Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Realizzazione estremità alari

E' da un pò che osservo le ali del mio blade e mi chiedo come poter realizzare prolungamenti alari simili senza stampo per qualche altro modello.


Avevo pensato di realizzarli dritti con una lastra sottile in polistirene e poi curvarli leggermente come gli originali con opportuni spessori di montaggio dopo aver posto uno strato di fibra per far si che, a fibra indurita, la forma venisse mantenuta.

Esperienze in proposito?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 21:19   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
E' da un pò che osservo le ali del mio blade e mi chiedo come poter realizzare prolungamenti alari simili senza stampo per qualche altro modello.


Avevo pensato di realizzarli dritti con una lastra sottile in polistirene e poi curvarli leggermente come gli originali con opportuni spessori di montaggio dopo aver posto uno strato di fibra per far si che, a fibra indurita, la forma venisse mantenuta.

Esperienze in proposito?
sagoma in polistirolo estruso e rivestimento con lana da 120,due strati.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
sagoma in polistirolo estruso e rivestimento con lana da 120,due strati.

Beppe
ecco perche i modelli di voi di cremona vanno cosi forte anche in inverno....

usate la lana anziche la fibra....

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 00:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io cercavo metodi per curvare l'estruso, oppure come fare per fargli mantenere la forma
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 01:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Peppe ci provò tempo addietro con scarsi risultati (taglio a filo e piegatura successiva). Ovviamente nessuno ti vieta di fare come dice Beppe, ma è abbastanza laborioso ed è difficile farne due "perfettamente" uguali. Il problema è che i blade e simili hanno la "bazza" di essere fatti da stampo e lo stampo l'hanno fatto a CNC partendo da un bel disegnino al CAD... robbetta da informatici che ti consente di creare qualunque forma con precisione assoluta.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Peppe ci provò tempo addietro con scarsi risultati (taglio a filo e piegatura successiva). Ovviamente nessuno ti vieta di fare come dice Beppe, ma è abbastanza laborioso ed è difficile farne due "perfettamente" uguali. Il problema è che i blade e simili hanno la "bazza" di essere fatti da stampo e lo stampo l'hanno fatto a CNC partendo da un bel disegnino al CAD... robbetta da informatici che ti consente di creare qualunque forma con precisione assoluta.
Ho sentito di alcuni che utilizzavano la pistola per curvare il poli, ma i risultati dovevano essere ancora più approssimativi.
La curvatura che vorrei ottenere comunque è tanto bassa che non dovrebbe riservarmi grossi problemi (almeno in teoria), si tratta solo di sagomare un triangolo di espanso o estruso (ricavato da archetto a mano) di 7-8 mm di spessore in maniera tale che la pianta sia come quella che voglio ottenere, poi di fibrarlo e dopo un'oretta, quando la resina non è così fluida, curvarlo su opportuni spessori (che alla fine non sarebbero più alti di 2 cm) e con qualche peso tenerlo in posizione fino a indurimento della resina.
A pezzo curvato poi, con cartavetrata, si rende liscia la superficie del pezzo.
Poi si procede all'incollaggio col resto della semiala e come di consueto si fibra e si mette sottovuoto, avendo cura che non nascano tensioni fra l'estremità (che non ha il guscio) e il sacco che in quel punto si rialza.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho trovato questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8932

In pratica Odi consiglia di realizzare le estremità con l'ausilio di un pannello di pexiglass da 4mm curvato col calore.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 21:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ho realizzato ali a diedro ellittico in polistirolo estruso rivestite in tessuto di vetro ds 80 g con rinforzi senza longherone interno ma con il nastro unidirezionale sopra.
Partendo da un'ala tagliata normalmente , una volta messa nel sacco le ho tenute premute su uno scaletto in compensato a sezione ellittica. Una volta catalizzate rimangono curve. Potresti fare lostesso in piccolo.
Mi spiace non averle più altrimenti le avrei fotografate.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 23:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Peppe ci provò tempo addietro con scarsi risultati (taglio a filo e piegatura successiva). Ovviamente nessuno ti vieta di fare come dice Beppe, ma è abbastanza laborioso ed è difficile farne due "perfettamente" uguali. Il problema è che i blade e simili hanno la "bazza" di essere fatti da stampo e lo stampo l'hanno fatto a CNC partendo da un bel disegnino al CAD... robbetta da informatici che ti consente di creare qualunque forma con precisione assoluta.
Spetta mò!
Peppe ci provò e CI RIUSCI'!
Il trucchetto è piegare i panetto di poli dando la curva opposta con spessori e morsetti.
Tagli così e poi quando rimetti i pane dritto ti viene il diedro ellittico.
Per ricoprire, ho fibrato su 2 lastre di PVC morbido (esattamente quello da pavimenti lucido) e messo il tutto sottovuoto.
il Banana (l'avevo chiamato così... che fantasia...) era un buon termicador 2 assi con profilo E 374 (o era 387.. mi sbaglio sempre. Cmq era concavo-convesso).
Siccome lo avevo ricoperto con tex da 80, ebbe breve durata negli atterraggi tra le ginestre di Casteldimezzo....

Vita breva ma INTENSA!

Sarebbe interessante usare il mio metodo di taglio a pianta ellittica, unito a diedro ellittico.
Vabbè.. è da paranoici, come non detto.

Se vedemo,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 07:51   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

Sarebbe interessante usare il mio metodo di taglio a pianta ellittica, unito a diedro ellittico.
Vabbè.. è da paranoici, come non detto.

Se vedemo,
Con una CNC a 6 assi
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento estremità alari e pareri mauretto Aeromodellismo Principianti 0 18 agosto 07 14:04
Estremità alari romolo Aeromodellismo Principianti 1 28 febbraio 07 19:17
schermi di estremità blinking Aeromodellismo 32 04 dicembre 06 02:17
Estremità alari arrotondate... Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 07 marzo 06 20:47
Alettoni su ala con diedro ad estremità rialzate Nibbio4 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 dicembre 04 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002