Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 07, 12:04   #51 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
però..c'è un però..quello non è un comando phus-pull......a me piacciono tanto i phus-pull...belli precisi potenti...
Ti riferisci al mio sistemino?
Se si e' proprio un push-pull il mio, credevo che il disegno fosse chiaro o no? sbaglio io a interpretare il tuo pensiero?
Il mio sistema e' preciso e potente dal momento che e' composto da tubetti in carbonio che hanno flessione uguale a zero e la potenza e' proporzionale al servo che monti, come in altri sistemi naturalmente, se ho capito bene non vedo dove il sistemino che ho adattato alle mie esigenze possa essere definito poco preciso o poco potente.
Diverso e' dire che non e' adatto a tutte le esigenze, ma cosa lo e'?
Oppure dire non mi piace, giudizi rispettabili, ripeto io lo uso con soddisfazione e i vantaggi che mi offre me li godo, altri percorreranno altre strade magari migliori, la vita e' bella perche' varia
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 12:37   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ti riferisci al mio sistemino?
Se si e' proprio un push-pull il mio, credevo che il disegno fosse chiaro o no? sbaglio io a interpretare il tuo pensiero?
Il mio sistema e' preciso e potente dal momento che e' composto da tubetti in carbonio che hanno flessione uguale a zero e la potenza e' proporzionale al servo che monti, come in altri sistemi naturalmente, se ho capito bene non vedo dove il sistemino che ho adattato alle mie esigenze possa essere definito poco preciso o poco potente.
Diverso e' dire che non e' adatto a tutte le esigenze, ma cosa lo e'?
Oppure dire non mi piace, giudizi rispettabili, ripeto io lo uso con soddisfazione e i vantaggi che mi offre me li godo, altri percorreranno altre strade magari migliori, la vita e' bella perche' varia
Certo che è un comando Push-pull (spingi/tira) il pull-pull (tira/tira) è quello coi cavetti, il migliore IN ASSOLUTO è il Pull-Pull con aste rigide che lavorano anche a spinta, ma non sempre si può montare, deve essere preciso meccanicamente e pesa (per inciso si usa moltissimo nel timone dei motoscafi e barche a vela R/C per via della differente densità del mezzo (acqua) che richiede un comando rigido al massimo.
Secondo me la moda dei servi in coda è soprattutto dovuta alle dimensioni dei modelli in oggetto, se hai un 3D da 2,5 metri devi mettere delle barre di comando enormi se vuoi rigidità, o dei comandi pull-pull con cavi grossi e inguainati tipo Bowden, quindi progetti l' oggetto per un bilanciamento ottimale coi servi in coda.
Poi ti trovi, come ho io, un acro da 1400 mm. di AA con i servi in coda, lo scasso che contiene a malapena un HS225MG (ingranaggi RIGOROSAMeNTE metallici) e ti viene voglia di mettere 2 barre di carbonio, ma (OOPS!) in fusoliera non c' è spazio, essendo bilanciato in maniera diversa, le batterie non sai come piazzarle, ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 13:03   #53 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
NON HO MAI detto che la mia modifica al KATO tradizionale e' LA SOLUZIONE, ho detto che e' una semplificazione NOTEVOLE al KATO e quado non si puo' montare questo il mio si monta con semplicita'.
Per quanto riguarda il peso il sistema che ho montato sul mio modello pesa in tutto meno 70 grammi che distribuiti come sono fanno NULLA.
Tutto qui, per quanto riguarda la rigidita' e precisione e' inferiore SOLO al PULL-PULL che pero' e' di gran lunga piu' complicato da montare in casi come il mio.


p.s.
per inciso un tubetto di carbonio e' piu' rigido di qualunque barra di eguale diametro, per non parlare del peso.

Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 13:13   #54 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
NON HO MAI detto che la mia modifica al KATO tradizionale e' LA SOLUZIONE, ho detto che e' una semplificazione NOTEVOLE al KATO e quado non si puo' montare questo il mio si monta con semplicita'.
Per quanto riguarda il peso il sistema che ho montato sul mio modello pesa in tutto meno 70 grammi che distribuiti come sono fanno NULLA.
Tutto qui, per quanto riguarda la rigidita' e precisione e' inferiore SOLO al PULL-PULL che pero' e' di gran lunga piu' complicato da montare in casi come il mio.


p.s.
per inciso un tubetto di carbonio e' piu' rigido di qualunque barra di eguale diametro, per non parlare del peso.

