Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 07, 11:31   #81 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
comunque a parte ste digressioni sui comandi, son tutti validi poi ognuno ha le sue preferenze e abitudini...mi dirai poi come và sto modello il Bee-Gee,problemi ecc....sò che non sarà un aereo facile, non lo era l'originale, ma è un aereo insolito, mi attizza, e sul campo penso si faccia guardare, però il modello originale era nato per gare al pilone, per cui il modello dovrebbe essere motorizzato per poter essere velocissimo, tu mi pare che ci monti il 20/23.....mi dirai poi come và il tutto
Non vorrei che sbagliassi modello, il mio e anche di Alexpel69 e' quello in figura due e tre, ed e' il GEEBEE Y non il GEEBEE R tipo quello GreatPlanes, come noterai il braccio di leva e' mostruosamente diverso, infatti puoi apprezzare la notevole differenza della fusoliera e non solo... insomma e' un'altro aereo.
Non e' un modello difficile, certo non e' un trainer, ma Alexpel69 lo ha gia' volato e le sue impressioni sono state :" VOLA DA SOLO ! ".
Per la motorizzazione il ST23 e' sovrabbondante sempre da dichiarazioni dell'amico Alex.
Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 12:20   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Non vorrei che sbagliassi modello, il mio e anche di Alexpel69 e' quello in figura due e tre, ed e' il GEEBEE Y non il GEEBEE R tipo quello GreatPlanes, come noterai il braccio di leva e' mostruosamente diverso, infatti puoi apprezzare la notevole differenza della fusoliera e non solo... insomma e' un'altro aereo.
Non e' un modello difficile, certo non e' un trainer, ma Alexpel69 lo ha gia' volato e le sue impressioni sono state :" VOLA DA SOLO ! ".
Per la motorizzazione il ST23 e' sovrabbondante sempre da dichiarazioni dell'amico Alex.
Saluti
sì ho confuso...è il promo che mi interessa GEEBEE R ...mi piace da matti ma pochi lo hanno costruito in quanto deve'essere un bel pò critico
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 15:25   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Scusate poi non capisco una cosa.
Ma il KATO tradizionale non prevede un asta lunga che collega la squadretta col servo?
Nessuno dubita della validita' del sistema, visto che viene usato anche in F3A, non vedo perche' dubitare della mia modifica che differisce solo nel non avere una squadretta al centro del traverso in fuso e non usare i due cuscinetti per il movimento va e vieni, ma usa un sistema rigido e in asse che dovrebbe anche essere piu' morbido da muovere.
Veramente non capisco il problema, e' sufficiente provare a praticare un foro da 5 su un tubo da 8 ( diametri esterni ) inserire ne foro un tubo da 5 appunto e provare se il sistema e' rigido o no, poi provare a far scorre il traverso dentro due rettangolini di compensato con uno scasso opportuno e poi dire, no il sistema non e' rigido oppure non funziona come l'altro oppure ancora sforza di piu'.
E' semplice verificare se quello che dico e' vero o falso, senza dimenticare che ognuno percorre la strada che preferisce, ma avere delle posizioni o idee preconcette non lo capisco.
Un salutone
Molto probabilmente il sistema da te costruito andrà bene ma è difficilmente paragonabile al Kato che ha due supporti ai lati della fusoliera (cuscinettati o su boccola poco importa) e lavora in rotazione e non in spinta perpendicolate. Fallo collaudalo e poi riferisci tranquillamente le tue impressioni. Per il resto si fa per parlare mica per criticare e basta...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:20   #84 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ma io non ho mai pensato che mi rispondete solo per criticare, che se anche fosse, non sarebbe mica un problema, ci mancherebbe pure che uno non puo' criticare, anche se qualche volta puo' essere sembrato il contrario, non sono minimamente uno che se la tira o si offende per cosi' poco.
Quindi nessun problema, e poi qui ho trovato un sacco di persone che con le loro critiche hanno aiutato anche me a migliorare.
Per quanto riguarda le impressioni e' certo che quando lo provero' saro' moooolto sincero nel reportage di volo , sperando di non dovermi rimangiare tutto
Un carissimo saluto a tutti.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 23:06   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
[QUOTE=francolvr]Ciao Vittorio, no assolutamente, nessun complimento, anzi, come avrai notato non ho suscitato molti consensi, pero' questo e' normale in un mondo dove non esiste LA SOLUZIONE ma dove ognuno percorre la strada che ritiene a torto o a ragione, migliore........

Ciao Franco, proprio oggi ho realizzato (con un po' di fatica, direi, ma le mie capacità costruttive non sono brillanti) il tuo sistema per il comando "a distanza" dei due pianetti di profondità del power 90 (rcs).
Dopo i complimenti devo farti però due osservazioni critiche che spero mi vorrai concedere anche se questa applicazione, come giustamente hai notato, non è la più indicata per modelli 3d: nel mio caso ho dovuto peraltro "obbligatoriamente" rinunciare al consueto utilizzo dei due servi in coda per grossi problemi di bilanciamento dovuti anche alla fusoliera molto allungata.

