Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 21, 23:52   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Il modello ovviamente è molto bello e originale. Infatti fino ad ora non avevo mai visto un Savage RC....

Mi piacerebbe fare il video del collaudo ma considerati i precedenti .....forse è meglio che resti a casa mia....

Comunque i 2 motori elettrici non dovrebbero riservare brutte sorprese.

Auguri!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 09:42   #72 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Il modello ovviamente è molto bello e originale. Infatti fino ad ora non avevo mai visto un Savage RC....

Mi piacerebbe fare il video del collaudo ma considerati i precedenti .....forse è meglio che resti a casa mia....

Comunque i 2 motori elettrici non dovrebbero riservare brutte sorprese.

Auguri!

ettore
Un filmato mi starebbe bene, non sono superstizioso . Per i motori, al momento ho un problema : un ESC funziona regolarmente mentre l'altro non ne vuole sapere. Morale, sono in attesa di uno nuovo già ordinato. In ogni caso fino a Febbraio, Marzo non se ne parla.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 11:03   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un filmato mi starebbe bene, non sono superstizioso . Per i motori, al momento ho un problema : un ESC funziona regolarmente mentre l'altro non ne vuole sapere. Morale, sono in attesa di uno nuovo già ordinato. In ogni caso fino a Febbraio, Marzo non se ne parla.
Qualora i due regolatori siano sullo stesso canale (e non su 2 canali diversi) è fondamentale che abbiano lo stesso identico firmware ovvero appartengano allo stesso "lotto di produzione".
Diversamente i motori potrebbero partire con leggero rirardo l'uno dall'atro e (problema più serio....), potrebbero avere una diversa curva di potenza.


q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 11:56   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Il problema della curva di potenza, se il firmware è diverso, non rimane anche se li si collega su due canali diversi miscelati 1:1?
(A meno poi di non rompersi il capo a impostare una curva di miscelazione per avere la stessa erogazione)

Però due motori elettici...che bello...si presterebbero all'introduzione di sistemi di controllo del volo magari usati sui tail sitter o i tilt rotor...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 12:03   #75 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Qualora i due regolatori siano sullo stesso canale (e non su 2 canali diversi) è fondamentale che abbiano lo stesso identico firmware ovvero appartengano allo stesso "lotto di produzione".
Diversamente i motori potrebbero partire con leggero rirardo l'uno dall'atro e (problema più serio....), potrebbero avere una diversa curva di potenza.


q
Il problema è che uno funziona regolarmente e l'altro si limita a pigolare come se aspettasse di essere messo in programmazione. Il fatto è che lo fa allo stesso modo con Rx accesa e spenta e con comando al max e al minimo senza cambiare suono o frequenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 12:40   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Regolatore con elettronica di comando e controllo rotta.
Hai fatto bene a comprarne un altro.
Poi magari è solo il cavo giallo/bianco del segnale interrotto ma vallo a sapere.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 12:46   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il problema della curva di potenza, se il firmware è diverso, non rimane anche se li si collega su due canali diversi miscelati 1:1?
(A meno poi di non rompersi il capo a impostare una curva di miscelazione per avere la stessa erogazione)

Però due motori elettici...che bello...si presterebbero all'introduzione di sistemi di controllo del volo magari usati sui tail sitter o i tilt rotor...
Una centralina giroscopica potrebbe aiutare a correggere eventuali differenze di trazione tra i due motori ma mi pare di capire che sul modello del GrandeCapo non sia presente alcun sistema giroscopico. Una scelta che condivido al 99%.

E' comunque giusto quello che fai notare...
Due regolatori con firmware diverso sono un problema anche se collegati a due canali differenti, perchè cercare di ottenere due curve di erogazione identiche intervenendo sulla programmazione delle curve sulla trasmittente.......è un incubo

C'ero passato anch'io quando stavo allestendo la "Frittella volante" (Flying Pancake). Dopo aver lavorato per ore con il misuratore di giri e la pinza amperometrica mi sono arreso e ho acquistato due nuovi ESC chiedendo al venditore che fossero assolutamente identici.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 13:02   #78 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
C'ero passato anch'io quando stavo allestendo la "Frittella volante" (Flying Pancake). Dopo aver lavorato per ore con il misuratore di giri e la pinza amperometrica mi sono arreso e ho acquistato due nuovi ESC chiedendo al venditore che fossero assolutamente identici.

q
Sei un grande ottimista Ettore, nè più nè meno di quei clienti, praticamente tutti, che chiedono al negoziante, sia salumiere, macellaio, ortolano ecc. ecc. " me lo dia buono ".
Non credo che pochi giri di differenza tra un motore e l'altro possano creare grossi problemi, se così fosse nessun pluri a motore potrebbe andare e restare in volo.

Sono alla disperata ricerca di carrelli retrattili rotativi ( tipo Corsair per intendersi ) per quel modello che ti dicevo. Li ho trovati per modelli sui 170 cm di apertura, ma mi sarebbe piaciuto usare il tuo sistema di controrotanti che però sarebbe più adatto ad un modello sui 2 metri. Se usassi quelli trovati, dovrei pensare ad un motore singolo con elica quadripala. In commercio si trovano ricambi adatti alla bisogna.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 18:05   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sei un grande ottimista Ettore, nè più nè meno di quei clienti, praticamente tutti, che chiedono al negoziante, sia salumiere, macellaio, ortolano ecc. ecc. " me lo dia buono ".
Non credo che pochi giri di differenza tra un motore e l'altro possano creare grossi problemi, se così fosse nessun pluri a motore potrebbe andare e restare in volo.

Sono alla disperata ricerca di carrelli retrattili rotativi ( tipo Corsair per intendersi ) per quel modello che ti dicevo. Li ho trovati per modelli sui 170 cm di apertura, ma mi sarebbe piaciuto usare il tuo sistema di controrotanti che però sarebbe più adatto ad un modello sui 2 metri. Se usassi quelli trovati, dovrei pensare ad un motore singolo con elica quadripala. In commercio si trovano ricambi adatti alla bisogna.

Ho, ed ho avuto, ma ho anche visto altrui modelli, bimotore ovviamente, volare benissimo, con virate, passaggi bassi, touch&Go ed ovviamente atterraggio, dopo la piantata di un motore. Li ho anche visti decollare con sensibili differenze di giri e carburazione tra un motore e l' altro.
Credo che molte delle buche siano da ricercare nel "OK PANIC MODE" che prende il pilota quando si accorge che un motore ha piantato o sta per farlo.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 21, 18:10   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non credo che pochi giri di differenza tra un motore e l'altro possano creare grossi problemi, se così fosse nessun pluri a motore potrebbe andare e restare in volo.
Non ho mai avuto modelli bimotori e mai ne avrà ma penso che anche differenze di forse 100 giri non creano grosse asimmetrie.

Anche perchè, l'oste ti da il vino buono di due regolatori assolutamente identici ma...poi l'ortolano che ti vende le eliche te ne da due altrettanto identiche?

Per non parlare poi di quei bellissimi motori brushless provenienti dal celeste impero dove si è sempre visto benissimo che hanno gli avvolgimenti con le spire di fatto realizzate a mano.

Ultima modifica di Personal Jesus : 12 dicembre 21 alle ore 18:14
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 Giovanni_Barni Elimodellismo in Generale 0 11 agosto 17 23:32
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba corra Aeromodellismo 12 11 agosto 17 13:01
Campo Gaudio, Cremona manubrio Aeromodellismo Alianti 9 23 aprile 12 23:49
Campo Gaudio Ehstìkatzi Incontri Modellistici 64 24 giugno 09 20:54
magno cum gaudio... aardvark Aeromodellismo Alianti 1 10 agosto 08 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002