Saluti
Togliere anche solo 100 grammi di servi in coda è come toglierne 300/400 in punta, quindi il modello viene per forza + leggero (se utilizzi servi standard come peso (da 60/70 grammi) con 3 servi fanno 200 grammi, davanti quasi 1 Kg. di meno.
Certo che a questo punto per un modello a scoppio, quindi senza batterie da spostare, in certi casi il centraggio sarà problematico (anche perchè il serbatoio più è vicino al baricentro meglio è.....)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 13:19   #55 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non riesco a capire se stai muovendo critiche al mio sistemino oppure no, bada bene in ogni caso e' tutto perfettamente rispettabile, e' solo che non capisco, in effetti io mi sono inventato questa modifica proprio per togliere i servi dalla coda ed evitare di mettere peso sul muso, naturalmente DOPO aver provato il bilanciamento con i servi in posizione originale ( lo dico ora ma credevo fosse sottinteso )
Ciaoo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 14:47   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
A raffae' tu lavori troppo e poi ti senti male e ragioni peggio !
Ma dove la vedi una rondella che sfrega contro il carbonio?
Le rondelle o i collarini che ci sono nel disegno sono SOLIDALI con il tubbeto di carbonio, ergo, non sfregano un piffero.
Al limite se sfregamento lo vogliamo chiamare puo' vedrsi tra il tubetto che esce dalla fuso e l'asola di scorrimento che tappa lo scasso dei servi, ma l'asola in questione dovrebbe essere di balsa o compensatino per cui....

e poi che maronnaaaa, qunto starai a sfregare su e giu' co sto cabra
mo capisco perche' scocciano un modello si e l'altro pure al tuo campo, dateie pace a sti comandi
Ci avete ragggggggione... è la vecchiaia...

Franco.. allora te lo porto lo snap stasera??
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 15:13   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Non riesco a capire se stai muovendo critiche al mio sistemino oppure no, bada bene in ogni caso e' tutto perfettamente rispettabile, e' solo che non capisco, in effetti io mi sono inventato questa modifica proprio per togliere i servi dalla coda ed evitare di mettere peso sul muso, naturalmente DOPO aver provato il bilanciamento con i servi in posizione originale ( lo dico ora ma credevo fosse sottinteso )
Ciaoo
Stavo solo facendo delle valutazioni sulla convenienza o meno dei servi in coda, anche se ormai sugli elettrici 3D anche da 1 metro li trovi, tanto, dicono, basta spostare le batterie.....
Io sono un sostenitore dei servi sul baricentro.
é che a volte, su certi modelli, danno problemi di precisione.
Sugli alianti e gli Hotliner, ad esempio, un servo in coda dà molta + precisione, con i rinvii lunghi 60/100 cm devi per forza mettere dei monofili o dei Bowden, e la precisione fa a pallino, soprattutto sul piano di quota.
Lo so che chi fa pendio mette delle barre di fibra o carbonio da 10/12 mm. ma in pendio il peso non è un problema, anzi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 16:12   #58 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ahhh ok adesso ho capito.
Grazie della precisazione!.
Saluti
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 16:13   #59 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ci avete ragggggggione... è la vecchiaia...

Franco.. allora te lo porto lo snap stasera??

A raffaeeeeeee', non fare lo spiritoso, taglia due guancette fai due buchetti e il gioco e' fatto, non rompere, che sei di quelli che vogliono la pappetta fatta?
Annamobbbbeneeee!!!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 18:00   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ti riferisci al mio sistemino?
Se si e' proprio un push-pull il mio, credevo che il disegno fosse chiaro o no? sbaglio io a interpretare il tuo pensiero?
Il mio sistema e' preciso e potente dal momento che e' composto da tubetti in carbonio che hanno flessione uguale a zero e la potenza e' proporzionale al servo che monti, come in altri sistemi naturalmente, se ho capito bene non vedo dove il sistemino che ho adattato alle mie esigenze possa essere definito poco preciso o poco potente.
Diverso e' dire che non e' adatto a tutte le esigenze, ma cosa lo e'?
Oppure dire non mi piace, giudizi rispettabili, ripeto io lo uso con soddisfazione e i vantaggi che mi offre me li godo, altri percorreranno altre strade magari migliori, la vita e' bella perche' varia
guardo meglio il disegno...allora non l'ho capito....non mi rendo conto come funzioni, credevo che fosse solo un comando che muove nelle 2 direzioni...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 16 febbraio 07 alle ore 18:03
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema: mi si son bruciati due servi di coda.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 gennaio 08 18:18
SERVI DIGITALI Coda TREX V2 450 roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 07 14:34
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 16:23
Servi hs55 e in coda??? (Consiglio) GRTSAVA Elimodellismo Principianti 6 11 agosto 06 13:52
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002