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Vecchio 24 settembre 21, 11:30   #21 (permalink)  Top
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Ma non lo deve calcolare. Vuole solo capire da dove misurare quanto indicato dal costruttore!
Calcolandolo si toglierebbe ogni dubbio. In ogni caso trovo lo schema estremamente esplicativo tanto da non richiedere alcun suggerimento.
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Vecchio 26 settembre 21, 11:41   #22 (permalink)  Top
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Calcolandolo si toglierebbe ogni dubbio. In ogni caso trovo lo schema estremamente esplicativo tanto da non richiedere alcun suggerimento.
E visto che restano dubbi sul misurarlo con aereo dritto o capovolto, propongo una lezione ingegneristica su equilibrio stabile, instabile ed indifferente, con relative deduzioni su quale sia il migliore da usare a seconda dei casi.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 21, 13:46   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
E visto che restano dubbi sul misurarlo con aereo dritto o capovolto, propongo una lezione ingegneristica su equilibrio stabile, instabile ed indifferente, con relative deduzioni su quale sia il migliore da usare a seconda dei casi.
Visto il livello di comprensione di immagine quasi-tecniche direi che si può soprassedere. D'altra parte una variazione del CG del 5-6% della CMA non cambia niente, Certo bisogna avere un'idea di quale possa essere la posizione corretta.
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Vecchio 26 settembre 21, 15:36   #24 (permalink)  Top
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Da quello che so la linea che viene segnata sull'ala è la proiezione in pianta di quella che passa per il CG, che si trova all'interno della fusoliera del'laeromodello. Se il punto di appoggio sulle ali è più alto del CG (ala alta) si bilancia il modello diritto, se il punto di appoggio è più basso (ala bassa) si bilancia il modello rovesciato. Con il punto d'appoggio più alto del CG si ottiene un equilibrio stabile (il modello ritorna al punto d'equilibrio se ne viene momentaneamente spostato), se è più basso l'equlibrio è instabile (il modello si allontana dal punto di equilibrio se spostato).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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