Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 10:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Che ne dite ?

Ho comperato un Piper Cub wattage 400 eletric nc 25880 è il mio primo modello e volevo sapere che ne pensate è un tre canali ma pensavo di ricavare anche il quarto canale , costruendomi dei flap .
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 10:46   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Vorrai dire gli alettoni...............!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
E sì come detto sono ignorante in materia alettoni su ali e flap su coda quindi ?
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 11:36   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Prima di pensare a modificare i modelli, non credi sia meglio almeno sapere come si chiamano e soprattutto a che servono le parti che costituiscono un aeromobile?
I FLAPS stanno sulle ali come gli alettoni.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel
E sì come detto sono ignorante in materia alettoni su ali e flap su coda quindi ?
No i flap sono degli ipersostentatori (al momento non ti interessano, quando avrai più esperienza potrai passare a modelli più complessi); le superfici di comando che ti possono interessare al momento sono:

ALA)
alettoni: governano il rollio (principalmente) dell'aereo e secondariamente l'imbardata (le dinamiche latero-direzionali sono accoppiate: cioè se usi gli alettoni il modello ruota attorno l'asse x di simmetria longitudinale, ma contemporanemente anche se in misura minore, molto dipende dal diedro alare, si imbarda cioè ruota attorno l'asse z verticale).

Piani di CODA)
deriva e timone: sono gli impennaggi verticali; la deriva fornisce stabilità direzionale ed è la parte fissa, mentre il timone, la parte mobile, fornisce, ruotando, la coppia che fa imbardare il modello.
stabilizzatore e quota: sono gli impennaggi orizzontali; lo stabilizzatore equilibra il momento di beccheggio ed è la parte fissa, mentre il piano di quota, la parte mobile, fornisce la coppia per il beccheggio del modello.

Queste definizioni sono puramente indicative, per darti un'idea; ci sono un'infinità di altre definizioni/configurazioni (piani tutto mobili...) e scoprirai che ogni manuale adotta una sua definizione. L'importante e sapere a cosa servano e come funzionano.
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 12:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Bhè sì ,potrebbe essere utile sapere il nome di ogni parte dell'aereo Ho un simulatore ( FMS ) e mi alleno con lui da circa tre mesi ora voglio passare al volo "vero" , solo che quando ho comperato il modello non avevo visto che era 3 ch ... io voglio poter avere un 4 ch per usare tutte le funzioni della radio ed imparare a pilotare così . Capisco che quello che dici è molto fondato , ma credimi sarei capace di costruirmi anche un aereo da solo (e presto lo farò ). Non conosco i nomi dei vari componenti ,ma sò bene come funzionano e a cosa servono le varie parti di un aereomobile . Presto eseguirò la modifica che ho sopra elencato e magari posto qualche foto per consigli e per fare vedere la mia realizzazione .
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel
Bhè sì ,potrebbe essere utile sapere il nome di ogni parte dell'aereo Ho un simulatore ( FMS ) e mi alleno con lui da circa tre mesi ora voglio passare al volo "vero" , solo che quando ho comperato il modello non avevo visto che era 3 ch ... io voglio poter avere un 4 ch per usare tutte le funzioni della radio ed imparare a pilotare così . Capisco che quello che dici è molto fondato , ma credimi sarei capace di costruirmi anche un aereo da solo (e presto lo farò ). Non conosco i nomi dei vari componenti ,ma sò bene come funzionano e a cosa servono le varie parti di un aereomobile . Presto eseguirò la modifica che ho sopra elencato e magari posto qualche foto per consigli e per fare vedere la mia realizzazione .
Non volevo assolutamente scoraggiarti ne essere saccente, volevo solo darti qualche definizione per incoraggiarti a cercare approfondimenti.

Quanto al fatto di cominciare subito con un quattro assi, è sicuramente possibile, ma io preferisco imparare prima con un bel trainer tre assi lento lento... ci sarà tempo dopo per sfruttare tutti i canali della tx!
In bocca al lupo e posta qualche foto!
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Bhè grazie piano piano imparerò tutto , il volo mi ha sempre affascinato fin da bimbetto , solo che reputo adesso il momento giusto per iniziare, prima ero troppo poco stabile per affrontare l'argomento "volo "
Io non ho mai volato ( apparte un eli coassiale eflite ) ma con il simulatore adopero molto gli alettoni e molto meno la coda mi piacerebbe iniziare con 4 ch , esperienza in campo di R/C ne ho visto che il primo modello di auto l'ho preso a 12 anni ed adesso ne ho 36 . Farò certamente qualche mucchietto di balsa nel corso della mia esperienza ma non importa ne ricostruirò di nuovi cercando di capire dove ho sbagliato e cosa devo migliorare.
sono deciso ad imparare
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GS... che mi dite? maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 gennaio 08 01:29
Che ne dite?? Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 03 dicembre 07 00:52
Voi che mi dite? mah!! Aeromodellismo Alianti 27 12 marzo 07 10:49
Che Ne Dite ?? tonnozx Elimodellismo Principianti 9 25 gennaio 07 13:30
Che ne dite? staffy Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 gennaio 06 02:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002