Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 06, 12:17   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
castelnuovo rangone
ciao mirco
Vecchio 24 novembre 06, 12:19   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
diciamo che il 30% è altamente consigliato , ma puoi usare tranquillamente il 20% senza problemi.
con i motori YS e sconsigliato scendere sotto il 15\20% di nitro, salvo modificando la gola nella farfalla del carburatore.
ricordati ,sempre negli YS, che il salto tra 20% e 30% di nitro a parita di elica incide circa 600-800rpm.e non sono pochi.
in particolare nel mio 110 con apc 16\6 normale (odio le pale larghe) con la CP20, quella verde ,si ferma a circa 9800rpm, con la CP30 ,rossa superi abbondantemente i 10.500rpm con una transizione molto piu veloce tra minimo e massimo e una pulizia nel passaggio migliore.
io personalmente ho usato anche % maggiori di nitro e ,a parte il costo della miscela, posso dirti che piu ne metti meglio è.
CUT
Accidenti... che elica è che ti permette di fare tutti quei giri. Il mio ys100 con la APC 16x6 si ferma a 9500/9600 con la 30%!!!
Mi pare sctrana una differenza così marcata...

Nel costo della coll power hai un po' esagerato. La 30% al massimo l'ho pagata 36€ al gallone quindi 9,51€ al litro. Ultimamente invece bastavano 29€ e quindi 7,66€ al litro.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 12:21   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Però! Una miscela così mi sa che costa più di 10 € al litro!
Quanto fa di velocità quel modello?
al tempo la pagai 50.000 liruzze al litro (15 anni fa)
ne presi un gallone.
ha proposito il motore è ancora vivo e perfetto sotto al bancone.
ciao
Vecchio 24 novembre 06, 12:29   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Prendi il pulman o il treno, o se vuoi spendere meno la bicicletta.

piuttosto irritante come risposta....
<_<
Vecchio 24 novembre 06, 12:36   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Accidenti... che elica è che ti permette di fare tutti quei giri. Il mio ys100 con la APC 16x6 si ferma a 9500/9600 con la 30%!!!
Mi pare sctrana una differenza così marcata...

Nel costo della coll power hai un po' esagerato. La 30% al massimo l'ho pagata 36€ al gallone quindi 9,51€ al litro. Ultimamente invece bastavano 29€ e quindi 7,66€ al litro.
ciao marco
il costo era riferito al 45% di nitro.
la cp 30 la pago 119 a scatolone e percio 7,87 al lt da mobby.

riguardo ai giri ti assicuro che li fà , 16\6 apc e cp30%.
devi parlargli hai motori, come alle piante.......
scherzi a parte se la fasatura è a posto e non hai perdite di pressione da qualche parte dovresti superare i 10.000.
quale versione hai? quello con la membrana come il 140L o con la membrana bianca tipo 63?
Vecchio 24 novembre 06, 14:21   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
ciao marco
il costo era riferito al 45% di nitro.
la cp 30 la pago 119 a scatolone e percio 7,87 al lt da mobby.

riguardo ai giri ti assicuro che li fà , 16\6 apc e cp30%.
devi parlargli hai motori, come alle piante.......
scherzi a parte se la fasatura è a posto e non hai perdite di pressione da qualche parte dovresti superare i 10.000.
quale versione hai? quello con la membrana come il 140L o con la membrana bianca tipo 63?
Mah... sinceramente non so che versione sia. L'ho comprato da Mobby lo scorso giugno e non l'hoi mai smontato. Non ho toccato nulla e quindi a parte la carburazione è di scatola. Le prestazioni relativamente all'Adrenaline su cui è montato sono più che sufficiente e la potenza è assolutamente esuberante. L'unica spiegazione per una differenza così marcata di giri che mi biene in mente è che la tua elica sia una N (pala stretta) Se così non fosse non so che dire se non che hai un bel bucio... un amico ne ha uno identico al mio e i giri corrispondono alla mia lettura. Buon per te se hai prestazioni tanto elevate.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 15:05   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
da quello che mi risulta l'alcool è igroscopico ,non il nitro ,visto che è una nitroparaffina.
per il rodaggio non ti preoccupare , monta l'elica che intendi usare sul modello, mediamente 16\6 per 3d e 15\8 per volo normale.
ti prendi un gallone di CP20% e fai 6\7 voli leggermente grasso senza esagerare con il gas all massimo.
non preoccuparti di regolare il minimo e tienilo allegro.
dopo una 10 di pieni il segmento si è assestato e la pressione di alimentazione è costante, quindi puoi passare a regolare il min, il max e la transizione.piccole variazioni e ricordati che il sistema YS non reagisce immediatamente alle variazioni, ma ha un leggero ritardo dai 10\20 secondi.MI RACCOMANDO USA UN CONTAGIRI, NON TI INTESTARDIRE A CARBURARE UN 4T SENZA, SPECIALMENTE SE YS, il confine tra grasso e magro è molto labile e se smagri l'elica la trovi a 10metri dal modello......

