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RcSpeedTony 06 giugno 20 12:45

Ho fatto un guaio
 
Salve a tutti sto montando un piccolo aeroplano elettrico acrobatico per divertirmi anche nel mio giardino di casa senza dover andare al campo volo, essendo che io di elettrico ci capisco poco quanto nulla essendo che ho solo aerei a scoppio, ho preso un motore ossia un gens ace di 1600kw e da buon dilettante l'ho fatto esplodere senza neanche farlo sfiorare il cielo, di certo ho già individuato il problema, ossia che ho collegato i tre cavi che collegano il motore all esc nel modo sbagliato (correggetemi se sbaglio) e quindi vedendo che il motore effettivamente girava ho dato il gas al massimo per verificare la potenza effettiva e poi il disastro, per fortuna l'ho bloccato in tempo prima che riuscisse a fare altri danni. Ora il punto è: il problema è stato collegare male i cavi o un tipo di batteria diversa dal motore o dall esc? per chi ne vuole capire ho una batteria di 2200 mah a 3 celle e 11.1 v e un esc riciclato da un aereo che non ho mai fatto volare di 5.5v-16.8v e 20A è possibile sapere la disposizione di questi cavi in che modo va? Dato che non c'è scritto nulla da nessuna parte e sono tutti dello stesso colore?

giocavik 06 giugno 20 13:05

Post errato...

giocavik 06 giugno 20 13:09

C'e' da vedere se e' 'esploso'
elettricamente, o perché ha
girato senza elica e quindi in
fuori giri...poi considera che
l'esc quello li nn regge più di
16A reali...
E' dubbio che sia problema
elettrico...se scambi i fili
al peggio gira al contrario,
per cui o e' schioppato l'esc
o ha girato troppo rapido..(?)

RcSpeedTony 06 giugno 20 14:45

Allora mi sa che ha girato troppo essendo che ero al massimo con il gas, poi ho controllato la rotazione ed era giusta

havana 06 giugno 20 14:56

I motori brushless sono regolati dagli ESC i quali non fanno altro che generare una corrente alternata trifase. Per tale ragione, comunque si collegano i tre cavi dell'ESC con i tre cavi di un motore brushless, quest'ultimo non si potrà mai bruciare per questa ragione. Questo tipo di collegamento influisce solamente sul senso di rotazione del motore. Praticamente puoi collegare i tre connettori a caso e, se il motore dovesse girare nel verso opposto a quello di cui hai bisogno, ti basterà invertire, a caso, due dei tre connettori.
Il problema che hai avuto deve essere valutato sotto l'aspetto dell'accoppiamento motore-elica-ESC-batteria. Il motore, infatti, a seconda della batteria e dell'elica collegata, assorbirà un certo numero di Ampere che dovranno essere supportati dall'ESC. Ad esempio, se il motore assorbe massimo 20 Ampere, dovresti utilizzare, almeno un'ESC da 30 A (meglio mantenersi un po larghi). Devi però stare attento anche a controllare che, sia il motore sia l'ESC, supportino la batteria utilizzata (2S, 3S, 4S...ecc). In parole povere non puoi prendere elementi a caso e unirli tra loro perchè ci sono comunque delle limitazioni nel loro accoppiamento.

giocavik 06 giugno 20 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da RcSpeedTony (Messaggio 5196647)
Allora mi sa che ha girato troppo essendo che ero al massimo con il gas, poi ho controllato la rotazione ed era giusta

Ma perché sostieni che e'
scoppiato...?
Si e' spaccato in pezzi..?
Spero che non lo tenevi
in mano...
Se ora provi a girarlo a
mano, coi fili staccati e
con estrema cautela e
delicatezza, cosa fa..?
Gratta..?..gira..?

RcSpeedTony 07 giugno 20 13:32

No il motore non lo avevo in mano per fortuna ma e come se ha avuto un sovraccarico di potenza e si è staccata la parte anteriore del motore sciogliendo l'e-ring che lo teneva fermo ma niente di che solo che mi interessava capire il problema, quindi il venditore credo sia un incompetente di prima categoria dato che gli avevo chiesto un motore buono per il tipo di esc e di batteria..

Milione 08 giugno 20 12:16

Ma montato sul modello?non è che qualche vite toccava gli avvolgimenti?

mamao41 30 giugno 20 22:40

ho fatto un guaio
 
Ciao, spero che ormai abbia risolto il problema e compreso il motivo dell'inconveniente, comunque in caso negativo ti suggerisco di fornire i seguenti ulteriori dati:
elementi di identificazione del motore. (i Kv non bastano)
come lo hai montato, a sbalzo o frontale.
sull'ESC è indicato il numero delle lipo che sopporta e gli amp. ( a occhio i 20 amp mi sembrano pochini per supportare un motore di 1600 Kv. Marca e modello dell'esc
Elica montata , diametro e passo.
Poi cosa significa esploso? si è svuotato proiettando fuori tutta la cassa rotante con albero di trasmissione ed elica? se è questo ciò che ti è accaduto il motore è stato montato a sbalzo senza controllare il serraggio della brucola blocca albero o mancava l'anello di ritegno.
Dai una controllata e fammi sapere. Ciao

milan 01 luglio 20 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da mamao41 (Messaggio 5199336)
Ciao, spero che ormai abbia risolto il problema e compreso il motivo dell'inconveniente, comunque in caso negativo ti suggerisco di fornire i seguenti ulteriori dati:
elementi di identificazione del motore. (i Kv non bastano)
come lo hai montato, a sbalzo o frontale.
sull'ESC è indicato il numero delle lipo che sopporta e gli amp. ( a occhio i 20 amp mi sembrano pochini per supportare un motore di 1600 Kv. Marca e modello dell'esc
Elica montata , diametro e passo.
Poi cosa significa esploso? si è svuotato proiettando fuori tutta la cassa rotante con albero di trasmissione ed elica? se è questo ciò che ti è accaduto il motore è stato montato a sbalzo senza controllare il serraggio della brucola blocca albero o mancava l'anello di ritegno.
Dai una controllata e fammi sapere. Ciao


Non è proprio detto che siano pochi 20 A, dipende dalle dimensioni del motore, io volo 20 minuti con regolatore da 20A e motore 1806 da 2400Kv .



Umberto


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