Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 09:37   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Se le fessure sono convergenti, non potrai mai eliminare il gioco laterale della barra (i dadi e le rondelle saranno forzatamente posizionati sulla larghezza massima delle fessure....).
Quanto al posizionamento verticale del servo sono d'accordo, allora però: mettiamo in conto:

- una "complicazione" ulteriore nel posizionamento dei servi in fusoliera

- un leggero movimento "sussultorio" dell'asta di comando che non produrrebbe sfasature nei pianetti (è vero) ma influenzerebbe il libero scorrimento nelle fessure...
Partivo dall'assunto (errato) che la barretta fosse solidale con il tubo.....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 09:40   #92 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se vuoi la perfezione della linearita' allora lo monti verticale, ma puoi verificare facilmente che anche montato normalmente i movimenti del braccio del servo vengono ampiamente compensate dalle lunghezze in gioco ed in ogni caso se avessi fato un foro di precisione cosi esasperata da non consentire neanche il piu' piccolo movimento puoi dargli un minimissimo lasco con della carta smeriglio, basta un niente per consentire il movimento cui accenni.
Ciaoo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 11:54   #93 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Secondo me, se il servo è in posizione orizzontale(squadretta in verticale), la barra filettata può essere anche solidale con il tubo; i movimenti in alto e in basso di questo, producono solo una rotazione infinitesimale della barra filettata sul proprio asse che non induce alcun movimento non voluto ai rinvii esterni.
Se le feritoie non sono parallele, non potendo fermare lo scorrimento laterale con rondelle esterne, c'è bisogno di una guida centrale in cui possa scorrere avanti e dietro un altro pernetto attaccato al tubo o alla barra filettata.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 12:05   #94 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Probabilmente non ho chiarito bene, scusate ma e' la mia veneranda eta' che non facilita.
Se occore fare in modo che le guance siano parallele, e' sufficiente inserire SOTTO le guance stesse degli spessori in modo che quando si posizionano sulla fusoliera queste guance le stesse siano perfettamente parallele risolvendo il problema degli eventuali spostamenti laterali del sistema.
In tutta sincerita' non capisco proprio dove stia la difficolta'.
Forse sono io un po' rincojonito?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 12:18   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Probabilmente non ho chiarito bene, scusate ma e' la mia veneranda eta' che non facilita.
Se occore fare in modo che le guance siano parallele, e' sufficiente inserire SOTTO le guance stesse degli spessori in modo che quando si posizionano sulla fusoliera queste guance le stesse siano perfettamente parallele risolvendo il problema degli eventuali spostamenti laterali del sistema.
In tutta sincerita' non capisco proprio dove stia la difficolta'.
Forse sono io un po' rincojonito?
Beh, considera anche la mia veneranda età! Se le due cose si sommano....

Ora è chiaro: convergenti all'esterno, ma parallele all'interno.
Unica perplessità è che devi calcolare e provare, prima di incollare le guance, la distanza delle rondelle all'interno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 12:44   #96 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Amico mio mi sa che tu sei un po' piu' venerando di me, perche' non ne hai colta una.
Allora le guance non sono parallele dentro e convergenti fuori, le guanche sono due rettangoli di compensatino con una feritori in mezzo, e basta!
Per renderle parallele, se ne hai bisogno, metti due spessorini all'interno delle guance in modo che siano parallele.
Non hai bisogno di fare calcoli perche' le rondelle e il collarino li monti all'ESTERNO della traversina e NON all'interno che sarebbe da masochisti veri.
Provero' a fare un disegno, ma veramente non credevo di spiegarmi cosi' male .

P.s.
le guance, se sfrutti le aperture previste in genere per i servi in coda, non devi incollarle ma le avviti come faresti con i servi, se osservi il disegno sulla primissima pagina da li si vede.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 12:58   #97 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Spero che lo scarabocchio aiuti!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 14:45   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Amico mio mi sa che tu sei un po' piu' venerando di me, perche' non ne hai colta una.

Molto probabile.
....
Provero' a fare un disegno, ma veramente non credevo di spiegarmi cosi' male .
...
Non ti sei spiegato male, ma sono io che ti avevo sopravalutato!
Non avrei mai pensato che pensassi ad una soluzione orrenda come quella del disegnino!
Che bello scalino che crei! Non è il massimo dell'eleganza.
Nel disegnino a sinistra c'è la mia versione, anche se complicata, ma non troppo.
A destra c'è la soluzione più semplice con una canaletta centrale dove scorre il tubo.
Comunque, sarà la veneranda età, ma il sistema kato mi sembra decisamente più semplice ed applicabile anche nel tuo caso.
Icone allegate
Servi in coda? BASTA!-rinvio.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 14:55   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
[QUOTE=CantZ506]Secondo me, se il servo è in posizione orizzontale(squadretta in verticale), la barra filettata può essere anche solidale con il tubo; i movimenti in alto e in basso di questo, producono solo una rotazione infinitesimale della barra filettata sul proprio asse che non induce alcun movimento non voluto ai rinvii esterni......


Sono d'accordo (il problema è che ho già montato il servo con squadretta in orizzontale, come abitualmente: riposizionerò comunque il servo per evitare i movimenti non voluti ai rinvii esterni).
Ciao e grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 16:03   #100 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non ti sei spiegato male, ma sono io che ti avevo sopravalutato!
Non avrei mai pensato che pensassi ad una soluzione orrenda come quella del disegnino!
Che bello scalino che crei! Non è il massimo dell'eleganza.
Nel disegnino a sinistra c'è la mia versione, anche se complicata, ma non troppo.
A destra c'è la soluzione più semplice con una canaletta centrale dove scorre il tubo.
Comunque, sarà la veneranda età, ma il sistema kato mi sembra decisamente più semplice ed applicabile anche nel tuo caso.
Nel mio caso il supporto interno alla guancia non arriva a 2 mm che sono abbondantemente compensati dalla profondita' dello scasso predisposto per il servo, per cui niente scalino orrendo.
Poi se preferisci la tua soluzione o il sistema kato tradizionale mi sembra di aver abbondantemente detto che ognuno e' libero di scegliere la strada che ritiene opportuna, ci mancherebbe, ma non appena avro' terminato il montaggio del modello faro' delle foto dalle quali potrai vedere l'entita' dell'orrendo scalino
Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema: mi si son bruciati due servi di coda.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 gennaio 08 18:18
SERVI DIGITALI Coda TREX V2 450 roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 07 14:34
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 16:23
Servi hs55 e in coda??? (Consiglio) GRTSAVA Elimodellismo Principianti 6 11 agosto 06 13:52
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002