Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 07, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Consigli per riparare modello.

Salve, purtroppo venerdi ho schiantato il mio maxi CAP231ex di Bettini.
Credo per colpa del servo del direzionale che è impazzito ed é rimasto nella posizione nell'ultima manovra che stavo facendo, cioe il volo a coltello. Ancora adesso il servo se accendo il modello va a fondo corsa da una parte e non sente il comando.
Comunque non sono qua a tediarvi oltre con la mia triste sventura(mi girano non poco) ma per chiedere consigli su come ripare il modello, visto che la fusoliera è intatta.
Si tratta di riparare l'elevatore e il piano di quota che sono spezzati, sono fatti in polistirolo rivestito.
Posto delle foto per rendere l'idea.
Purtroppo l'ala sinistra si è spezzata a meta e sbriciolata e quindi cè poco da riparare, quindi se qualcuno sa dove procurarla me lo dica.Andrebbe bene trovare l'ala intera ma Bettini ormai ha chiuso quindi devo sperare in qualche privato.
Pensavo anche di cercare l'ala di un altro modello simile ed adattarla, che ne dite?
Ora però mi s ervono consigli su come riparare elevatore e direzionale.
Visto che i pezzi combaciano pensavo di incollare con UHU plus ma non sono sicuro che possa tenere.
Andrea.
Icone allegate
Consigli per riparare modello.-dsc03083.jpg   Consigli per riparare modello.-dsc03084.jpg  
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 00:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
non male come idea se no vai sul sicuro con la epoxy da 5 minuti...
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 00:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
se vuoi fare una cosa fatta bene, secondo me dovresti in ordine:

-togliere qualche centimetro del rivestimento/vernice lungo tutta la frattura
-incollare i pezzi con epoxy ALMENO 30 minuti.. consigliata la 24 ore. L'epoxy è meglio addensarla con fibre di vetro tagliate e microbaloons
-mettere il tutto sotto pressione, in modo da far combaciare bene i pezzi e attendere la catalizzazione (ad esempio puoi avvolgere i pezzi con del nastro isolante da "tirare" mentre lo stendi, in modo che faccia un pò di pressione
-Dopo la catalizzazione ricoprire tutta la frattura, da entrambi i lati, con una o più striscioline di tessuto di vetro da 27-40g ed epoxy
-Dopo la catalizzazione del tessuto, scartavetrare finemente, eventualmente stuccare, riscartavetrare... e poi riapplicare il rivestimento o verniciare..

Lo so, è lungo.. ma io farei così.. e stai sicuro che ottieni una riparazione perfetta, e se il lavoro è fatto a regola d'arte, anche "quasi" invisibile.

Magari posta foto anche dell'ala.. non è detto che non si possa riparare...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 01:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Magari posta foto anche dell'ala.. non è detto che non si possa riparare... [/quote]

Purtroppo l'ala da meta in avanti e in pezzi grossi come coriandoli e quindi la vedo dura.
Per il resto anche io pensavo di fare come mi consigli o adirittura di inserire allinterno un paio di tubetti di carbonio a rinforzare il tutto.
Sto girando in web da un paio d'ore per vedere di trovare un paio di ali da poter adattare ma non ho risolto nulla.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 01:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Che apertura alare ha ??
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 08:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io se i pezzi combaciano incollerei con UHU-PLUS ma non il 5 minuti..non mi piace per nulla, ma l'altro quello a lento, e lo farei scorrere sulla frattura con il fhoon caldo in modo che penetri in tutte le parti, poi una volta incollata, scaverei dei solchetti tangenziali all frattura e ci metterei dei fili di rowing di carbonio a mò di longheroni, ho riparato ultimamente un direzionale del mio Suhkoi 120 con stò sitema, e non ha più mollato, per l'ala, se nuovamente i pezzi combaciano, adotterei lo stesso metodo, se per l'ala ti mancano pezzi, tu cerca di incollarla come puoi in asse e non svergolata, e i pezzi che mancano li riempi con microballon e resina, non appesantisci e ricostruisci le parti mancanti
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Che apertura alare ha ??
Ciao
Gallina
2,35 m.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 09:45   #8 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

prova a contattare loro vedi se riescono a trovarti qualcosa....

http://www.webalice.it/sincroglider/

http://web.tiscali.it/sincroglider/Cap%20231%20ex.htm
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Grazie eclips, gli ho mandato una mail, vediamo cosa salta fuori.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 10:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io se i pezzi combaciano incollerei con UHU-PLUS ma non il 5 minuti..non mi piace per nulla, ma l'altro quello a lento, e lo farei scorrere sulla frattura con il fhoon caldo in modo che penetri in tutte le parti, poi una volta incollata, scaverei dei solchetti tangenziali all frattura e ci metterei dei fili di rowing di carbonio a mò di longheroni, ho riparato ultimamente un direzionale del mio Suhkoi 120 con stò sitema, e non ha più mollato, per l'ala, se nuovamente i pezzi combaciano, adotterei lo stesso metodo, se per l'ala ti mancano pezzi, tu cerca di incollarla come puoi in asse e non svergolata, e i pezzi che mancano li riempi con microballon e resina, non appesantisci e ricostruisci le parti mancanti
Infatti ho intenzione di usa la UHU plus, quella lenta, sai dirm dove reperire questi rowing.
Per l'ala credo non ci sia nulla da fare, è veramente sbriciolata per metà.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante, consigli sul modello Jacky Aeromodellismo Principianti 0 23 settembre 07 19:21
Motore e consigli per il mio modello. Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 settembre 06 14:35
Consigli per costruzione modello Superbax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 08 settembre 05 16:11
Consigli su completamento modello 3d greto82 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 maggio 05 11:11
CONSIGLI MODELLO EPP DjMax Aeromodellismo Volo Elettrico 16 10 aprile 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002