretendo che tutti la pensino come me.

Sì, la tesi la devo dare in ingegneria ma questo a mio parere non centra con la voglia di sapere, di conoscere che ho. Credo che per capire qualche nozione di elettrotecnica possa bastare la terza media. E' ovvio che alcune equazioni di aerodinamica o l'interpretazione di una polare possano richiedere degli sforzi di comprensione superiori. Non mi vergogno di ammettere che anch'io all'inizio ho avuto qualche grattacapo.
Faccio ing. informatica, non aeronautica (purtroppo)!

Comunque, dopo tutto questo, riconosco che l'errore è stato mio nel pensare che tutti o quasi gli aeromodellisti avessero, come me, una passione fortissima che li spingesse non solo a diventare assi nel pilotaggio ma anche nel capire cosa c'è dietro la dinamica del volo e nei segreti di tutto il complesso motore-regolatore-batterie dei nostri aeromodelli.

Ok, ho toppato. Ribadisco che però, non ho mai voluto offendere nessuno, probabilmente si tratta solo di un desiderio diverso di addentrarsi nei particolari. Non disdegno chi si compra un kit tutto bell'e pronto. Tantomeno chi fa qualche domanda. Semplicemente, io la penso in maniera diversa.

Per doccino: è verissimo, sono innamorato della teoria e, nello stesso tempo, sono conscio che senza pratica non si va da nessuna parte. Ma la mia convinzione è che servano tutt'e due. Senza la teoria, la pratica non avrebbe ragione d'essere. Per il collaudo.. be' la strada è ancora lunga, dovrete pazientare un po' prima di avere le risposte.

Per fai: grazie mille per gli auguri, anche se avrei preferito un in bocca al lupo! sai, sono un po' scaramantico...

Saluti a tutti!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 15:48   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se è un " in bocca al lupo " che vuoi..
OK : IN BOCCA AL LUPO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, e non preoccuparti troppo delle reazioni di chi ti risponde, non sono martellate.
Arriba,arriba gringo!
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 16:09   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
CREPIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
(il lupo...)
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 16:21   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
Ciao Hannibal, presto saremo colleghi e capisco benissimo la tua passione per la progettazione... Penso che che tu non habbia toppato come dici, hai solo fatto ciò che ti piace e ti auguro di poterlo fare ancora! Magari ci metterai un po' di più, ma sai che soddisfazione!!
Personalmente ho progettato e costruito in balsa, compensato, fibra e polistirolo e posso dire che ho sempre avuto la soddisfazione di vedere realizzati i miei sogni e di essermi divertito nel farlo.

Ma il nostro hobby non è fantastico proprio per questo? Non è forse vero che ognuno riesce a trovare qualcosa in cui approfondire le proprie energie e divertirsi un mondo?

Ciao a tutti
kekko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualche dritta agorano Elimodellismo in Generale 2 18 giugno 07 20:21
Qualche consiglio! muggio70 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 23:22
chi mi da qualche links? akitainu CNC e Stampanti 3D 9 28 dicembre 06 15:07
C'E' QUALCHE CNC GLAAA CNC e Stampanti 3D 0 22 febbraio 05 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002