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Vecchio 15 dicembre 21, 11:25   #91 (permalink)  Top
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Dica, dica, per iscritto e non domenica prossima a voce. A memoria faccio quasi fatica a ricordare il mio nome.
Grazie
Per gentilezza,

Motori
Eliche
Batterie
Assorbimento previsto
Stima durata del volo

Poi ti dico.
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Vecchio 15 dicembre 21, 11:47   #92 (permalink)  Top
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Deduco che non ti è mai capitato di perdere la programmazione sul campo e di doverla rifare, sei stato fortunato ed accorto, visto che ogni volta che vado al campo capita a qualcuno.
I regolatori da droni sono comunemente disponibili sul mercato…..e funzionano.
Non commento esperienze altrui ma racconto le mie che sono positive.
https://www.barcs.co.uk/forums/topic...c’s-for-f5j/
Un paio di volte mi è capitato: anche solo il freno che non era più inserito e non mi ricordavo come reinserirlo.
Sono rimasto a terra.
A volte mi è successo che, per quello che ipotizzo io sia stato un extrassorbimento durante una riattaccata in volo, si "resettasse" il regolatore e andasse credo alle impostazioni di default, con freno disinserito ed elica a mulinello. Siccome ero in pianura sono sceso "tranquillamente" e poi sono rimasto a terra.
Da un po' fastidio passare la giornata al campo a guardare ma non è la fine del mondo. Si fa, alla peggio si chiacchiera.

Dopo quelle volte infatti cerco sempre, e in realtà le ho, di portarmi almeno le istruzioni cartacee del regolatore in cassetta attrezzi.
Alla peggio adesso ci sono anche gli smartphone ed internet.

Qualche volta mi è capitato di riprogrammare il regolatore in campo: nella maggioranza delle volte, anzi la totalità forse, non il mio ma quello di altri.

Sui regolatori e le elettrificazioni non mi reputo un fenomeno ma ormai mi sento relativamente sicuro e forte su come dimensionarne una priori una e programmarla una volta realizzata.

Rinnovo comunque il ringraziamento per il supporto.

Più che altro spesso faccio una cosa di "dubbia moralità": miscelo tra loro vari modelli e marche di motori, regolatori e batterie.
Ripeto, per il volo retail, 9 volte su dieci la cosa funziona.
Non sarà il top dell'efficienza ma la compatibilità di norma è rispettata.
E' chiaro che mi è già capitato che magari una volta su dieci, in realtà anche meno, un certo regolare mal sopporta un'altra marca e tipo di motore.
Poco male, è solo questione di cambiare marca di regolatore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 21, 12:28   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un paio di volte mi è capitato: anche solo il freno che non era più inserito e non mi ricordavo come reinserirlo.
Sono rimasto a terra.
A volte mi è successo che, per quello che ipotizzo io sia stato un extrassorbimento durante una riattaccata in volo, si "resettasse" il regolatore e andasse credo alle impostazioni di default, con freno disinserito ed elica a mulinello. Siccome ero in pianura sono sceso "tranquillamente" e poi sono rimasto a terra.
Da un po' fastidio passare la giornata al campo a guardare ma non è la fine del mondo. Si fa, alla peggio si chiacchiera.

Dopo quelle volte infatti cerco sempre, e in realtà le ho, di portarmi almeno le istruzioni cartacee del regolatore in cassetta attrezzi.
Alla peggio adesso ci sono anche gli smartphone ed internet.

Qualche volta mi è capitato di riprogrammare il regolatore in campo: nella maggioranza delle volte, anzi la totalità forse, non il mio ma quello di altri.

Sui regolatori e le elettrificazioni non mi reputo un fenomeno ma ormai mi sento relativamente sicuro e forte su come dimensionarne una priori una e programmarla una volta realizzata.

Rinnovo comunque il ringraziamento per il supporto.

Più che altro spesso faccio una cosa di "dubbia moralità": miscelo tra loro vari modelli e marche di motori, regolatori e batterie.
Ripeto, per il volo retail, 9 volte su dieci la cosa funziona.
Non sarà il top dell'efficienza ma la compatibilità di norma è rispettata.
E' chiaro che mi è già capitato che magari una volta su dieci, in realtà anche meno, un certo regolare mal sopporta un'altra marca e tipo di motore.
Poco male, è solo questione di cambiare marca di regolatore.
Capita a tutti, e se quella volta sei andato apposta in un certo campo per fare un allenamento o incontro se non girano le eliche girano altre cose.
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Vecchio 15 dicembre 21, 13:45   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Però, quanti guai con i regolatori! Di solito per programmare i miei uso la scheda, se devo seguire i toni della radio lo faccio con calma in laboratorio ma è un lavoro che non mi piace. Ho scoperto che con una scheda posso programmare regolatori di marche diverse ma ora non fatemi dire quali. Con i regolatori ho avuto un solo guaio. Una volta, in pendio, dopo una risalita a motore non funzionò più il freno, ho tentato di rientrare alla svelta con l'elica in folle, ma il modello è venuto giù in vite sull'ultimo pino al limitare del bosco. Recuperato il modello, pochi danni, ho rilevato che il regolatore, ovviamente, non funzionava più. Per il resto mai problemi.....finora!
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Vecchio 15 dicembre 21, 14:03   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Per gentilezza,

Motori
Eliche
Batterie
Assorbimento previsto
Stima durata del volo

Poi ti dico.
Motori : Lipoli da 510 KV
Eliche ; 13x8 sugli F3A per questo pensavo a 14x7, ma non ho ancora fatto prove
Batterie: 4200 mAh x 6 celle ( sugli F3A usavo le 5200 con 7,30 minuti di volo e carica residua attorno al 30%
Con la 13x8, ma anche con la 12x10 l'assorbimento era sui 60 A, credo che ci sarà poca differenza con la 14x7.
Durata volo tra i 4 e i 5 minuti.



