Discussione: Che ne dite ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 07, 10:39   #5 (permalink)  Top
Il Nero
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel
E sì come detto sono ignorante in materia alettoni su ali e flap su coda quindi ?
No i flap sono degli ipersostentatori (al momento non ti interessano, quando avrai più esperienza potrai passare a modelli più complessi); le superfici di comando che ti possono interessare al momento sono:

ALA)
alettoni: governano il rollio (principalmente) dell'aereo e secondariamente l'imbardata (le dinamiche latero-direzionali sono accoppiate: cioè se usi gli alettoni il modello ruota attorno l'asse x di simmetria longitudinale, ma contemporanemente anche se in misura minore, molto dipende dal diedro alare, si imbarda cioè ruota attorno l'asse z verticale).

Piani di CODA)
deriva e timone: sono gli impennaggi verticali; la deriva fornisce stabilità direzionale ed è la parte fissa, mentre il timone, la parte mobile, fornisce, ruotando, la coppia che fa imbardare il modello.
stabilizzatore e quota: sono gli impennaggi orizzontali; lo stabilizzatore equilibra il momento di beccheggio ed è la parte fissa, mentre il piano di quota, la parte mobile, fornisce la coppia per il beccheggio del modello.

Queste definizioni sono puramente indicative, per darti un'idea; ci sono un'infinità di altre definizioni/configurazioni (piani tutto mobili...) e scoprirai che ogni manuale adotta una sua definizione. L'importante e sapere a cosa servano e come funzionano.
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando