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Vecchio 29 giugno 22, 22:01   #631 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Restate in argomento e fatevi i cacchi vostri.
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Vecchio 29 giugno 22, 23:57   #632 (permalink)  Top
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Prima si vorrebbe conoscere l'arcano aerodinamico dell'xp55..(?)....
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Vecchio 30 giugno 22, 07:02   #633 (permalink)  Top
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Restate in argomento e fatevi i cacchi vostri.
Il canard oltre a variare l'incidenza con il tutto mobile, variava anche il profilo con una parte mobile piú piccola.
Claudio
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Vecchio 30 giugno 22, 07:14   #634 (permalink)  Top
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Il canard oltre a variare l'incidenza con il tutto mobile, variava anche il profilo con una parte mobile piú piccola.
Claudio
Comunque riprodurre un aereo che aveva evidenti difetti di progettazione che ne hanno causato incidenti ed il mancato sviluppo mi sembra da masochisti
Claudio
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Vecchio 30 giugno 22, 08:21   #635 (permalink)  Top
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Comunque riprodurre un aereo che aveva evidenti difetti di progettazione che ne hanno causato incidenti ed il mancato sviluppo mi sembra da masochisti
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Vecchio 30 giugno 22, 08:48   #636 (permalink)  Top
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Xp55

Non è un vero canard, ma un ala volante...

Se ho capito bene il pianetto era libero, trascinato, una specie di bandiera?
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Vecchio 30 giugno 22, 08:55   #637 (permalink)  Top
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Comunque riprodurre un aereo che aveva evidenti difetti di progettazione che ne hanno causato incidenti ed il mancato sviluppo mi sembra da masochisti
Claudio
Non più incidenti di tantissimi altri prototipi del periodo. Piuttosto fu abbandonato per le prestazioni che non giustificavano taluni difetti giudicati importanti e pregiudizievoli per l'uso militare.
Comunque la soluzione non è ancora arrivata.

Ho visto ora la risposta di Chicco K.

Esatto, il pianetto era flottante. La configurazione aerodinamica era quella di un tuttala non di un canard. Un particolare dispositivo consentiva la pilota di comandare il pianetto per aumentare la velocità di beccheggio e l'autorità delle superfici mobili a questo dedicate sulle ali. Nonostante questo la distanza di decollo non aveva mai soddisfatto le esigenze dei piloti.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 30 giugno 22 alle ore 09:03
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Vecchio 30 giugno 22, 10:18   #638 (permalink)  Top
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Sarà...ma sembra una di quelle motivazioni che ogni tanto si trovano a giustificare decisioni prese a priori a pera o per altro motivo (..spesso futile..)....Ovvero, se il progetto fosse stato vostro e/o ci aveste partecipato voi...prima di scartarlo e rinunciarvi definitivamente, non avreste provato anche a farlo funzionare come un normalissimo canard, una volta constatato che la soluzione a la Xwing fighter non era efficace..?..Inoltre il 99 % dei progetti che non sono riusciti, sono stati costantemente funestati da problemi e/o ritardi di messa a punto dei motori...per cui non e' facile risalire alle reali motivazioni per cui un qche progetto non e' riuscito come prospettato..
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Vecchio 30 giugno 22, 11:16   #639 (permalink)  Top
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Sarà...ma sembra una di quelle motivazioni che ogni tanto si trovano a giustificare decisioni prese a priori a pera o per altro motivo (..spesso futile..)....Ovvero, se il progetto fosse stato vostro e/o ci aveste partecipato voi...prima di scartarlo e rinunciarvi definitivamente, non avreste provato anche a farlo funzionare come un normalissimo canard, una volta constatato che la soluzione a la Xwing fighter non era efficace..?..Inoltre il 99 % dei progetti che non sono riusciti, sono stati costantemente funestati da problemi e/o ritardi di messa a punto dei motori...per cui non e' facile risalire alle reali motivazioni per cui un qche progetto non e' riuscito come prospettato..
Il progetto finale è il risultato della partecipazione ad una richiesta di proposte emessa nel 1939 a cui parteciparono ditte come la Bell, Northrop, McDonnel, Republic e Vultee che portarono alla costruzione dei vari XP dal 40 al 57. La formula proposta aveva qualche interessante caratteristica a livello militare tanto che fu decisa l'assegnazione di un contratto per la costruzione di prototipi in tubi e legno solo dopo una lunga serie di test nella galleria del vento. Questi esemplari a basso costo impiegavano motori di bassissima potenza, 275 HP. Evidentemente i risultati ottenuti furono incoraggianti, tanto da consentire la costruzione di 3 esemplari " completi ", cioè quasi definitivi con potenza installata di 1125 HP.
Come è sempre successo nel frattempo presero il volo aerei con caratteristiche superiori e quindi il progetto fu abbandonato alla fine del 1944.
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Vecchio 30 giugno 22, 11:50   #640 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Ho visto adesso la forma in pianta dell'ala: orrendamente orrenda.
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