23 novembre 06, 23:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | 4T: quanto nitrometano?
E' vero che si può usare la miscela Cool Power Heli 30% Nitro per motori 4T come lo Yamada FZ110 e similari?
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23 novembre 06, 23:44 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ma sii anche il 40%.... mah.... dipende dal motore che hai... se e un os, magum, sc, apc ecc il 10-15% gia va più che bene. ricorda che il nitro è igroscopico, un a volta smesso di volare sarebbe buono far girare il motore con una miscela senza nitro. ciaooo |
24 novembre 06, 08:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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a volte mi chiedo se l'alcool sia ancora necessario possiamo sostituirlo con nitro, no? al campo usano una percentuale variabile dal 5% al 10%, dipende dal motore. sull'OS 120 montato sull'ucando il 10 era troppo e rendeva meno che con il 5% |
24 novembre 06, 08:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
Messaggi: 389
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diciamo che il 30% è altamente consigliato , ma puoi usare tranquillamente il 20% senza problemi. con i motori YS e sconsigliato scendere sotto il 15\20% di nitro, salvo modificando la gola nella farfalla del carburatore. ricordati ,sempre negli YS, che il salto tra 20% e 30% di nitro a parita di elica incide circa 600-800rpm.e non sono pochi. in particolare nel mio 110 con apc 16\6 normale (odio le pale larghe) con la CP20, quella verde ,si ferma a circa 9800rpm, con la CP30 ,rossa superi abbondantemente i 10.500rpm con una transizione molto piu veloce tra minimo e massimo e una pulizia nel passaggio migliore. io personalmente ho usato anche % maggiori di nitro e ,a parte il costo della miscela, posso dirti che piu ne metti meglio è. a titolo di paragone il mio YS63 gira con elica 13\6apc 20% 11.200 30% 12.100 45% 13.800 e dopo circa 130-140 litri(prevalentemente al 30%), un segmento e un cambio di cuscinetti(gli ultimi ceramici) frulla ancora come un dannato. per le altre marche che ho provato , TT e OS, visto che hanno delle fasature piu conservative , se usi il 30% è sprecato. in parole povere salendo molto di nitro non migliorano in maniera vistosa come negli YS , ma non scenderei sotto al 15%. ciao mirco
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24 novembre 06, 08:42 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Quese sono le risposte che mi piace leggere! esaustive, ben documentate e..... perfettamente in linea con quello che vado dicendo anch'io! | |
24 novembre 06, 10:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Rodaggio ed eliche Citazione:
Quindi devo stare tra il 15 e il 30% di nitro. Questo quando il motore ha già fatto il rodaggio, ma durante i primi voli quanta ce ne vuole? A proposito di eliche, le istruzioni dicono di fare il rodaggio con l'elica che si vuole usare o leggermente + piccola, così come dice che si possono usare eliche da 13,5 x 11 a 14 x 12. Domande: quale elica mi consiglieresti per il rodaggio? Che applicazione ha un'elica 13,5x11 rispetto ad una 14x12 o addirittura la 16x6 ? Scusatemi x le troppe domande... | |
24 novembre 06, 10:56 | #7 (permalink) Top | |
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Immagini: 9 | Miscela Citazione:
Conviene preparare la miscela volta x volta (fresca) o acquistarla già pronta? Che succede alla miscela se questa resta nella tanica ferma per un lungo periodo (alcuni mesi)? | |
24 novembre 06, 11:01 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Se il nitrometano è igroscopico e altamente volatile (anche se visto il peso specifico e la densita', mi pare strano comunque) non lo so, quello che è certo è che la miscela chiusa in un contenitore ermetico ed opaco dura parecchi anni. Per il rodaggio, mettere nitrometano o meno ha poca importanza, cè chi dice che raffredda, chi dice che scalda.... ma alla fine se facciamo in modo che il motore mantenga la giusta temperatura durante i primi minuti di funzionamento il rodaggio è OK comunque. | |
24 novembre 06, 11:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
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da quello che mi risulta l'alcool è igroscopico ,non il nitro ,visto che è una nitroparaffina. per il rodaggio non ti preoccupare , monta l'elica che intendi usare sul modello, mediamente 16\6 per 3d e 15\8 per volo normale. ti prendi un gallone di CP20% e fai 6\7 voli leggermente grasso senza esagerare con il gas all massimo. non preoccuparti di regolare il minimo e tienilo allegro. dopo una 10 di pieni il segmento si è assestato e la pressione di alimentazione è costante, quindi puoi passare a regolare il min, il max e la transizione.piccole variazioni e ricordati che il sistema YS non reagisce immediatamente alle variazioni, ma ha un leggero ritardo dai 10\20 secondi.MI RACCOMANDO USA UN CONTAGIRI, NON TI INTESTARDIRE A CARBURARE UN 4T SENZA, SPECIALMENTE SE YS, il confine tra grasso e magro è molto labile e se smagri l'elica la trovi a 10metri dal modello...... normalmente si parte da 2giri aperto il max quindi chiudi due click per volta fino a che il motore non raggiunge il max ,appena raggiungi il picco del max sul contagiri ingrassa 3 click e sei a posto. fatto questo metti il motore al minimo (circa 2000 rpm) ,lo lasci li 20\30 secondi e osservi cosa fa: se ingrassa apri il minimo , se smagra (aumenta di giri) chiudi lo spillo del minimo. se nella transizione tra min e max si ingrassa chiudi 1\8 il vitone del pressostato , se smagra aprilo 1\8.PICCOLE REGOLAZIONI PER VOLTA. se hai bisogno di altro sono quà.... ciao mirco
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24 novembre 06, 11:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
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55% .......? ...mai provato con il 100%? | |
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