Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 20, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
Ho fatto un guaio

Salve a tutti sto montando un piccolo aeroplano elettrico acrobatico per divertirmi anche nel mio giardino di casa senza dover andare al campo volo, essendo che io di elettrico ci capisco poco quanto nulla essendo che ho solo aerei a scoppio, ho preso un motore ossia un gens ace di 1600kw e da buon dilettante l'ho fatto esplodere senza neanche farlo sfiorare il cielo, di certo ho già individuato il problema, ossia che ho collegato i tre cavi che collegano il motore all esc nel modo sbagliato (correggetemi se sbaglio) e quindi vedendo che il motore effettivamente girava ho dato il gas al massimo per verificare la potenza effettiva e poi il disastro, per fortuna l'ho bloccato in tempo prima che riuscisse a fare altri danni. Ora il punto è: il problema è stato collegare male i cavi o un tipo di batteria diversa dal motore o dall esc? per chi ne vuole capire ho una batteria di 2200 mah a 3 celle e 11.1 v e un esc riciclato da un aereo che non ho mai fatto volare di 5.5v-16.8v e 20A è possibile sapere la disposizione di questi cavi in che modo va? Dato che non c'è scritto nulla da nessuna parte e sono tutti dello stesso colore?
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Post errato...

Ultima modifica di giocavik : 06 giugno 20 alle ore 14:09
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
C'e' da vedere se e' 'esploso'
elettricamente, o perché ha
girato senza elica e quindi in
fuori giri...poi considera che
l'esc quello li nn regge più di
16A reali...
E' dubbio che sia problema
elettrico...se scambi i fili
al peggio gira al contrario,
per cui o e' schioppato l'esc
o ha girato troppo rapido..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
Allora mi sa che ha girato troppo essendo che ero al massimo con il gas, poi ho controllato la rotazione ed era giusta

Ultima modifica di RcSpeedTony : 06 giugno 20 alle ore 15:49
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
I motori brushless sono regolati dagli ESC i quali non fanno altro che generare una corrente alternata trifase. Per tale ragione, comunque si collegano i tre cavi dell'ESC con i tre cavi di un motore brushless, quest'ultimo non si potrà mai bruciare per questa ragione. Questo tipo di collegamento influisce solamente sul senso di rotazione del motore. Praticamente puoi collegare i tre connettori a caso e, se il motore dovesse girare nel verso opposto a quello di cui hai bisogno, ti basterà invertire, a caso, due dei tre connettori.
Il problema che hai avuto deve essere valutato sotto l'aspetto dell'accoppiamento motore-elica-ESC-batteria. Il motore, infatti, a seconda della batteria e dell'elica collegata, assorbirà un certo numero di Ampere che dovranno essere supportati dall'ESC. Ad esempio, se il motore assorbe massimo 20 Ampere, dovresti utilizzare, almeno un'ESC da 30 A (meglio mantenersi un po larghi). Devi però stare attento anche a controllare che, sia il motore sia l'ESC, supportino la batteria utilizzata (2S, 3S, 4S...ecc). In parole povere non puoi prendere elementi a caso e unirli tra loro perchè ci sono comunque delle limitazioni nel loro accoppiamento.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da RcSpeedTony Visualizza messaggio
Allora mi sa che ha girato troppo essendo che ero al massimo con il gas, poi ho controllato la rotazione ed era giusta
Ma perché sostieni che e'
scoppiato...?
Si e' spaccato in pezzi..?
Spero che non lo tenevi
in mano...
Se ora provi a girarlo a
mano, coi fili staccati e
con estrema cautela e
delicatezza, cosa fa..?
Gratta..?..gira..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 20, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
No il motore non lo avevo in mano per fortuna ma e come se ha avuto un sovraccarico di potenza e si è staccata la parte anteriore del motore sciogliendo l'e-ring che lo teneva fermo ma niente di che solo che mi interessava capire il problema, quindi il venditore credo sia un incompetente di prima categoria dato che gli avevo chiesto un motore buono per il tipo di esc e di batteria..
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ma montato sul modello?non è che qualche vite toccava gli avvolgimenti?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 20, 23:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
ho fatto un guaio

Ciao, spero che ormai abbia risolto il problema e compreso il motivo dell'inconveniente, comunque in caso negativo ti suggerisco di fornire i seguenti ulteriori dati:
elementi di identificazione del motore. (i Kv non bastano)
come lo hai montato, a sbalzo o frontale.
sull'ESC è indicato il numero delle lipo che sopporta e gli amp. ( a occhio i 20 amp mi sembrano pochini per supportare un motore di 1600 Kv. Marca e modello dell'esc
Elica montata , diametro e passo.
Poi cosa significa esploso? si è svuotato proiettando fuori tutta la cassa rotante con albero di trasmissione ed elica? se è questo ciò che ti è accaduto il motore è stato montato a sbalzo senza controllare il serraggio della brucola blocca albero o mancava l'anello di ritegno.
Dai una controllata e fammi sapere. Ciao
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Ciao, spero che ormai abbia risolto il problema e compreso il motivo dell'inconveniente, comunque in caso negativo ti suggerisco di fornire i seguenti ulteriori dati:
elementi di identificazione del motore. (i Kv non bastano)
come lo hai montato, a sbalzo o frontale.
sull'ESC è indicato il numero delle lipo che sopporta e gli amp. ( a occhio i 20 amp mi sembrano pochini per supportare un motore di 1600 Kv. Marca e modello dell'esc
Elica montata , diametro e passo.
Poi cosa significa esploso? si è svuotato proiettando fuori tutta la cassa rotante con albero di trasmissione ed elica? se è questo ciò che ti è accaduto il motore è stato montato a sbalzo senza controllare il serraggio della brucola blocca albero o mancava l'anello di ritegno.
Dai una controllata e fammi sapere. Ciao

Non è proprio detto che siano pochi 20 A, dipende dalle dimensioni del motore, io volo 20 minuti con regolatore da 20A e motore 1806 da 2400Kv .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non so ma forse ho fatto un guaio da -HobbyKing. Antimo areafly 69 Modellismo 4 10 giugno 10 02:37
ho fatto un guaio, quota spezzato crypto Categoria F3K 12 24 dicembre 08 22:31
Ho fatto il guaio... macpag Aeromodellismo Principianti 9 11 settembre 08 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002