normalmente si parte da 2giri aperto il max quindi chiudi due click per volta fino a che il motore non raggiunge il max ,appena raggiungi il picco del max sul contagiri ingrassa 3 click e sei a posto. fatto questo metti il motore al minimo (circa 2000 rpm) ,lo lasci li 20\30 secondi e osservi cosa fa: se ingrassa apri il minimo , se smagra (aumenta di giri) chiudi lo spillo del minimo. se nella transizione tra min e max si ingrassa chiudi 1\8 il vitone del pressostato , se smagra aprilo 1\8.PICCOLE REGOLAZIONI PER VOLTA.
se hai bisogno di altro sono quà....
ciao mirco
Solo gli Amici si prodigano di consigli: grazie Mirco, non mancherò di "romperti" ancora se ne avrò bisogno.... Ho telefonato Mobby all'inizio della settimana per conoscere la disponibilità dell' FZ110 e la signora, davvero molto gentile, mi ha detto che ce l'hanno in ordine già da diverso tempo e che stanno in ritardo con le consegne : appena arriverà ha detto che mi avviserà. Resto in fervida attesa (che stress !!!).

Il contagiri x fortuna ce l'ho già e non vedo l'ora di usarlo ....

Vecchio 24 novembre 06, 15:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
si , angus nitrofuel da dragster( 10% alcool e 90% nitrometano )+ 4%olio su un ops 3,5 dentro una ventola ............non avevi bisogno dello spillo del max.
il contagiri non riusciva a rilevare i giri!
mirco
M'è piaciuta
Vecchio 24 novembre 06, 15:16   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
La cool power Hely 30% è la sua miscela ideale. Anche col 20% va bene ma non scenderei al di sotto.
La cool power l'ultima volta l'ho pagata mi pare 30€ al gallone che è 3,78lt e quindi circa 7,90€ al litro. Considera che farsela al 30% da soli, costa non meno di 7€ al litro. Vista la qualità decisamente superiore della Cool Power rispetto a tutte le altre miscele, il gioco non vale la candela.
Tieni presente che con la cool power è praticamente superfluo fare la pulizia del motore a fine giornata. Io non la faccio e fior di piloti f3a fanno assolutamente la stessa cosa. Certo, se devi riporre il motore per dei mesi è consigliabile, ma per l'intervallo di uso normale di qualche settimana non serve.
So già che questa mia affermazione scatenerà una discussione feroce ma io riporto solamente la mia esperienza e quella di chi, certi motori e certe miscele, le usano da tanto tempo.
7/8,00 € al litro è il costo della miscela fatta in casa, usando 20% Sintol e 20% nitro: non so se è cara o meno, ma visti i costi e la qualità della CP20-30, conviene comprarla già fatta.

Grazie Marco
Vecchio 24 novembre 06, 15:56   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mah... sinceramente non so che versione sia. L'ho comprato da Mobby lo scorso giugno e non l'hoi mai smontato. Non ho toccato nulla e quindi a parte la carburazione è di scatola. Le prestazioni relativamente all'Adrenaline su cui è montato sono più che sufficiente e la potenza è assolutamente esuberante. L'unica spiegazione per una differenza così marcata di giri che mi biene in mente è che la tua elica sia una N (pala stretta) Se così non fosse non so che dire se non che hai un bel bucio... un amico ne ha uno identico al mio e i giri corrispondono alla mia lettura. Buon per te se hai prestazioni tanto elevate.
16/6 normale , quella che trovi da mobby.
il fratello del mio fà 400rpm in meno ,cmq sopra i 10.000.
(abbiamo provato 3 contagiri).
puo essere la serie di produzione con ,per dire ,albero a camme con fasatura piu incrociata , etc..., da un lotto all'altro esistono differenze.
ad essere sinceri uso una carburazione un filo al limite(magro e famelico) e sul mio RIP ucando non lo tiravo mai al max per piu di 10 secondi.
ciao mirco

Bookmarks