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Vecchio 22 settembre 21, 20:38   #1 (permalink)  Top
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Misurazione baricentro su estremità alari

Ciao a tutti, per la prima volta trovo difficoltà a misurare il baricentro di un modello, trasformato fpv quindi con l'aggiunta di pesi.
Se lo misuro sotto l'ala verso la fusoliera risulta cabratissimo, mentre se lo misuro sulle estremità alari sembra ok.
Lo misuro con le dita sotto l'ala, é possibile che vada misurato solo sull estremità alare per questo modello?
Come dicevo non ho riferimenti rispetto all'originale in quanto ho diversi pesi distribuiti su tutta la fusoliera.
Inoltre prendere la misura precisa sulle estremità alari lo trovo complicato in quanto non riesco a essere molto preciso (se avete consigli sono ben accetti)
Grazie
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Misurazione baricentro su estremità alari-screenshot_20210920_220029.jpg  
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 21, 21:25   #2 (permalink)  Top
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Per spiegare l'arcano delle apparenti posizioni diverse, potrebbe essere legato alla freccia del bordo d'attacco alare.
Inoltre si potrebbe cercare sulle istruzioni/libretto del modello la posizione che raccomanda il produttore e dove verificarla.
...e se non e' troppo laborioso, si potrebbe smontare tutto cio' che e' stato aggiunto, fpv, e roba connessa, e risistemato come in origine, trovare il cg e segnarlo sul modello in un punto comodo preferito, per poi rispettare la posizione con tutta la roba da montarci ulteriormente, avendo l'accortezza di cercare di disporre i pesi aggiuntivi il piu' in basso possibile...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 21, 21:36   #3 (permalink)  Top
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modello picchiato, modello salvato
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Vecchio 22 settembre 21, 21:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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A me hanno insegnato che per bilanciare un aeromodello ad ala bassa bisogna appoggiare le dita (o le punte dell'apposito supporto bilanciatore) sulla parte superiore delle ali tenendo il modello rovesciato.
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ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190, CESSNA400Corvallis, UMX Timber, UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000,costr. da zero#TX: SPEKTRUM DX6i, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 23 settembre 21, 14:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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A me hanno insegnato che per bilanciare un aeromodello ad ala bassa bisogna appoggiare le dita (o le punte dell'apposito supporto bilanciatore) sulla parte superiore delle ali tenendo il modello rovesciato.
Esatto
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Vecchio 23 settembre 21, 14:55   #6 (permalink)  Top
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Avrei dovuto misurare il cg da modello originale, ormai è impossibile in quanto ha diversi componenti già installati.
Ricapitolando i miei problemi sono:

- se seguo le istruzioni sembra che dica di misurarlo sull'estremità alari e non rovesciato

- se lo misuro vicino alla fusoliera ho un risultato diverso rispetto all'estremità.
L'ala non è dritta quindi è molto difficile trovare il punto giusto
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 15:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
L'ala non è dritta quindi è molto difficile trovare il punto giusto
Prova a ricavarti la scala del disegno sulle istruzioni rispetto al modello, così ti calcoli la distanza tra lo spigolo dell'ala e la linea del baricentro. Io ho calcolato che è circa 46,5mm (+ o - 2,5mm, che sono la metà di 72-67=5mm), ma ho preso le misure sul monitor e non so quanto possano essere precise.
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Vecchio 23 settembre 21, 15:47   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Prova a ricavarti la scala del disegno sulle istruzioni rispetto al modello, così ti calcoli la distanza tra lo spigolo dell'ala e la linea del baricentro. Io ho calcolato che è circa 46,5mm (+ o - 2,5mm, che sono la metà di 72-67=5mm), ma ho preso le misure sul monitor e non so quanto possano essere precise.
grazie del consiglio, puoi spiegarmi nel dettaglio cosa intendi?
46,5mm sull'estremità alare?
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 21:48   #9 (permalink)  Top
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Ci sarebbe un modo teorico un po' laborioso per trovare il baricentro partendo dalla geometria del modello e dalle caratteristiche dei profili. Quando progettavo un modello nuovo, trovavo cosi' il cg e poi dovevo calcolare i vari pesi e la loro distribuzione perche' il cg cadesse proprio li'. E funzionava. Tanto per conoscenza, a questo punto credo che ti convenga un metodo empirico piu' semplice. Comunque auguri e buon lavoro.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 22:14   #10 (permalink)  Top
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grazie del consiglio, puoi spiegarmi nel dettaglio cosa intendi?
46,5mm sull'estremità alare?
Sul disegno che hai postato si vedono le due linee parallele, una che parte dall'attaccatura della semiala e l'altra che è il prolungamento del baricentro. Sono a 67-72mm di distanza sul modello, l'estremita anteriore della semiala (dove c'è il quadratino che penso rappresenti la luce di navigazione) è ad una distanza inferiore dalla linea del baricentro. Io misuro sul mio monitor che le due linee distano 18mm, l'estremità della semiala dista 12mm dalla linea del baricentro. Quindi 69,5mm (media tra 67 e 72) : 18mm = 3,8611 che è la proporzione tra le misure del modello e le misure del disegno (sul mio monitor), 12mm (distanza che io misuro tra estremità semiala e baricentro) x 3,8611 = 46,33mm, arrotondato a 46,5mm. Quindi la linea del baricentro si trova a 46,5mm dall'estremità della semiala (dove c'è la luce di navigazione), sempre che il disegno sia fedele.
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