Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
Unhappy inizio sperimentazione: fallimento

Premessa:
Nel realizzare le ali in depron con longherone e centine come quelle del mitico albyone ho pensato che, se pur leggere, sono comunque, molto delicate. La mia ricerca di un componente ‘riempitivo’ che desse più resistenza alle ali, si è conclusa trovando la schiuma poliuretanica che pesa, una volta asciutto circa 350 gr per ogni metro cubo. Ottimo, secondo me.
La bomboletta da me acquistata al prezzo di euro 4,30 contiene abbastanza schiuma per riempire una casa (si fa per dire) che - una volta spruzzato – può più che raddoppiare il suo volume. E’ fornita di un tubicino in silicone lungo cm. 20 circa (abbastanza lungo per l’uso cui è destinato, ma troppo corto per l’impiego da me ideato). Si indurisce perfettamente dopo qualche ora e può essere levigato, tagliato, sagomato, verniciato.
Le centine le ho realizzate in depron con due fori circolari atti a far passare la schiuma da uno spazio all’altro. inizio sperimentazione: fallimento-c.jpg Sulle centine ho ricavato anche uno sorta di ‘scalmo’ che permette l’inserimento dei longheroni già uniti e provvisti di opportuno diedro; il longherone entra nelle due semiali come una spada nel fodero. inizio sperimentazione: fallimento-l_c.jpg Meglio di cosi….J inizio sperimentazione: fallimento-a_c.jpg
Ho unito poi, provvisoriamente le due semiali con carta gommata.
Fatto:
Il primo inconveniente è dato dal tubicino in silicone; troppo corto. Il mio intento era di insufflare schiuma da un foro ricavato sulla chiusura sistemata al termine dell’ala. Ho ritenuto (errando) che il prodotto si spandesse facilmente raggiungendo ogni buco, anfratto, ansa, e quindi, che la lunghezza del tubo contasse poco. Così non è.
Agitando la bombola, si avverte che stà fetenzia di schiuma a bassa densità, si presenta allo stato liquido, però, non appena fuoriesce, assume la consistenza della panna spray.
Da quel momento ho scoperto di saper parlare il turco.
Ecco i motivi:
- non si espande come speravo;
- dopo pochi centimetri comincia a formare un ostacolo e quindi fuoriesce …al contrario;
- allarga a dismisura ogni piccola invisibile fessura (facile a crearsi quando si incollano i lembi di chiusura dell’ala in depron) che incontra sul suo cammino fuoriuscendo senza ritegno (avete presente il mostro gelatinoso di “Blob” ?);
- non risponde agli innumerevoli ‘massaggi cardiaci’ praticati alla semiala per facilitare il deflusso del prodotto da una ‘cavità’ (creato tra due centine) all’altra;
- non è facile capire quanto prodotto è necessario insufflare per riempire una cavità, per far si che da questa ‘tracimi ‘ verso altri lidi distribuendosi in maniera uniforme (se così non fosse avremmo due semiali di peso diverso.
Consigli:
Non usate giornali a protezione del vostro tavolo di lavoro (la schiuma si attacca alla carta ed al cellophane), usate guanti a protezione delle vostre mani (vi assicuro che se non si ha il giusto solvente la sensazione che provoca la schiuma sulle mani una volta asciutta, è veramente sgradevole).
Non mi arrendo e, quindi, non intendo abbandonare questa ‘sperimentazione’. Spero dunque nel vostro aiuto e/o consigli.
Buoni voli.
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 21:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
A quel punto, se la devi riemipire di malefico poliuretano, conviene tagliare un'ala in polistirolo o stirodur, ed il lavoro è fatto, o no?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
A quel punto, se la devi riemipire di malefico poliuretano, conviene tagliare un'ala in polistirolo o stirodur, ed il lavoro è fatto, o no?
Concordo in pieno!
E poi bisogna tener conto della forza mostruosa che la schiuma ha! Il depron non lo vede neanche e farà esplodere l'ala come un popcorn! PUF!
Per referenze chedere al Peppe che oltre ai combat ha una ditta di stampi per poliuretano.
Gli stampi devono essere costruiti con tubi di ferro da 3/4mm di spessore e non hanno vita longeva!
Augh! Rusty seduto ha parlato!!! (+ o - seriamente)
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 23:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Concordo in pieno!
E poi bisogna tener conto della forza mostruosa che la schiuma ha! Il depron non lo vede neanche e farà esplodere l'ala come un popcorn! PUF!
Per referenze chedere al Peppe che oltre ai combat ha una ditta di stampi per poliuretano.
Gli stampi devono essere costruiti con tubi di ferro da 3/4mm di spessore e non hanno vita longeva!
Augh! Rusty seduto ha parlato!!! (+ o - seriamente)
Mah.. direi che se riesce a fare un'ala che resiste a 8/10 kg al centimetro quadrato senza kioppare, la può tranquillamente riempire di poliuretano....