Dunque:

- essendo la fusoliera (come quasi tutte le altre) "a cuneo", le due guance attraverso le quali "slitta" il comando non possono seguire l'angolazione esistente ma devono essere sagomate in maniera da assicurare il parallelismo all'asse longitudinale: se così non è, non si può ovviamente eliminare del tutto il gioco trasversale della barra filettata (con evidenti fastidi)

- facendo corpo unico la barra filettata con il tubo di comando, succede che, avendo la squadretta del servo un movimento rotatorio, i due pianetti di profondità, nelle escursioni accentuate, non si muovono uniformemente per effetto del tubo che si sposta a "destra" e a "sinistra" non potendo mantenere un movimento solo "rettilineo" lungo l'asse di mezzeria...
L'inconveniente (piuttosto antipatico nel 3d che richiede a volta notevoli escursioni anche del profondità) potrebbe essere rimosso prevedendo la barra filettata che fa "perno" con il tubo sul piano orizzontale (ma allora le cose si complicano un tantino sul piano costruttivo...)

Il sistema proposto da Ranox è quindi concettualmente migliore sfruttando lo stesso principio del kato, non avendo, evidentemente, problemi di "sfasatura" dei pianetti e potendo contare su movimenti precisi e senza giochi.

Detto questo, se non hai necessità di ampie escursioni, se i piani di coda non hanno una grande superficie, e se hai problemi di bilanciamento per l'eccessiva pesantezza in coda, sul piano pratico il tuo sistema è senz'altro consigliabile: potendo utilizzare, poi, un servo con movimento rettilineo (sono in commercio?..) si annullerebbero i fattori critici.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 23:25   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
....
- essendo la fusoliera (come quasi tutte le altre) "a cuneo", le due guance attraverso le quali "slitta" il comando non possono seguire l'angolazione esistente ma devono essere sagomate in maniera da assicurare il parallelismo all'asse longitudinale: se così non è, non si può ovviamente eliminare del tutto il gioco trasversale della barra filettata (con evidenti fastidi)

In effetti le due fessure potrebbero essere anche convergenti, ma bisognerebbe mettere una guida centrale per evitare gli spostamenti laterali.

- facendo corpo unico la barra filettata con il tubo di comando, succede che, avendo la squadretta del servo un movimento rotatorio, i due pianetti di profondità, nelle escursioni accentuate, non si muovono uniformemente per effetto del tubo che si sposta a "destra" e a "sinistra" non potendo mantenere un movimento solo "rettilineo" lungo l'asse di mezzeria...

O io o tu non abbiamo capito come è posizionato il servo e relativa squadretta.
Io ho interpretato che la squadretta del servo si muova sul piano verticale; quindi il tubo, tutt'al più, si sposta in alto e in basso, oltre che avanti e dietro. Quindi i rinvii dei pianetti si muovono sempre simmetricamente.


...
Almeno credo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 08:29   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Almeno credo!
Se le fessure sono convergenti, non potrai mai eliminare il gioco laterale della barra (i dadi e le rondelle saranno forzatamente posizionati sulla larghezza massima delle fessure....).
Quanto al posizionamento verticale del servo sono d'accordo, allora però: mettiamo in conto:

- una "complicazione" ulteriore nel posizionamento dei servi in fusoliera

- un leggero movimento "sussultorio" dell'asta di comando che non produrrebbe sfasature nei pianetti (è vero) ma influenzerebbe il libero scorrimento nelle fessure...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 09:07   #88 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Due precisazioni altrimenti non ci si intende.
La prima e' che la barra filettata o il tubettino di carbonio che la contiene, NON sono solidali con il tubo principale ( quello che va al servo ), ma entra semplicemente nel foro di quest'ultimo da cui ne consegue che e' libera di ruotare sul proprio asse longitudinale per seguire i movimenti che dovranno fare i rinvii esterni ( quelli che vanno alle squadrette dei semipiani ).
La seconda e' che le guance ( quelle con lo scasso per lo scorrimento della traversina ) non devono essere necessariamente parallele, anche perche' come giustamente accennavi, non succede mai che le pareti della fuso lo siano.
Cio' che conta invece, e' l'incidenza della feritoia dove scorre la traversina, tutto qua'.
Sul fatto che il tubo centrale in fusoliera puo' scorrere a dx e sx verso una o l'altra parete della fusoliera e' un falso problema perche' ci sono svariati modi per evitare che questo accada, ne cito due solo a mo di esempio e per inciso il secondo e' quello che adooto io perche' mi sembra il piu' semplice e rapido.
Puoi ad esempio incollare in fusoliera due bastoncini di balsa o cio' che preferisci in prossimita' del servo in fusoliera, in modo che il tubo sia obbligato a non scorrere da una parte all'altra perche' e' vincolato da una parte dalla connessione al servo e dall'altra dai pezzetti di balsa.
Io personalmente quando ho infilato il tubetto di carbonio nel foro di quello grande ho messo due pezzettini di tubetto di silicone a mo' di rondella e il gichino e' fatto.
Naturale che le sequenza del montaggio e' importante altrimenti i pezzi non vanno a posto, la sequenza che io ho usato e' questa:
- si introduce il tubo principale in fuso
- si introduce la traversina usando gli scassi laterali dove andranno successivamente avvitate le guance con la feritoia di scorrimento
- centrata la traversina si mettono le rondelline di silicone sulla traversina accostandole al tubo principale. Questa operazione sarebbe impossibile se le guance fossere gia' montate o esistesse solo la feritoia in fuso, ecco perche' uso la sede dei servi che permette di operare agevolmente anche tenendo conto del fatto che in questa fase il tubo principale non e' fissato al servo e puo' essere spostato facilmente a destra per introdurre la rondellina di destra e poi a sinistra per l'altra
- messe le rondelle si possono montare le due guance che servono unicamente al sostentamento della traversina.
Poi si montano le rondelline e il dadino per evitare ulteriori spostamenti laterali, a questo punto e' normale sequenza di montaggio dei rinvii alle squadrette, questi rinvii tengo a precisare sono liberi di ruotare per seguire il su e giu' dei piani di quota, perche' la traversina do sono attaccati NON e' solidale col tubo principale ma entra semplicemente nel foro.
Spero di non aver rotto troppo e di essere stato sufficientemente chiaro, non capisco che sforzi non desiderati faccia il sistema.
Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 09:23   #89 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Inciso a quanto detto prima.
Il fatto che l'amico Toio trovi le guance non parallele e' normale dal momento che le fusoliere ma lo sono, io non ho accennato a questo fatto perche' ritenevo superfluo fornire la soluzione ad un NON problema.
In ogni caso se questa differenza disturba e' sufficiente incollare degli spessorini sotto le guance prima di avvitarle in sede e il parallelismo perfetto e' ottenuto.

