Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Ho fatto il guaio...

Doveva succedere, prima o poi. Provare a volare senza istruttore, prendere la radio a mio figlio (che impara molto più in fretta), e schiantare l'easystar con plastica picchiata. Adesso non funziona più niente...

Accendo, si sente un zzz... proveniente dai servi, poi più nulla: ne motore, nè servo... niente. So che la domanda è assurda ma... cosa si potrebbe essersi rotto? La batteria no (testata), la radio neanche (non mi è picchiato addosso). Resta il ricevitore e il regolatore: quale dei due può essere saltato? Qual'è più delicato?

Cià, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da macpag Visualizza messaggio
Doveva succedere, prima o poi. Provare a volare senza istruttore, prendere la radio a mio figlio (che impara molto più in fretta), e schiantare l'easystar con plastica picchiata. Adesso non funziona più niente...

Accendo, si sente un zzz... proveniente dai servi, poi più nulla: ne motore, nè servo... niente. So che la domanda è assurda ma... cosa si potrebbe essersi rotto? La batteria no (testata), la radio neanche (non mi è picchiato addosso). Resta il ricevitore e il regolatore: quale dei due può essere saltato? Qual'è più delicato?

Cià, Paolo
...la ricevente?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sono delicati entrambi ma per motivi diversi.

La radio si può guastare per l'impatto violento con il terreno. Il regolatore si può bruciare per il blocco dell'elica o per qualche corto circuito.

Stacca i fili del motore e ricollega la batteria. Misura la tensione della batteria e la tensione che arriva alla ricevente, poi ne riparliamo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Grazie a tutti e due. Allora, ho staccato il regolatore e ora? Provo a collegare la batteria (dal tester mi da in uscita 7,2 volt) al regolatore e controllare se arriva corrente ai fili che vanno al motore? E poi, alla ricevente arrivano tre fili (marrone, rosso e arancio), quali sono il positivo e il negativo?

Cià, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 00:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Rosso positivo e marrone negativo. Il terzo colore controlla il motore.
Per il momento lascia stare il motore.

Accendi il trasmettitore.
Collega la batteria al regolatore e la spinetta che dal regolatore va alla ricevente.
Controlla se i servi funzionano. Eventualmente collega uno solo alla volta.
Misura la tensione della batteria con la ricevente e servi collegati.
Se non funzionano i servi, misura la tensione che esce dalla spinetta che alimenta la ricevente. Devi trovare circa 5 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Grazie ancora,

ho collegato il regolatore è ho tensione (5 volt) ai capi. Per cui propendo per un guasto alla ricevente. La qual cosa mi secca assai dato che me l'aveva prestata l'istruttore. Adesso mi tocca cercarla ma non riesco a trovare il modello forse perchè è vecchiotto (HITEC HFS-04MI). Però, leggendo qua e la mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il quarzo...

Cià, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quasi certamente e' il quarzo che con l'impatto se guastato, sostituiscilo con uno identico, chiedi al negoziante quarzo per ricevente XXXX, e la prossima volta fatti aiutare da qualche persona esperta al fianco, lo dico per te e per tuo figlio, eviterai altri problemi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 10:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Mi dispiace per l'accaduto, se questo weekend non piove vieni al campo con l'easystar che gli diamo un'occhiata
Troverai di sicuro qualcuno che ti può dare una mano, magari se ci si mette d'accordo mi porto una ricevente così per fare delle prove e assicurarsi che il problema non sia altro.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Mi dispiace per l'accaduto, se questo weekend non piove vieni al campo con l'easystar che gli diamo un'occhiata
Troverai di sicuro qualcuno che ti può dare una mano, magari se ci si mette d'accordo mi porto una ricevente così per fare delle prove e assicurarsi che il problema non sia altro.
ecco quello che succede quando uno val al campo di volo... trova sempre unvalidissimo aiuto per tutto!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ecco quello che succede quando uno val al campo di volo... trova sempre unvalidissimo aiuto per tutto!!!
Si aiuta volentieri chi è in difficoltà, basta che venga richiesto l'aiuto e si trova sempre qualcuno ben disposto.
Poi c'è sempre quello che arriva da solo con un modello montato a caso, vuole arrangiarsi, non chiede niente a nessuno e che inevitabilmente si schianta dopo 2 metri di volo, eppure ci dispiace lo stesso
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come hanno fatto? bax Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 maggio 07 19:01
Ho fatto il botto.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 18 aprile 07 23:42
fatto cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 agosto 05 04:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002