Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 11:58   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Gallina,
è solo una questione di costi. Quanto costano due Flarm?
Per le gare "al triangolo" poi c'è anche un'altra osservazione: organizzazione del circuito di gare e team skynavigator penso si confondano tra loro, per cui non credo che in Svizzera si possano utilizzare apparecchiature differenti. Qua in Italia invece non so, vedremo se nella nascente categoria si sapranno cogliere solo gli aspetti positivi.


  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 12:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Gallina,
è solo una questione di costi. Quanto costano due Flarm?
Per le gare "al triangolo" poi c'è anche un'altra osservazione: organizzazione del circuito di gare e team skynavigator penso si confondano tra loro, per cui non credo che in Svizzera si possano utilizzare apparecchiature differenti. Qua in Italia invece non so, vedremo se nella nascente categoria si sapranno cogliere solo gli aspetti positivi.


Il Flarm nasce come sistema anticollisione.
Costa circa 600€. Se si fosse in volo in parecchi farebbe un casino infernale ( logger a parte ).
Tutto dipende dalla volontà della ditta di fare un apparecchio uguale che trasmette soltanto, su frequenze diverse ad un prezzo minore.
In Italia al solito non è omologato e per sommo di ilarità è obbligatorio in gara !!!!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 22:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pauluss
 
Data registr.: 25-12-2006
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Oggi abbiamo fatto alcuni traini, nonostante la foschia i 600m si superavano senza difficolta'. Usavamo il sistema sky-navigator (www.skynavigator.ch) e abbiamo provato il circuito triangolare, presentato da Gianni Vetrini su Modellismo che prevede, appunto, lo sgancio a quote superiori ai 500m (il conteggio del tempo parte quando l'aliante, dopo lo sgancio, scende sotto i 500m). Queste quote sono la normalità durante l'attivita' di aerotraino.
azz!
ma intendo mandare i velivoli senza traino,col traino è facile
pauluss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 08:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da pauluss
ma intendo mandare i velivoli senza traino,col traino è facile
nella categoria F3J (alianti da termica) il traino si fa con un verricello elettrico oppure con il traino a mano
1 - con cavo lungo 100 metri si sgancia ad una altezza compresa fra 110 e 140 metri (a seconda della intensità del vento)
2 - con cavo lungo 150 metri si sgancia fra 160 e 210 metri (sempre in funzione del vento
da quella quota inizia la ricerca della termica per il raggiungimento del tempo operativo che e' di 7 minuti nel primo caso (gare invernali) o 10 minuti nel secondo caso (regolamento Fai)
si possono arrivare a raggiungere quote anche fra i 300 ed i 500 metri
tutto questo ovviamente : o in campi ove si svolgono gare (dunque autorizzati) o al campo di cremona (con notam) ...

saluti
g.generali
Cremona
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 13:13   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Diciamola tutta: non è che sia particolarmente divertente volare a quelle quote, il bello è "agganciare basso" la termica e lavorarsela bene. Quelle quote si fanno solo in particolari formule di gara.


per Gallina: due flarm+ palmare costano il doppio del sistema Skynavigator: non vale la pena.
  Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 21:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pauluss
 
Data registr.: 25-12-2006
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Diciamola tutta: non è che sia particolarmente divertente volare a quelle quote, il bello è "agganciare basso" la termica e lavorarsela bene. Quelle quote si fanno solo in particolari formule di gara.


per Gallina: due flarm+ palmare costano il doppio del sistema Skynavigator: non vale la pena.
" il bello è agganciare basso la termica".......hai ragione!!!
pauluss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modelli Seagull maxgap Aeromodellismo 14 05 maggio 07 21:14
prove di volo con Zlog claudio v Aeromodellismo Alianti 37 18 gennaio 07 15:04
il Seagull Glider.... merengue Aeromodellismo Alianti 5 17 luglio 06 14:28
SeaGull Boomerang Patch Aeromodellismo Principianti 0 05 gennaio 05 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002