ZLOG,RAM2,SEAGULL e altri ciao a tutti,volevo aprire un post di soli dati registrati con questi sensori di altitudine zlog e ram2 (oppure se ce ne sono altri)e postare le foto con i vostri voli,confrontarli e discuterne e magari segnare qualche record.....insomma,chi piu ne ha piu ne metta! :) (per ora ho visto emanuele mandare il suo velivolo a 480 metri d'altezza!!...quindi il record è suo :P ) |
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sarà very very dura credo :P |
Oggi abbiamo fatto alcuni traini, nonostante la foschia i 600m si superavano senza difficolta'. Usavamo il sistema sky-navigator (www.skynavigator.ch) e abbiamo provato il circuito triangolare, presentato da Gianni Vetrini su Modellismo che prevede, appunto, lo sgancio a quote superiori ai 500m (il conteggio del tempo parte quando l'aliante, dopo lo sgancio, scende sotto i 500m). Queste quote sono la normalità durante l'attivita' di aerotraino. :wink: |
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mmm, visto che per la normativa attuale volare oltre i 100 o 120m (non ho ancora capito) è vietato, non dico di non farlo, ma almeno di non raccontarlo troppo in giro, soprattutto su un forum dove chinque può leggere queste cose.<_< voglio dire, mi sembra che non ci siano grossi problemi a volare a quelle quote con modelli adeguati, basta che nessuno (ulm o aviazione) ti veda.B) (o ti legga) |
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Hai ragione, ma preciso che praticando attivita' di aerotraino ci siamo premurati ad ottenere il notam a 1800FT (circa 550m) :fiu: |
il vostro di Cremona è un caso encomiabile :wink: ma raro, non vorrei che questo thread si trasformasse un una gara "clandestina" a chi riesce a perdere il modello in nube (molto pericoloso!) Citazione:
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Da noi succede spesso che gli alianti 1:1 di 2 vicini aeroporti come ultima risorsa vengano a seguire le correnti ascensionali trovate con i nostri modelli. Quote di 500-600 e oltre per modelli di 4,5 - 5 m di apertura alare sono normali. Ogni tanto qualcuno atterra accanto alla nostra pista. Però sempre più alianti hanno oramai motori ausiliari retrattili, quindi gli atterraggi d'emergenza sono sempre meno. |
Flarm Citazione:
questo aggeggio manda e riceve i segnali GPS a terra, leggibili ed interpretabili live da un palm interfacciato con un altro Flarm, con opportuni programmi gratuiti segna anche graficamente le termiche, fa da vario etc.... é un logger, e pertanto si possono scaricare e leggere i voli con dettagli di planata, velocità, efficienza in un qualsiasi PC. Non so se crea interferenze ( è probabile essendo anche un ricetrasmettitore dual band ). In ogni modo è piccolissimo e vedendo i dati sul sito svizzero si presta per i modelli in maniera incredibile. Immagino che anche la stessa ditta sia disponibile a sperimentazione. Ciao Gallina |
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