P.S.
Stamattina ho fatto cadere il modello montato dal tavolo...
Non dico altro.
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Vecchio 15 dicembre 21, 15:10   #96 (permalink)  Top
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Motori : Lipoli da 510 KV
Eliche ; 13x8 sugli F3A per questo pensavo a 14x7, ma non ho ancora fatto prove
Batterie: 4200 mAh x 6 celle ( sugli F3A usavo le 5200 con 7,30 minuti di volo e carica residua attorno al 30%
Con la 13x8, ma anche con la 12x10 l'assorbimento era sui 60 A, credo che ci sarà poca differenza con la 14x7.
Durata volo tra i 4 e i 5 minuti.



P.S.
Stamattina ho fatto cadere il modello montato dal tavolo...
Non dico altro.
Non sarà allegrissimo sull'erba....13 x 8 van bene le 12 x 10 da escludere non ti preoccupare delle temperature , il raffreddamento sarà ottimale.
Files allegati
Tipo file: pdf SAVAGE 13 X 8.pdf‎ (1,33 MB, 54 visite)
Tipo file: pdf SAVAGE 12 X 10.pdf‎ (1,35 MB, 37 visite)

Ultima modifica di pikemax : 15 dicembre 21 alle ore 15:19
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Vecchio 15 dicembre 21, 17:04   #97 (permalink)  Top
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Non sarà allegrissimo sull'erba....13 x 8 van bene le 12 x 10 da escludere non ti preoccupare delle temperature , il raffreddamento sarà ottimale.
Grazie, ma a me interessano eventualmente i dati per le 14x7, con le altre ho 6 anni di esperienza e so cosa aspettarmi, ho usato anche una Master 13x8 sull'XP54 con le stesse batterie, regolatore e motore e dall'erba il modello se ne va via senza problemi pur pesando sui 4,5 kg. Per quanto riguarda la temperatura del motore non ho mai avuto problemi anche sull'XP dove è propulsivo, se mai sono le batterie a scaldarsi parecchio quando la temperatura esterna supera i 25 gradi.
Comunque, dovendo fare qualche riparazione sulla parte centrale dell'ala smonterò i motori e li proverò tutti e due al banco ognuno col suo regolatore. Poi ti dirò.
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Vecchio 15 dicembre 21, 19:31   #98 (permalink)  Top
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Grazie, ma a me interessano eventualmente i dati per le 14x7, con le altre ho 6 anni di esperienza e so cosa aspettarmi, ho usato anche una Master 13x8 sull'XP54 con le stesse batterie, regolatore e motore e dall'erba il modello se ne va via senza problemi pur pesando sui 4,5 kg. Per quanto riguarda la temperatura del motore non ho mai avuto problemi anche sull'XP dove è propulsivo, se mai sono le batterie a scaldarsi parecchio quando la temperatura esterna supera i 25 gradi.
Comunque, dovendo fare qualche riparazione sulla parte centrale dell'ala smonterò i motori e li proverò tutti e due al banco ognuno col suo regolatore. Poi ti dirò.
Provvedo a farti i conti, ma con le 14 x7 si va oltre il consumo, oltre la temperatura e la velocità di passo è scarsa attorno ai 100 kmh, potrebbero andare delle 13 x 7 per esempio, comunque che eliche usi? Cambia molto con la forma della pala.
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Vecchio 15 dicembre 21, 19:40   #99 (permalink)  Top
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Provvedo a farti i conti, ma con le 14 x7 si va oltre il consumo, oltre la temperatura e la velocità di passo è scarsa attorno ai 100 kmh, potrebbero andare delle 13 x 7 per esempio, comunque che eliche usi? Cambia molto con la forma della pala.
APC E.
Provato stasera, mi mancano i giri/min dato che il contagiri ha la batteria scarica. Domani ti aggiorno, ma dovremmo essere sui 9-10K, non credo che la velocità possa essere così bassa.
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Vecchio 15 dicembre 21, 20:32   #100 (permalink)  Top
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APC E.
Provato stasera, mi mancano i giri/min dato che il contagiri ha la batteria scarica. Domani ti aggiorno, ma dovremmo essere sui 9-10K, non credo che la velocità possa essere così bassa.
Ecco qua, basta chiedere.
Adesso sai cosa farti regalare per Natale.

https://www.ecalc.ch/index.htm

A me ha è molto utile.
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Tipo file: pdf SAVAGE 13 x 7.pdf‎ (1,24 MB, 42 visite)
Tipo file: pdf SAVAGE 14 x 7.pdf‎ (1,24 MB, 28 visite)
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