Ciao Rastofix!!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Mah.. direi che se riesce a fare un'ala che resiste a 8/10 kg al centimetro quadrato senza kioppare, la può tranquillamente riempire di poliuretano....


Ciao Rastofix!!!

AJO!!
CHIAMATO TI HO, ARRIVATO SEI!
C'HO AZZECCATO CON GLI STAMPI...DAJE E RIDAJE A FORZA DI VEDERLI!
DOMANI PORTA LA RAMAZZA CHE FACCIAMO LE PULIZIE DI NATALE AL CAMPO!! IO HO GIA' I SACCHI!!!
SCIAO BBELLO!!
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
AJO!!
CHIAMATO TI HO, ARRIVATO SEI!
C'HO AZZECCATO CON GLI STAMPI...DAJE E RIDAJE A FORZA DI VEDERLI!
DOMANI PORTA LA RAMAZZA CHE FACCIAMO LE PULIZIE DI NATALE AL CAMPO!! IO HO GIA' I SACCHI!!!
SCIAO BBELLO!!
Peppe,
a volte quando scappo dal lavoro per volare uso la scusa che ho un appuntamento dal notaio .
Per scappare dal campo e ramazza il notaio non va bene per domani che è festivo, ma puoi tentare , vista la ricorrenza, un ritiro spirituale, forse ci credono
Ciao Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 14:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
AJO!!
CHIAMATO TI HO, ARRIVATO SEI!
C'HO AZZECCATO CON GLI STAMPI...DAJE E RIDAJE A FORZA DI VEDERLI!
DOMANI PORTA LA RAMAZZA CHE FACCIAMO LE PULIZIE DI NATALE AL CAMPO!! IO HO GIA' I SACCHI!!!
SCIAO BBELLO!!
Discorsi da SFADIGHED!!!
Il Peppe ha lavorato 6 ore anche oggi e il pomeriggio, visto che in teoria "sarebbe" festa, se ne sta a casina con la mogliettina, magari ci scapa anche... ... (in alternativa vado in hangar a metter su un'altro combat... ).
Ci si vede domani pom. ramazzamuniti e tiriamo giù anche il telo dalla pensilina.

Salam,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 21:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Ok, Ok.
Con "caramella" blu o senza?!!
Vai Peppe che manca solo il telone!!
Ac'vedem dmen!!
Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 01:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sono ancora perplesso su sto fatto di fare l'ala centinata e poi riempirla.
Mah?
Avete mai provato a stuccare i buchi del groviera prima di mangiarlo?
Mi pare la stessa cosa.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 08:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
A quel punto, se la devi riemipire di malefico poliuretano, conviene tagliare un'ala in polistirolo o stirodur, ed il lavoro è fatto, o no?
non è la stessa cosa. Secondo il mio intento avrei avuto un'ala con centine e longherone compresi nel blocco. E' completamente diverso.
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela e sperimentazione (motori glow) ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 27 settembre 07 22:18
inizio nunu2340 Elimodellismo Principianti 1 17 maggio 07 21:18
inizio Abusus Automodellismo 11 09 luglio 06 18:37
OK inizio antonio80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 13 aprile 06 19:57
Nuovo tuttala in sperimentazione twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 16 maggio 05 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002