" La patata lessa !"

aoooo sto a scherza'!

Salutoni!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 09:30   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Due precisazioni altrimenti non ci si intende.
La prima e' che la barra filettata o il tubettino di carbonio che la contiene, NON sono solidali con il tubo principale ( quello che va al servo ), ma entra semplicemente nel foro di quest'ultimo da cui ne consegue che e' libera di ruotare sul proprio asse longitudinale per seguire i movimenti che dovranno fare i rinvii esterni ( quelli che vanno alle squadrette dei semipiani ).
La seconda e' che le guance ( quelle con lo scasso per lo scorrimento della traversina ) non devono essere necessariamente parallele, anche perche' come giustamente accennavi, non succede mai che le pareti della fuso lo siano.
Cio' che conta invece, e' l'incidenza della feritoia dove scorre la traversina, tutto qua'.
Sul fatto che il tubo centrale in fusoliera puo' scorrere a dx e sx verso una o l'altra parete della fusoliera e' un falso problema perche' ci sono svariati modi per evitare che questo accada, ne cito due solo a mo di esempio e per inciso il secondo e' quello che adooto io perche' mi sembra il piu' semplice e rapido.
Puoi ad esempio incollare in fusoliera due bastoncini di balsa o cio' che preferisci in prossimita' del servo in fusoliera, in modo che il tubo sia obbligato a non scorrere da una parte all'altra perche' e' vincolato da una parte dalla connessione al servo e dall'altra dai pezzetti di balsa.
Io personalmente quando ho infilato il tubetto di carbonio nel foro di quello grande ho messo due pezzettini di tubetto di silicone a mo' di rondella e il gichino e' fatto.
Naturale che le sequenza del montaggio e' importante altrimenti i pezzi non vanno a posto, la sequenza che io ho usato e' questa:
- si introduce il tubo principale in fuso
- si introduce la traversina usando gli scassi laterali dove andranno successivamente avvitate le guance con la feritoia di scorrimento
- centrata la traversina si mettono le rondelline di silicone sulla traversina accostandole al tubo principale. Questa operazione sarebbe impossibile se le guance fossere gia' montate o esistesse solo la feritoia in fuso, ecco perche' uso la sede dei servi che permette di operare agevolmente anche tenendo conto del fatto che in questa fase il tubo principale non e' fissato al servo e puo' essere spostato facilmente a destra per introdurre la rondellina di destra e poi a sinistra per l'altra
- messe le rondelle si possono montare le due guance che servono unicamente al sostentamento della traversina.
Poi si montano le rondelline e il dadino per evitare ulteriori spostamenti laterali, a questo punto e' normale sequenza di montaggio dei rinvii alle squadrette, questi rinvii tengo a precisare sono liberi di ruotare per seguire il su e giu' dei piani di quota, perche' la traversina do sono attaccati NON e' solidale col tubo principale ma entra semplicemente nel foro.
Spero di non aver rotto troppo e di essere stato sufficientemente chiaro, non capisco che sforzi non desiderati faccia il sistema.
Saluti
Scusa, ma sono un po' duro di comprendonio.
Il servo lo monti allora in posizione VERTICALE, vero?
Le feritoie devono comunque essere parallele (se non l'intera guancia), giusto?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema: mi si son bruciati due servi di coda.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 gennaio 08 18:18
SERVI DIGITALI Coda TREX V2 450 roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 07 14:34
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 16:23
Servi hs55 e in coda??? (Consiglio) GRTSAVA Elimodellismo Principianti 6 11 agosto 06 13:52
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002