BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   ZLOG,RAM2,SEAGULL e altri (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/46765-zlog-ram2-seagull-e-altri.html)

pauluss 10 febbraio 07 18:55

ZLOG,RAM2,SEAGULL e altri
 
ciao a tutti,volevo aprire un post di soli dati registrati con questi sensori di altitudine zlog e ram2 (oppure se ce ne sono altri)e postare le foto con i vostri voli,confrontarli e discuterne e magari segnare qualche record.....insomma,chi piu ne ha piu ne metta! :)

(per ora ho visto emanuele mandare il suo velivolo a 480 metri d'altezza!!...quindi il record è suo :P )

CantZ506 10 febbraio 07 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da pauluss
...
(per ora ho visto emanuele mandare il suo velivolo a 480 metri d'altezza!!...quindi il record è suo :P )

...e per un bel po' rimarrà suo!:wink:

pauluss 10 febbraio 07 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
...e per un bel po' rimarrà suo!:wink:

dici?,magari con questo post "stimoliamo" qualcun'altro a superare i 480 mt
sarà very very dura credo :P

simone76 11 febbraio 07 01:00

Oggi abbiamo fatto alcuni traini, nonostante la foschia i 600m si superavano senza difficolta'. Usavamo il sistema sky-navigator (www.skynavigator.ch) e abbiamo provato il circuito triangolare, presentato da Gianni Vetrini su Modellismo che prevede, appunto, lo sgancio a quote superiori ai 500m (il conteggio del tempo parte quando l'aliante, dopo lo sgancio, scende sotto i 500m). Queste quote sono la normalità durante l'attivita' di aerotraino.
:wink:

CantZ506 11 febbraio 07 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
Oggi abbiamo fatto alcuni traini, nonostante la foschia i 600m si superavano senza difficolta'. ...

:o: 600mt è la quota standard di sgancio degli alianti scala 1:1! :o:

blinking 11 febbraio 07 10:20

mmm, visto che per la normativa attuale volare oltre i 100 o 120m (non ho ancora capito) è vietato, non dico di non farlo, ma almeno di non raccontarlo troppo in giro, soprattutto su un forum dove chinque può leggere queste cose.<_<

voglio dire, mi sembra che non ci siano grossi problemi a volare a quelle quote con modelli adeguati, basta che nessuno (ulm o aviazione) ti veda.B) (o ti legga)

simone76 11 febbraio 07 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
mmm, visto che per la normativa attuale volare oltre i 100 o 120m (non ho ancora capito) è vietato, non dico di non farlo, ma almeno di non raccontarlo troppo in giro, soprattutto su un forum dove chinque può leggere queste cose.<_<

voglio dire, mi sembra che non ci siano grossi problemi a volare a quelle quote con modelli adeguati, basta che nessuno (ulm o aviazione) ti veda.B) (o ti legga)


Hai ragione, ma preciso che praticando attivita' di aerotraino ci siamo premurati ad ottenere il notam a 1800FT (circa 550m)
:fiu:

blinking 11 febbraio 07 11:16

il vostro di Cremona è un caso encomiabile :wink: ma raro, non vorrei che questo thread si trasformasse un una gara "clandestina" a chi riesce a perdere il modello in nube (molto pericoloso!)

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
Hai ragione, ma preciso che praticando attivita' di aerotraino ci siamo premurati ad ottenere il notam a 1800FT (circa 550m)
:fiu:


Pico2 11 febbraio 07 11:16

Da noi succede spesso che gli alianti 1:1 di 2 vicini aeroporti come ultima risorsa vengano a seguire le correnti ascensionali trovate con i nostri modelli. Quote di 500-600 e oltre per modelli di 4,5 - 5 m di apertura alare sono normali. Ogni tanto qualcuno atterra accanto alla nostra pista.
Però sempre più alianti hanno oramai motori ausiliari retrattili, quindi gli atterraggi d'emergenza sono sempre meno.

gallina 11 febbraio 07 11:48

Flarm
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pico2
Da noi succede spesso che gli alianti 1:1 di 2 vicini aeroporti come ultima risorsa vengano a seguire le correnti ascensionali trovate con i nostri modelli. Quote di 500-600 e oltre per modelli di 4,5 - 5 m di apertura alare sono normali. Ogni tanto qualcuno atterra accanto alla nostra pista.
Però sempre più alianti hanno oramai motori ausiliari retrattili, quindi gli atterraggi d'emergenza sono sempre meno.

Insisto,
questo aggeggio manda e riceve i segnali GPS a terra, leggibili ed interpretabili live da un palm interfacciato con un altro Flarm, con opportuni programmi gratuiti segna anche graficamente le termiche, fa da vario etc.... é un logger, e pertanto si possono scaricare e leggere i voli con dettagli di planata, velocità, efficienza in un qualsiasi PC. Non so se crea interferenze ( è probabile essendo anche un ricetrasmettitore dual band ).
In ogni modo è piccolissimo e vedendo i dati sul sito svizzero si presta per i modelli in maniera incredibile.
Immagino che anche la stessa ditta sia disponibile a sperimentazione.
Ciao
Gallina


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002