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Vecchio 28 novembre 03, 11:52   #22 (permalink)  Top
DoC
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La coscienza c'è, insomma ho studiato!
Leggendo nel forum mi sono stupito di trovare persone che chiedessero consigli (piuttosto banali) su motorizzazioni elettriche nonostante già possedessero macchine volanti. La mia critica è: se ci si vuole avventurare in un hobby del genere, ok comperare un ARF se non si ha tempo e voglia di costruire un modello da zero, però almeno date un occhiata in qualche sito, su qualche libro, almeno per capire quattro stupidagini su come funziona un motore, che significa voltaggio nominale, resistenza interna delle batterie... per quasi tutte le domande che vi possono saltare in mente, c'è già stato qualcuno che ci ha pensato e che ha pubblicato, facendo un favore a tutti, le sue risposte in internet.
Ciao a tutti!
Io non ho una grande esperienza da modellista però macchine volanti ne posseggo più di una: ma se non ho mai usato un motore elettrico non mi sembra che ci sia da stupirsi se faccio domande al riguardo. E' vero che su internet si trova ormai quasi tutto, ma penso che ormai si trovi anche troppo! Ad esempio io riguardo al rodaggio degli elettrici ho trovato tante versioni anche discordanti, come sul dimensionamento dei cavi e spinette:
ognuno ha da dire la sua, come è giusto che sia, ma quale è la soluzione migliore e soprattutto si addice alle tue capacità-possibilità?? I forum servono a questo, soprattutto se ne trovi uno come questo di persone preparate e disponibili; io teorie sul numero di celle per gli elettrici ne ho sentite tante: i miei amici modellisti di Genova dicono una cosa su internet ce ne è un'altra, sul forum te ne consigliano un'altra........ comunque come in tutte le cose finché non ci dai di naso non impari!
Tanto bella la teoria, onore al merito! Bravo che ti sei preparato, ammirevole. Però non disonore per chi chiede, fosse anche solo per pigrizia di non documentarsi. E poi anche io sono a tiro di laurea in ingegneria civile strutture: la poca esperienza che ho fatto (non grazie all'università) nei cantieri mi ha insegnato quanto poco servano le nozioni teoriche se poi non sei in grado di applicarle grazie all'esperienza. Quanti neolaureati fanno progetti che poi in cantiere non si possono realizzare bene perché manca proprio il senso pratico nella fase progettuale.
Tu hai fatto un bel lavoro progettuale, molto ardito forse troppo e probabilmente in fase costruttiva incontrerai molte difficoltà; forse no, forse costruirai e lancerai il modello senza difficoltà e te lo auguro sinceramente. Magari costruisci un modello perfetto come resa aerodinamica e caratteristiche di volo ma al primo atterraggio ti si sfascia. La teoria aeronautica è fondamentale, però gli aerei veri non fanno atterraggi come i modelli con forti decelerazioni e colpi vari (questo nel caso che sia un buon atterraggio.......): se un aereo vero facesse un atterraggio da modello sarebbe una strage ogni volta. Comunque non me ne volere, porta avanti il tuo progetto e, consiglio mio, chiedi nei forum per ogni minimo dubbio (non a me perché non sono molto esperto; per quello che posso volentieri), non guardare solo i libri; poi fai come vuoi, fare modellismo vuol dire divertirsi e ognuno lo fa come vuole ed è giusto sia così. Non siamo tutti uguali, ci sono quelli a cui piacciono i ready to fly, e quelli a cui piacerebbe costruirsi anche il radiocomando. L'importante è capire ciò che si vuole: io voglio aerei "collaudati" e compro scatole di montaggio, non ARF non mi piacciono e mi diverte costruire. Se a te piace rischiare un po' di più ben venga. Facci sapere poi come evolve il progetto e la fase costruttiva nonché il collaudo.
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Saluti,
Giorgio.

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