Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 21, 12:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2021
Messaggi: 7
Usare gli alettoni come flaps

Ciao !

Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta al mio quesito quindi chiedo qui.

Sapete dirmi se esiste una radio con una levetta magica che sia programmabile in modo che attivandola entrambi gli alettoni, pur conservando la loro funzione di far girare il modello, si abbassino entrambi di un certo numero di gradi o mm così da simulare l'effetto dei flaps e consentire atterraggi più corti e semplici ?

Ovviamente supponendo che il modello abbia un servo per l'alettone di dx e uno per l'alettone di sx.

Ho una Hitec Optic 6 Sport, modello datato e dotato di funzioni base, e questa cosa non si può fare. Però mi sono letto il manuale in PDF della Spektrum DX6, tanto per dirne una, e non mi pare che questa funzione ci sia. Si parla di flaperoni che non dovrebbero essere proprio la stessa cosa cerco io
Bacarospo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da Bacarospo Visualizza messaggio
Ciao !

Ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta al mio quesito quindi chiedo qui.

Sapete dirmi se esiste una radio con una levetta magica che sia programmabile in modo che attivandola entrambi gli alettoni, pur conservando la loro funzione di far girare il modello, si abbassino entrambi di un certo numero di gradi o mm così da simulare l'effetto dei flaps e consentire atterraggi più corti e semplici ?

Ovviamente supponendo che il modello abbia un servo per l'alettone di dx e uno per l'alettone di sx.

Ho una Hitec Optic 6 Sport, modello datato e dotato di funzioni base, e questa cosa non si può fare. Però mi sono letto il manuale in PDF della Spektrum DX6, tanto per dirne una, e non mi pare che questa funzione ci sia. Si parla di flaperoni che non dovrebbero essere proprio la stessa cosa cerco io
Guarda che puoi farlo anche con la optic 6 sport, prova con la funzione CAMBER, anche se non hai i flap, assegnando i giusti canali ai due servi degli alettoni dovresti riuscirci. Pagina 38 del manuale.
E' tanto che non uso più la optic 6 ma qualcosa del genere l'avevo programmata ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Ciao, non seguo il settore aero e lascio la parola conclusiva agli esperti, comunque leggendo il manuale della mia futaba T10 ho visto che si possono programmare e miscelare un sacco di canali e funzioni, perciò direi che si può fare. Ripeto non mi sono addentrato del dettaglio per dirti i passaggi comunque a occhio direi che si può fare bisogna solo studiare i passaggi nello specifico.
Spero di esserti stato utile ma senti anche altri più competenti di me.
Buon lavoro.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
SI PUÒ FAREEE!!!!
Con tutte le radio un minimo programmabili. Però occhio, se ho capito bene la vuoi usare x rallentare il modello in atterraggio. In quel caso gli alettoni devono andare su; non giù. Occhio
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 18:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Guarda che puoi farlo anche con la optic 6 sport, prova con la funzione CAMBER, anche se non hai i flap, assegnando i giusti canali ai due servi degli alettoni dovresti riuscirci. Pagina 38 del manuale.
E' tanto che non uso più la optic 6 ma qualcosa del genere l'avevo programmata ...
Wow perfetto !
Grazie !

E grazie anche agli altri 2 amici che hanno risposto.
Bacarospo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 18:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
SI PUÒ FAREEE!!!!
gli alettoni devono andare su; non giù. Occhio
Ma dici che li devo alzare gli alettoni ?
In effetti ho letto qui sul forum opinioni discordanti.
Però quella più condivisa pensavo fosse alettoni verso il basso (a picchiare) per simulare l'effetto flaps e rallentare il modello in fase di atterraggio.
Bacarospo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 18:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da Bacarospo Visualizza messaggio
Ma dici che li devo alzare gli alettoni ?
In effetti ho letto qui sul forum opinioni discordanti.
Però quella più condivisa pensavo fosse alettoni verso il basso (a picchiare) per simulare l'effetto flaps e rallentare il modello in fase di atterraggio.
Il flap verso il basso non rallenta ma aumenta la portanza. Poi se la vuoi leggere più portanza=minore velocità di stallo ci può stare, ma non risolve il tuo problema.

Quindi alettoni su e in teoria un pelino a picchiare sul canale 2, ma questo va provato in volo.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 19:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Non dovrebbe essere difficile farlo, se la radio permette la miscelazione tra alettoni e un canale libero (..il 5 o il 6...).Per la questione se convenga su o giù, dipende da tante cose...rastremazione alare, apertura o posizione alettoni, svergolatura, etc...Che modello e'...?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Attenzione agli alettoni usati come flap specialmente se sono a tutta lunghezza, lo stallo è repentino e disastroso.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 21, 22:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2021
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Che modello e'...?..
E' un aliante di 1,5 m di aa.
Un Conscendo della ParkZone.
Bacarospo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si fa a usare elevatore con gli alettoni? adam12 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 maggio 13 23:18
si può volare senza usare gli alettoni? felix80 Aeromodellismo Principianti 28 26 settembre 11 23:14
flaps e alettoni con gli stessi servi marcovinicio Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 marzo 11 20:03
FF9 Super info come usare gli alettoni come flap????? AIUTO Antimo areafly 69 Radiocomandi 16 30 agosto 10 20:40
flaps e alettoni andredon Aeromodellismo Principianti 5 27 agosto 10 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002